Home / Il fondo Bitcoin IN CRISI trova la soluzione | 20% delle quote…

FOND GBTC NOVITA

Il fondo Bitcoin IN CRISI trova la soluzione | 20% delle quote…

Il suo gestore è ritenuto il grande malato del mondo Bitcoin e cripto, con una delle controllate che, secondo le più recenti indiscrezioni, sarebbe ad un passo dal fallimento. E la preoccupazione di tutti riguarda proprio il fondo in questione, che ha in pancia la più grande quantità di $BTC al mondo.

Ci sono delle novità, almeno secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che avrebbe preso visione di una lettera del CEO di Grayscale, che parlerebbe della possibilità per il gruppo di procedere con un’offerta per il riacquisto del 20% delle azioni circolanti, secondo modalità che però sono ancora da definire.

Una notizia che aiuterà a riportare un po’ di tranquillità sul mercato? Staremo a vedere. Ci sono altre questioni che andranno analizzate prima di prendere una posizione su Bitcoin. Posizione che possiamo prendere con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che oltre a Bitcoin offre la possibilità di investire su 78+ crypto asset, tra tutti i migliori per capitalizzazione.

Sempre tramite eToro possiamo investire con il trading automatico, grazie a quanto viene offerto dal CopyTrader, sistema di copia dei più bravi che permette di investire copiando e spiando. Sempre con eToro possiamo investire con il WebTrader che permette di investire con l’appoggio della migliore analisi tecnica. Con 50$ possiamo passare ad un conto reale di trading.

Grayscale: compriamo il 20% delle quote del trust Bitcoin

C’è un se. E c’è anche un ma. Grayscale è tornata a parlare pubblicamente del proprio fondo, che sta tentando disperatamente di convertire in ETF, seppur con le ostilità di SEC. Ostilità che tempo fa ha trovato la risposta in una causa legale dagli esiti e dalle tempistiche incerte. Dato che Digital Currency Group, la holding che controlla il fondo, si trova in acque non esattamente tranquille, è necessario disegnare un piano B.

quote 20 GBTC
Non è chiaro quando, né tantomeno a che prezzo

Piano B che è stato rivelato da The Wall Street Journal, che avrebbe preso visione di quanto starebbe per inviare il CEO di Grayscale, al secolo Michael Sonnenshein. Di cosa si tratta? Di un piano di riacquisto delle quote, con un tetto fissato al 20%, ad un prezzo e con tempistiche che però non sono state ancora rivelate. Una mossa probabilmente tesa a cercare di riportare un po’ di tranquillità sui mercati, in particolare per quanto riguarda le quote del fondo stesso, che vengono scambiate a metà prezzo rispetto al controvalore effettivo in Bitcoin detenuti.

L’effettiva situazione di Grayscale e il suo fondo Bitcoin

Le preoccupazioni per quanto riguarda Grayscale e il suo Bitcoin Trust arrivano in larga parte da problematiche che stanno colpendo il suo proprietario ultimo, ovvero Digital Currency Group. Il gruppo è in difficoltà da qualche settimana, dato che a causa del crollo di FTX la sua controllata che offre rendimenti e crediti in cripto si è trovata nell’impossibilità di restituire il capitale ai clienti.

Una difficoltà che sembrerebbe, almeno sulla carta, prolungata, dato che il gruppo non sarebbe ancora riuscito a trovare finanziatori per “normalizzare” le operazioni. Staremo a vedere se i mercati prenderanno quest’ultima mossa, interessante perché prova a comunicare la salute del gruppo, come dovrebbero, e cioè bene.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments