Home / Ripple: prezzo in ribasso | XRP tra supporto e resistenza a 0,3570$

RIPPLE (XRP)

Ripple: prezzo in ribasso | XRP tra supporto e resistenza a 0,3570$

Il mese di Dicembre per Ripple sta risultando negativo di un -15,71%. Ciò in continuità con il mese di Novembre che si era chiuso con una perdita, comunque contenuta, di -12%. In questo quadro al prezzo attuale di 0,3445$ Ripple (XRP) da inizio 2022 è in discesa del 58,50%.

Come abbiamo detto più volte l’andamento grafico di Ripple è legato direttamente alla causa che lo contrappone alla SEC. (Securities and Exchange Commission). Adesso è tutto in mano al tribunale di New York, in quanto entrambi i contendenti, hanno fatto richiesta di giudizio sommario.

Si vocifera di un accordo tra Ripple Labs e SEC

Da circa una settimana sono “girate vocidi un possibile accordo tra Ripple Labs e la Securities and Exchange Commission. Più soggetti del mondo crypto, hanno lasciato intendere che ciò fosse possibile, tra i quali il solito Charles Hoskinson di Cardano, che non perde occasione di parlarne. A suo dire l’accordo però doveva essere siglato già il 15 Dicembre.

Altro personaggio del mondo crypto, è l’ex-candidato alla presidenza degli Stati Uniti, January Walker, che criticava direttamente l’accordo che sarebbe: “una perdita per il mondo intero e Web3.”

Ad oggi, nulla di ciò si è ancora verificato ed a parere di chi scrive, va solo classificato come chiacchiericcio. La difesa estrema ed il rigetto delle accuse da parte di Ripple fatto per quasi 3 anni, risulterebbe essere stato senza senso, se oggi cedesse ad un accordo.

La resistenza indicata a 0,4080$ ha fatto ritracciare XRP

Ripple
Ripple (XRP) – Daily 22-12-’22

Dal punto di vista grafico sul daily, vediamo che il prezzo di XRP, a fine Novembre, si è fermato sulla resistenza 0,4088$. Questo livello l’avevamo indicato nell’analisi del 24 Novembre, ed oggi possiamo constatare che il prezzo si è stoppato 4 volte a contatto con la resistenza per poi scendere.

Ad oggi dalla resistenza sta ritracciando di un 16%, in quasi 30 giorni, in un contesto di volatilità contenuta, anche se è ripresa a salire negli ultimi giorni. Una settimana fa il prezzo di Ripple, è andato a rompere la congestione stretta, che si era formata sotto la resistenza ed evidenziata nel box in verdino sul grafico.

Si sta avvicinando al supporto

Adesso XRP si sta avvicinando all’area supportiva principale che passa tra 0,3150 e 0,3050$. Questo livello di appoggio è quello dove il prezzo si è andato a fermare, per poi rimbalzare, più volte dallo scorso Giugno.

L’ultimo affondo e test del supporto, possiamo vedere che è stato fatto ai primi giorni di Novembre, quando è scoppiato lo scandalo con relativo default, di FTX e Alameda Research.

Ripple (XRP)
Ripple (XRP) – 4H del 22-12-’22

Prima resistenza per Ripple a 0,3570$

Tagliando il tempo e scendendo su un time frame 4H, vediamo come Ripple, ha accelerato la discesa, negli ultimi sei giorni. Al momento è sospeso nel vuoto, sopra l’area supportiva, ma ciò non preclude che possa rimbalzare anche da qui, ma per il mio modo di operare, non è una buona zona operativa, se non vengono presi i livelli.

Se XRP riparte dai prezzi attuali, il primo livello obiettivo, lo trova verso 0,3570$, mentre la resistenza principale passa a 0,3650$. Solo con il superamento di quest’ultima il prezzo potrà puntare a 0,3740$ verso la parte bassa del precedente box di congestione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments