Home / Bitcoin è morto! NON CI SONO DUBBI | Risposta a Tito Boeri e Repubblica

BITCOIN È MORTO

Bitcoin è morto! NON CI SONO DUBBI | Risposta a Tito Boeri e Repubblica

Bitcoin è morto. Il de profundis lo cantano Tito Boeri e Roberto Perotti su La Repubblica. Rispondiamo con il nostro podcast

Sì, a tenere banco è ancora l’attacco frontale di Tito Boeri e di Roberto Perotti per La Repubblica. Attacco frontale, neanche a dirlo, a Bitcoin. Colossale imbroglio e tecnologia senza alcuna funzionale sociale positiva. Uno sguardo a Pechino – sorridendo – un altro sguardo ai folli che si rivolgono a $BTC.

È il tema della settimana e anche noi non potevamo esimerci dal dire la nostra. Lo abbiamo fatto ieriRepubblica contro Bitcoin e Crypto – e oggi abbiamo rincarato la dose con la quinta puntata del nostro Podcast. Una puntata indemoniata, come merita la vittima designata, che non può aspettarsi altro che l’inferno. Sì, parliamo di Bitcoin.

In 15 minuti una cronaca riga per riga dell’ennesimo papello pro CBDC, all’interno di una lunga campagna anti-Bitcoin che trova ospitalità anche alla periferia del discorso pubblico mondiale, la periferia dove comanda la stampa italiana.

Ci aspettavamo di più

Tito Boeri non è uno sprovveduto: è uno stimato economista, che in Italia ha rivestito anche cariche pubbliche apicali, e che siamo certi che sappia come funziona Bitcoin. Il palcoscenico, quello di La Repubblica, meriterebbe altrettanto una discussione seria su Bitcoin, sui suoi risvolti politici e finanziari, e su come potrà cambiare la vita di molti. E anzi, di come l’ha già cambiata. E non l’enorme sequela di imprecisioni e fesserie che ieri hanno tenuto e oggi stanno tenendo banco.

L’articolo è dietro paywall, ovvero dovreste iscrivervi in qualità di lettori Premium per leggerlo. Ma abbiamo fatto noi il lavoro sporco – e troverete estratti commentati all’interno della quinta puntata del nostro Podcast.

Attacchi coordinati?

Senza volerci mettere il cappellino di stagnola d’ordinanza, dobbiamo comunque sottolineare come le tempistiche siano sospette. La settimana scorsa il Corriere, sempre pro CBDC. Ieri non solo La Repubblica ma anche La Stampa. Difesa sperticata di uno strumento, l’Euro Digitale, che nessuno ha ancora visto, ma che gli economisti più vicini alle stanze dei bottoni ritengono già necessario, ineluttabile, ineludibile e ultima chiodo sulla bara di Bitcoin e di criptovalute.

E invece non sarà così: l’opinione pubblica andrà informata – e nel nostro piccolo stiamo provando a farlo. Occhi e orecchie aperte, dunque, che di questi attacchi con ogni probabilità ne arriveranno sempre più di frequente.

Bitcoin morto boeri repubblica
Siamo o non siamo il paese che ha inventato gli assassini politici?

Destinazione Pechino

Rimane anche curioso l’innamoramento per le politiche di Pechino in termini di moneta. Quello che gli stessi giornali ci descrivono – correttamente – come un regime a bassissimo coefficiente di libertà e che invece tra gli economisti à la page è tanto alla moda.

Strano, non ce lo saremmo mai aspettato da certi giornali e da certi economisti. Ma così vanno le cose, recitava una vecchia canzone, e così devono andare. O forse no.

Iscriviti
Notificami
guest

15 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
1 anno fa

Che povertà intellettuale che abbiamo nei giornali italiani.

Matteo
Matteo
1 anno fa
Reply to  Gianni

Molto !!! E anche meschini.

jacopo
jacopo
1 anno fa

Quello che mi fa ridere è che potremmo essere stati tra le loro fonti. Quando dicono “le crypto non sono sicure, tant’è che subito viene detto ai nuovi utenti di metterle su cold wallet” il pensiero mi è corso a me, che non ho fatto altro che ripetere questo mantra negli ultimi 3 mesi, in un post ogni 2 che scrivevo.

Tito, se per caso mi stessi leggendo: da persona intelligente quale sei, vai oltre. Grazie

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  jacopo

Verissimo !

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Occhio Luigi, non si sa cos’ha fatto in questo periodo di clausura……🤫
Potrebbe essere passato dalla parte del nemico…..stacci attento, ti guardo le spalle.

Francesco
Francesco
1 anno fa
Reply to  jacopo

È stato all Inps e invece di dire che la provvidenza italiana è un grandissimo schema Ponzi, disse che avevamo bisogno di immigrati che venissero a lavorare.
Cosa vi aspettate da boeri?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Francesco

Li in effetti fu veramente l ‘apoteosi dell ‘ assurdo.

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Secondo me ha ragione Jacopo, questi leggono i commenti. Comunque ci sarà sempre il contante perchè le mafie mondiali hanno bisogno di contante oppure prima che tutto scorra digitalmente bisognerà aspettare che le mafie si organizzino. Buona giornata

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Scherzavo Jacopo, anzi bentornato!
Però a pensarci…..dite che leggono i commenti?

Quindi questo coso lì Boeri lo sa che penso sia un pappagallo?

Che poi io adoro i boeri, quei cioccolatini con il liquore e la ciliegia….

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Poi a questo punto, visto che mi ascolta.
Boeri grandissima tesbiiip di biiiipzzo
Perché quando ho iniziato a lavorare mi dicevano che sarei andato in pensione dopo 35 anni di onorato servizio e ora magicamente devo farne 43 se bastano?
Magari con Bitcoin tra 4 o 5 anni posso ritirarmi.
Ma a te che te ne frega?
Mica hai fatto i turni notte, mica hai lavorato a ciclo continuo sabato e domenica inclusi.
Ma che cazzo ne sai tu di fare i sacrifici per raggiungere una posizione?
E mi vieni a dire che Bitcoin è una truffa, l’INPS ci ha truffati…..a tutti noi italiani nessuno escluso.
Ti ci metterei a tirare scoria d’acciaio davanti a un forno e poi vediamo.
Ecco questo è bene che tu lo sappia e che lo legga anche.
Fanculo va!

Matteo
Matteo
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Bravo !!! Giustissimo!!!

Salvatore
Salvatore
1 anno fa

Alcuni amici mi hanno segnalato l’articolo de la Repubblica, il primo pensiero è andato verso le tempistiche, ricordando appunto la prossima uscita dell’euro digitale, poi appunto prendere la Cina come esempio è quantomeno irrispettoso verso la tanto decantata libertà di espressione.
Mi ‘puzza’ tanto di articolo, quello de la Repubblica scritto sotto ‘dettatura’..
Lo ‘stato papà’ non vuole che i propri cittadini gettino nel cesso i propri soldi inseguendo il sogno che si cela dietro le Crypto, ma le lotterie i gratta e vinci, l’azzardo on-line cosa sono? Non vivo più in Italia da vent’anni quindi non so se trasmettono ancora la pubblicità ‘ti piace vincere facile’ ebbene eticamente dare un messaggio del genere è criminale.

Patrick
Patrick
1 anno fa

I Bitcoin sono roba per chi li ha comprati entro il 2016, pure Amazon erano azioni da comprare al massimo entro quell’anno… Tutto il resto è dietrologia.

Helga
Helga
1 anno fa

Buongiorno, stavo riflettendo sul fatto che ci sia un trust ideologico dettato da altri interessi. Mi chiedo come nessun giornalista si azzardi più a parlare male di Binance, il più grande portafoglio digitale, russo. Quello è tabù. Ipocriti col rolex

Andrea
Andrea
1 anno fa

L’euro digitale sara’ il chiodo nella LORO bara. Alla gente puoi toccargli pure la salute ma non i contanti. Se li tolgono, esiste gia’ l’alternativa al LORO denaro e funziona pure meglio.