Home / Bitcoin: Occhio, prezzo vicino all’obiettivo! | Deve puntare area 32000$

Bitcoin - on chain

Bitcoin: Occhio, prezzo vicino all’obiettivo! | Deve puntare area 32000$

Bitcoin ha preso il primo livello obiettivo del rialzo e qui si sta fermando da alcuni giorni. Adesso deve andare verso la resistenza in area 32000$. Sul breve nessuna evidenza di forti correzioni. Supporto a 25200$

Il nostro amico Bitcoin (BTC) continua a restare in un’area di prezzo attorno ai 28000$, al momento di questa stesura quota 27620$. In questo mese di Marzo sta facendo segnare +20%, mentre la settimana che sta andando a concludersi è sostanzialmente invariata, anche se si è mosso in un range di circa il 10%.

Bitcoin quasi +70% da inizio 2023

Il rialzo da inizio anno si attesta a 67,90% risultando il secondo miglior rialzo nella Top Ten della Coin Market Cap. Il migliore al momento è quello di Solana, che si attesta ad un +117%, ma ricordiamoci che nel 2022 ha fatto -94%.

Per oltre 3 mesi vi abbiamo detto che il primo segnale per un tentativo di inversione del trend bearish primario tutt’ora in atto era il break di 25200$.  A distanza di 8 giorni, possiamo constatare che Bitcoin ha fatto un allungo con un massimo a 28936$.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Il lungo lavoro di inversione del trend ribassista di lungo periodo

Bitcoin (BTC) -
Bitcoin (BTC) – weekly del 24 Marzo’23

In questo scenario non postiamo più il nostro usuale grafico mensile ma partiamo da un grafico weekly, dove abbiamo una panoramica dai massimi storici a 69000$ di Novembre’21 fino ad oggi.

Il vettore che adesso comanda è quello che parte dai massimi relativi del 28 marzo’22 a 48234$ fino ai minimi a 15784$. Con l’ausilio dei ritracciamenti di Fibonacci, possiamo vedere che Bitcoin sta prendendo il primo livello del 38.2, che usualmente serve a confermare la forza di un movimento.

Conferme con il break out di area 32000$

Il passo successivo è l’allungo verso la resistenza in area 32 – 32500$ dove BTC deve arrivare. Qui passa il livello 50 di Fibonacci, che è la resistenza spartiacque. Usualmente un break out porta ad una prosecuzione del trend e potrebbe darci una seconda importante conferma del tentativo di inversione del trend ribassista di lungo periodo.

Con il break out dell’area a 32000$ l’obiettivo successivo l’avremmo verso i 36000$. Mentre per quanto riguarda il lato corto, lo vediamo meglio nella successiva analisi su un daily.

Dal 2018 ha fatto la miglior performance settiamanale

A livello statistico, la candela settimanale passata ha segnato un rialzo del +26,47%. In passato con rialzi superiori al 25% per ben 4 volte su 5, la settimana successiva ha registrato una chiusura positiva, ma al momento BTC è leggermente negativo del 2%. Quello avvenuto tra il 13 ed il 19 Marzo è stato il rialzo più forte del 2018.

Gli indirizzi in gain di Bitcoin tornano sopra 70%

Bitcoin - addresses in gain
Bitcoin – addresses in gain – Fonte: Intotheblock

Passando ai dati on-chain gli indirizzi in the money, cioè in guadagno su Bitcoin sono arrivati a 71,35% con un 3,33% at the money, cioè in area di break even.

I cluster di prezzo on-chain

BTC cluster di prezzo
Bitcoin (BTC) – cluster di prezzo Marzo’23

Di seguito alleghiamo il grafico in cui riportiamo i cluster di prezzo, forniti da Intotheblock. Possiamo vedere che questa settimana BTC è andato proprio a sfiorare la parte basse dell’area di resistenza di questo cluster. Questa zona l’avevamo graficata la settimana scorsa con il prezzo che era ancora a 27080$.

Ancor più interessante è vedere come Bitcoin si era andato ad appoggiare sul cluster tra 19 e 1980$ da dove è partito il rimbalzo.

Bitcoin sull’area di resistenza obiettivo

Passando ad un grafico daily, possiamo ragionare sul caso di una correzione sul breve periodo e ritorno in chiusura settimanale sotto i 28000$. Al momento non abbiamo eccessi che fanno propendere per forti correzioni, se non il fatto che il prezzo si sta fermando sull’area obiettivo di cui abbiamo parlato in precedenza, che è si conferma di forza del trend, ma che ha anche un ruolo di resistenza.

Il setup degli indicatori sul giornaliero è ancora ben impostato ed ampiamente in positivo anche se stanno facendo un flesso verso il basso. Le Bande di Bollinger, anch’esse non ci danno nessuna indicazione.

I livelli supportivi

Un primo livello di appoggio di Bitcoin, l’abbiamo a 25200$, che ben sappiamo è la vecchia resistenza statica. Un livello supportivo più importante passa invece attorno ad area 24/24200$. Un suo eventuale break down potrebbe mettere in discussione tutto il costrutto rialzista partito dai minimi del 10 Marzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments