Home / Bitcoin e crypto: oggi il documento che può cambiare il trend

DATO SU BITCOIN

Bitcoin e crypto: oggi il documento che può cambiare il trend

Oggi un importante documento del FOMC potrebbe cambiare direzione ai mercati, anche per Bitcoin e crypto

Non è un appuntamento che cambia tutto, ma data la scarsità di volumi e liquidità, anche notizie in altri tempi ininfluenti come questa potrebbero avere un impatto di breve molto importante per Bitcoin e criptovalute. Oggi mercoledì 24 marzo, alle ore 20:00 italiane, potremo mettere le mani sui verbali dell’ultima riunione del FOMC, il gruppo che stabilisce i tassi di interesse di riferimento negli Stati Uniti d’America.

Per quanto poco pubblicizzata dalla stampa mainstream, la pubblicazione delle minutes, così si chiamano in inglese, è sempre occasione di grande trambusto sui mercati. E con la particolare situazione che si è creata anche su quello crypto, questa sera sarà il caso di prestare davvero attenzione.

Cosa potrebbe cambiare? Cosa c’è nel documento? E perché i trader di professione lo ritengono così fondamentale per capire come si muoveranno i mercati?

Verbali FOMC: cosa cambia per Bitcoin e crypto

Alle 20:00 verranno pubblicati i verbali dettagliati che riguardano l’ultima riunione del FOMC, il gruppo di governatori Fed locali e federali che sono impegnati, ogni circa 6 settimane, nello stabilire i tassi di interesse per gli USA e dunque per il dollaro.

È una delle decisioni più importanti del mondo economico, in particolare quando si attraversano fasi di rialzi o ribassi di questa variabile macroeconomica.

  • Cosa c’è nei verbali?

I verbali attengono a decisioni già prese, in questo caso a quelle di inizio maggio. Sono però importanti perché vengono riportati i pareri articolati di tutti i membri del FOMC. E quindi anche le prospettive che hanno su futuri rialzi o ribassi.

  • Cosa ne sappiamo già

Sappiamo – lo ha raccontato Jerome Powell in diretta – che in diversi tra i membri del FOMC hanno iniziato a avanzare la possibilità di interrompere con i rialzi per l’appuntamento di giugno. Un appuntamento per il quale fino a qualche giorno fa sembrava scontato uno stop ai rialzi e che invece ora potrebbe essere messo in dubbio.

💊 PILLOLE DI ECONOMIA: i mercati preferirebbero di gran lunga uno stop ai tassi. Un rialzo sarebbe ribassista per tutti gli asset di rischio (crypto comprese?)

La situazione impossibile per Federal Reserve

I tassi vengono in genere aumentati come politica monetaria restrittiva, consigliata dai manuali di economia ai quali fanno riferimento le banche centrali quando c’è da combattere l’inflazione o raffreddare l’economia.

L’inflazione, anche negli USA, sta facendo fatica a scendere e questo – sempre da libro di testo – imporrebbe ulteriori rialzi. Ci sono però delle circostanze particolari questa volta che invitano Federal Reserve alla massima prudenza.

  • Banche in sofferenza

Nonostante le costanti rassicurazioni delle massime autorità politiche degli USA, il settore bancario non è ancora al sicuro. I credit default swap su alcune banche sono alle stelle e a quanto pare il flusso negativo di depositi non si è ancora arrestato. Alzare i tassi ora vorrebbe dire imporre ulteriore stress a un sistema già in grave difficoltà.

  • Debito pubblico

Tassi più alti spesso si ripercuotono anche sui rendimenti dei titoli di stato, anche a breve scadenza. Con un debito pubblico accumulato che è di enorme entità per gli USA, alzare ulteriormente i tassi vorrebbe dire aumentare il costo per finanziare tale debito.

  • Lag

Le politiche monetarie delle banche centrali tendono a trasmettere i propri effetti ai mercati con un certo ritardo. C’è la concreta possibilità che i rialzi precedenti, mai così repentini nella storia, abbiano prodotto effetti che i mercati non hanno ancora immagazzinato.

Dovish o hawkish
Attendismo? Oppure atteggiamento dovish?

Cosa vuol dire per Bitcoin e crypto?

Difficile dare un’interpretazione ora. Bitcoin non sembrerebbe più seguire pedissequamente l’andamento del NASDAQ e questo potrebbe voler dire una reazione diversa dal solito – e diversa dalle attese – in caso di verbali più hawkish di quanto ci si aspettasse.

Staremo a vedere. Occhio però: in occasione della pubblicazione dei verbali potrebbero esserci movimenti bruschi di prezzo. Consigliamo la massima attenzione nell’operare nelle ore a ridosso delle *20.00 italiane.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments