Home / Le regioni italiane che amano di più Crypto e Bitcoin | I dati!

ITALIA CRYPTO BITCOIN

Le regioni italiane che amano di più Crypto e Bitcoin | I dati!

Quali regioni d'Italia amano di più crypto e Bitcoin? Con i dati di Google abbiamo ricavato la classifiche regione per regione

Che tipo di Italia è quella delle crypto? Quali sono le regioni che si interessano di più al tema? E chi si interessa di crypto diverso da chi si interessa di Bitcoin per provenienza geografica? Abbiamo riassunto i dati forniti da Google e siamo pronti a raccontarvi come vanno le cose nello Stivale e nelle isole.

Non senza qualche risultato a nostro avviso sorprendente. Se volete giocare con noi, scrivete da qualche parte le prime 5 della classifica per le crypto e le prime 5 della classifica per Bitcoin, e una volta letto questo articolo, potrete vedere se l’Italia è quella che avete immaginato. Oppure se ci sarà qualche sorpresa anche per voi.

Partiamo da un dato: rispetto allo scorso anno l’interesse in termini di ricerche è sceso, ma è più che normale dopo che il 2022 ci ha riservato diverse amare sorprese, compreso il caos portato da FTX nel comparto.

Bitcoin e crypto in Italia
Una classifica che vi stupirà

Le prime 5 regioni italiane per ricerche crypto

Partiamo dal più generico dei termini, crypto. Ed ecco quali sono le prime 10 regioni per interesse nel tema secondo i dati raccolti da Google.

Regione
1. Lombardia
2. Marche
3. Trentino Alto Adige
4. Lazio
5. Umbria
6. Piemonte
7. Liguria
8. Friuli-Venezia Giulia
9. Abruzzo
10. Emilia Romagna
Le prime 10 per ricerche a tema crypto

Una classifica che non segue neanche alla lontana una scala demografica, con diverse regioni come Trentino, Marche, Umbria, Liguria e Abruzzo che pur non essendo tra le più popolose, sono comunque entrate a far parte di questa speciale classifica.

Regione
11. Veneto
12. Sardegna
13. Valle d’Aosta
14. Toscana
15. Puglia
16. Basilicata
17. Campania
18. Sicilia
19. Calabria
20. Molise
Le ultime 10

E queste invece sono le ultime 10 per quanto riguarda la ricerca crypto, più generale rispetto a quella Bitcoin. Ma cambieranno le cose per quanto riguarda il re del mercato, nonché il progetto da più tempo in circolazione e di gran lunga con più seguito?

L’Italia di Bitcoin

Per Bitcoin la classifica è decisamente diversa, per quanto qualcuna delle regioni che abbiamo visto sopra sia comunque tra le prime posizioni. Anche qui partiremo con le prime 10.

Regione
1. Trentino-Alto Adige
2. Marche
3. Veneto
4: Valle d’Aosta
5. Piemonte
6. Abruzzo
7. Liguria
8. Emilia-Romagna
9. Lombardia
10. Friuli-Venezia Giulia
Le prime 10 della classifica

E poi è il turno della parte destra della classifica, quella che ci accompagna verso le ultime posizioni.

Regione
11. Toscana
12. Molise
13. Lazio
14. Umbria
15. Puglia
16. Sardegna
17. Basilicata
18. Sicilia
19. Campania
20. Calabria
Le ultime 10 della classifica.

Che Italia è quella delle cripto e di Bitcoin?

L’interesse è più elevato al nord che al sud, con le regioni del centro che ottengono comunque delle ottime posizioni. Per entrambe le ricerche e le misure di interesse le ultime posizioni sono occupate da regioni del sud.

Qualcosa che francamente non ci aspettavamo – un dato sul quale ragionare con voi sia qui, sia su Twitter sia invece sul nostro canale Telegram ufficiale.

Come si è posizionata la tua regione? Pensi che l’interesse riportato da Google sia esagerato? Facci sapere la tua.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments