Home / Bitcoin vola verso i 44.000$ | Ecco le DATE ETF

CALENDARIO ETF

Bitcoin vola verso i 44.000$ | Ecco le DATE ETF

Bitcoin ancora forte, al traino di un calendario per l'approvazione degli ETF sempre più... chiaro.

Bitcoin ancora vicino ai 44.000$, con un recupero importante dai prezzi che si erano visti a inizio settimana. A spingere ci sono diversi fattori, con quello dell’approvazione degli ETF Spot che continua a essere il più importante, date anche le più recenti evoluzioni sul fronte BlackRock.

SEC continua a incontrare, con un’agenda assai fitta, il gruppo che lancerà l’ETF iShares e, dopo l’ultimo aggiornamento, le cose sembrerebbero essere proprio alle battute finali. Cosa che è motivo di grande entusiasmo per un 2023 per $BTC che sarà un anno di quelli da incorniciare.

Puoi discutere di questa notizia e delle altre sul nostro canale Telegram, insieme alla nostra redazione e a tanti dei nostri lettori.

Il calendario degli ETF

È fatto ormai noto che la finestra per l’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot più probabile è quella che va dal 6 al 10 gennaio e cioè da lunedì 8 gennaio 2024 fino a mercoledì 10 gennaio. Vale però la pena di spendere qualche parola su questa finestra.

È la più probabile partendo da un assunto piuttosto preciso: SEC deciderà di approvare all’unisono tutti gli ETF in attesa e che sono in linea con i suoi desiderata, ovvero quelli che hanno provveduto ad aggiornare i filing recentemente. Ne mancano all’appello ancora diversi, con le vacanze natalizie che, per quanto brevi a livello federale, potrebbero rallentare un minimo le operazioni.

C’è poi da aggiungere un altro fattore: per ogni ETF i filing da approvare sono due: il rule change costituito dai moduli 19B-4 e il form S-1 che attiene invece più specificatamente all’ETF. Non è detto che tali approvazioni avvengano all’unisono e potrebbe esserci una sorpresa sulla tabella di marcia in particolare per i primi. In altre parole, potremmo avere novità forse anche prima di quella finestra.

Buy the rumors, sell the news?

È quanto lo schieramento dei contrarian continua ad affermare, tanto sui social quanto su qualche pubblicazione relativamente rilevante. L’idea è che i mercati stiano già scontando l’ETF – in parte è vero – e che quando sarà approvato potrebbero esserci vendite importanti.

Non siamo di questa idea, almeno per adesso. È molto difficile valutare per i mercati quale sarà la pressione sulla domanda di Bitcoin che sarà innescata da questi prodotti e per quanto parte della crescita di prezzo nelle ultime settimane sia riconducibile a questi rumors è difficile pensare che il potenziale si sia già esaurito ora che Bitcoin è vicino ai 44.000$.

Come sempre saranno i mercati a offrire un bagno di realtà a chi sta facendo previsioni, per quanto tante di quelle che abbiamo letto ultimamente sembrino, anche dal lato degli ottimisti, un tantino sbilanciate.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
zhao
zhao
5 mesi fa

io sono convinto che approvato l’etf ci sarà una laterizzazione

Tommy Sanfelix
Tommy Sanfelix
5 mesi fa

il giorno della prima approvazione ci sarà un effetto sell the news e poi inizerà la salita fino ai 100k