Home / Bitget CopyTrading: Cos’è e come funziona – Guida + Video dimostrativo

COPY TRADING BITGET - guida completa a cura di Criptovaluta.it

Bitget CopyTrading: Cos’è e come funziona – Guida + Video dimostrativo

Il Copy Trader di Bitget offre tante funzionalità interessanti, a partire dalla copia dei trader più bravi e con i migliori ritorni.

Il CopyTrading è una delle funzionalità più apprezzate di Bitget (QUI PER APRIRE UN CONTO con bonus esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it®), exchange di criptovalute che offre la possibilità di copiare i trader che hanno ottenuto i risultati più importanti sui mercati in pochi click. Una modalità che è aperta a tutti, sia sul mercato spot sia invece sul mercato dei futures e che in questa guida impareremo a conoscere insieme.

Che cos’è? Come funziona? È difficile utilizzarla? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi, i pro e i contro che sono offerti da questa funzionalità esclusiva di Bitget? Possono utilizzarla anche i principianti? E per chi è già bravo di suo, è possibile farsi copiare?

Che cos’è il Copy Trading di Bitget

Il sistema Copy Trading di Bitget è una piattaforma completa offerta da questo exchange di criptovalute che permette di investire su $BTC e crypto copiando trader che hanno già una grande esperienza e che hanno già conseguito rendimenti importanti.

  • Un sistema di trading automatico?

Sì: il Copy Trading di Bitget è un sistema di copia automatica del trading, che però come vedremo più avanti ci permette di investire sulle crypto che preferiamo e anche scegliendo tra centinaia di strategie.

Una volta attivato, il Copy Trading si comporta come un sistema di trading automatico a tutti gli effetti: seguirà le indicazioni che gli abbiamo dato e ci permetterà pertanto di investire, aprire o chiudere noi personalmente delle posizioni.

  • Copiare i più bravi

Il sistema di Copy Trading di Bitget permette di scegliere tra 130.000+ di trader elite, di trader che hanno ottime performance e che conoscono il mercato. In aggiunta avremo la possibilità, unica, di seguire i loro movimenti e di capire come si muovono i più bravi su un mercato che è invece molto punitivo per chi si muove senza bussola e senza una conoscenza concreta del mercato stesso e delle migliori modalità operative.

Copy Trading Bitget a cosa serve
Il Copy Trading di Bitget permette di copiare i più bravi, in pochi click
  • Direttamente dalla piattaforma

Non bisogna installare nulla: potremo accedere al Copy Trading di Bitget direttamente dalla stessa piattaforma che utilizziamo già per fare i nostri acquisti di criptovalute. Il sistema è perfettamente integrato con il resto della piattaforma.

  • La piattaforma più grande per il trading crypto in copia

Non esiste al mondo alcuna altra piattaforma che sia in grado di offrire più trader da copiare, più asset sottostanti e più modalità di trading attive. Ricordiamoci inoltre che possiamo decidere di copiare futures, spot e anche bot che sono stati creati dagli esperti.

  • Strategie diversificate

La presenza di tanti trader che possiamo copiare ci permette di scegliere tra tante diverse strategie e tra altrettanti profili di rischio. In breve: trovare un trader che abbia le nostre stesse attitudini a mercato non è difficile, data la vasta scelta.

Come si utilizza il Copy Trading di Bitget

Utilizzare il Copy Trading di Bitget è semplice. Se non hai ancora aperto un conto puoi aprirlo qui, con bonus fino a 8.000$+ in esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it. Una volta aperto il conto, ti basterà seguire i passi che ti elenchiamo qui.

  • Vai su Copy Trading

Troverai Copy Trading in alto nella sezione del sito che ti permette di scegliere i servizi. Puoi scegliere già da qui se vorrai copiare posizioni spot, ovvero con sottostante diretto, oppure se preferisci fare Copy Trading sui futures o sui bot. In questa mini-guida passo per passo procederemo con una copia di trading spot.

  • Scegliere tra i trader

Una volta scelta la divisione Copy Trading Spot avrai davanti la schermata curata da Bitget che raccoglie i migliori trader divisi secondo categoria. ROI ELEVATO, ad esempio, ti mostra chi ha ottenuto i più grandi ritorni sugli investimenti.

Stessa cosa per Rendimenti elevati, che però abbraccia trader che hanno tenuto certi ritorni per un periodo più ampio. Avrai poi tante altre categorie tra le quali poter scegliere, compresi quelli più copiati, che spesso possono essere più affidabili di quelli che sul breve mostrano dei ritorni molto alti.

  • Analisi del trader da copiare

Cliccando sul nome potrai accedere ad una scheda completa che riporta tutti i dettagli del trader da copiare. Potrai vedere i ritorni storici, le posizioni, i follower totali, gli ordini attualmente aperti e quelli passati e tutti gli altri dettagli utili per separare i trader buoni da quelli invece che non andrebbero copiati.

  • La copia effettiva

Quando avrai trovato il trader che ti interessa copiare, ti basterà cliccare su Copia per accedere alla schermata di ordine, dove potrai impostare di fino il funzionamento della copia stessa.

COPPIE: potrai scegliere di copiare gli investimenti su qualunque coppia di cripto che sceglierà il trader, oppure di limitare la copia soltanto a determinate coppie.

IMPORTO FISSO O CON MOLTIPLICATORE: puoi scegliere di copiare, in rapporto, 1:1, le nuove posizioni del trader. Oppure puoi decidere di impostare un moltiplicatore, che va da 0,1 (copi solo il 10% della posizione totale), fino a 50 (copi 50 volte la posizione), con tutti i valori intermedi che sono di libera impostazione.

TAKE PROFIT E STOP LOSS: possiamo anche impostare una gestione del rischio avanzata e impostare per conto nostro i take profit e gli stop loss. Potremo anche impostare la posizione massima da copiare.

AVANZATE: ci torneremo più avanti ma abbiamo anche al possibilità di fissare impostazioni singole per ogni coppia sulla quale investirà il trader che abbiamo deciso di copiare.

Una volta che tutte le impostazioni saranno sistemate, potremo procedere con la copia: clicchiamo su SUCCESSIVO e poi su CONFERMA. La nostra posizione sarà attivata e potremo trovarla nella sezione Copy TradingOperazioni Copy Trading. E potremo anche decidere di interrompere la copia quando vorremo.

Scegliere il trader che fa per noi con il Copy Trading di Bitget

Dopo aver visto nei dettagli come procedere con il primo ordine, possiamo spendere qualche minuto per capire cosa ha da offrirci, in dettaglio, il sistema di Bitget. Partiremo dalla scheda che permette di conoscere vita, morte e miracoli dei trader che vogliamo copiare. Cliccando sul nome di ciascun trader possiamo avere accesso alla sua scheda personale, che riporta tutte le informazioni che possono esserci utili alla scelta.

DATI: la prima schermata è quella dei dati. Viene indicato il ritorno sull’investimento, il numero dei follower, quanto hanno guadagnato o perso i follower, il tasso di successo dei trader, il rapporto tra operazioni chiuse in profitto e quelle chiuse in perdita. Abbiamo anche il numero di osservatori, ovvero di chi segue il trader per vederne le posizioni. Occhio però, non sono gli unici dati che riteniamo rilevanti al fine di scegliere un buon trader.

Schermata del Trader dati Copy Trader
La schermata del trader offre tutte le informazioni sufficienti

FOLLOWER: ci sono poi dati più approfonditi sui follower. AUM indica il totale delle detenzioni degli stessi, così da capire se a fronte di un grande numero di follower ci siano soltanto pesci piccoli oppure anche copiatori che rischiano somme importanti. Viene anche riportata, qui, la percentuale della quota di profitto: è la quantità di profitti che derivano dalla copia che dovrai pagare al trader che stai copiando.

ALLOCAZIONE DEGLI ASSET E ALTRI: al centro della schermata abbiamo anche una rapida ricognizione grafica dell’allocazione complessiva degli asset da parte del trader. Abbiamo anche uno storico della durata media delle posizioni, così da capire lo stile di trading di chi andremo a copiare.

ORDINI: nella sezione ordini possiamo vedere quali posizione storicamente siano state aperte e quelle che sono ancora attive. È una buona sezione, che a nostro avviso va studiata passo per passo, ordine per ordine, per capire che trader abbiamo davanti. Lo storico è più lungo e noioso da leggere, ma contiene probabilmente delle informazioni molto più importanti.

BADGE: sono dei livelli premiali che i trader che si fanno copiare hanno ottenuto un passato. Possono essere un buon riassunto di’ quanto ottenuto dal trader in termini di rendimenti. Ogni badge può essere consultato in libertà per vedere di cosa si tratta e di cosa ha permesso in realtà di ottenerlo.

Trader Bitget analisi impostazioni
Tanti dettagli da poter impostare con ogni analisi

Le diverse modalità di copia del trading disponibili presso Bitget

Ci sono diverse modalità di trading attive da Bitget, che dipendono sia dalla struttura che vogliamo dare al nostro trading, sia dal mercato di riferimento.

  • Copy Trading Spot

Il Copy Trading spot, come è desumibile dal nome, riguarda trader che operano principalmente sul mercato spot, ovvero senza leva e sul mercato se vogliamo fisico delle criptovalute e di Bitcoin. Non utilizzano futures e operano dunque in un mercato, se vogliamo, più tranquillo.

  • Copy Trading Futures

Opera sui trader che investono nel mercato dei Futures, prodotti mediamente più rischiosi e che però permettono di investire in modo più dinamico. Rispetto alle impostazioni che abbiamo visto nell’ordine di prova, ne abbiamo altre che permettono di fare fine tuning della nostra posizione di copia.

IMPOSTAZIONE DELLA LEVA: tramite l’opzione Copy Trading Futures possiamo scegliere sia la leva (se seguire quella del trader, diminuirla o aumentarla, oppure impostarne una fissa). Possiamo anche scegliere la modalità di margine, se in cross oppure isolata. Anche in questo caso potremo affidarci alla modalità che è scelta direttamente dal trader.

  • Copy Trading Bot

Possiamo anche decidere di copiare i migliori bot della settimana, che sono categorizzati per tipologia di asset, di grid e più ampiamente di strategia di trading che viene seguita.

Futures, bot e spot con il copy trading di Bitget
Spot, Futures e Bot sono tutti disponibili tramite questa modalità

SCHEDA DEL BOT: cliccando sul bot potremo accedere a tutte le informazioni riguardanti il bot. Tipologia, strategia, e anche quanto denaro è stato investito. Potremo inoltre visualizzare a grafico il numero di acquisti e l’andamento medio del bot stesso. Tutte le operazioni di trading possono essere visualizzate per rendimento a grafico, così da avere un colpo d’occhio immediato di come si sta comportando il bot e di come si è comportato nel corso delle fasi di mercato.

COMMISSIONI DIVERSE: è molto diversa la modalità di pagamento delle commissioni. Se con il Copy Trading classico pagheremo una quota dei nostri profitti – e soltanto di quelli – al titolare, per quanto riguarda i bot, potremmo trovarci a pagare una quota fissa, che va da 0 a 300 dollari al mese.

Quanto costa il Copy Trading con Bitget?

Uno dei vantaggi del Copy Trading con Bitget è che non ha costi fissi, fatta eccezione per alcuni dei bot che vengono proposti tramite questa modalità.

  • Per Spot e Futures: pagare solo con i profitti

Ciascuno dei trader che vuole farsi copiare imposta delle commissioni in termini percentuali. Sono però commissioni che pagheremo soltanto sui profitti. Se la nostra posizione di copia non otterrà profitti, non pagheremo nulla.

Non esistono costi fissi per l’utilizzo del servizio e potremo decidere di accedervi come e quando preferiamo.

  • Per i bot: possibilità di commissione mensile fissa

Per quanto riguarda i bot invece, chi lo ha creato può decidere di imporre, per la copia, delle commissioni fisse che vanno da zero a 300$ mensili. Dobbiamo aggiungere che la stragrande maggioranza dei bot che abbiamo visto sono in realtà gratuiti e che dunque, anche per scegliere il meglio che viene messo a disposizione dalla piattaforma.

Diventare trader d’elite

Tutti possono diventare trader d’elite e farsi copiare, cosa che permette anche di incamerare dei guadagni. Ma come funziona?

  • I requisiti

Bisogna prima diventare trader d’elite. Per farlo non dobbiamo seguire altri trader d’elite e dobbiamo registrare un account appunto di questo tipo. Una volta superato questo requisito, per entrare in classifica avremo altri requisiti: almeno 100 USDT nel conto futures, aver abilitato una coppia di copy trading e avere almeno un ordine sui future d’elite.

  • Cosa si guadagna?

Si guadagna una quota variabile che va dal 10% per gli account Bronzo, fino al 20% per gli account Leggenda. La quota viene versata giornalmente, alle 04:00 GMT.

Conviene utilizzare il Copy Trading di Bitget? Pro e contro

Non esistono sistemi che sono perfetti per tutti. Per questo motivo riassumeremo qui quelli che riteniamo essere i pro e i contro del sistema offerto da Bitget per la copia del trading.

  • Pro del Copy Trading con Bitget

TANTA SCELTA: la scelta è oggettivamente vasta e crediamo che tutti i nostri lettori possano trovare con una certa agilità tutto quello che serve per fare trading automatico con la copia. Ci sono centinaia di migliaia di trader a disposizione, ciascuno con le proprie strategie e con le proprie esposizioni.

TANTI ASSET: l’altro vantaggio è che la scelta di asset offerta da Bitget è ampia, così da permettere anche a chi investe di fare trading su asset anche a bassa capitalizzazione. I sistemi concorrenti difficilmente sono in grado di offrire questa varietà.

SEMPLICE: il sistema è oggettivamente semplice e mentre offre comunque un’ampia scelta in termini di asset e anche di impostazioni, è accessibile anche a chi sta muovendo i primi passi all’interno di questo mondo.

RAPIDO: si può iniziare in pochi minuti, come abbiamo dimostrato nella nostra guida introduttiva, a copiare i trader che ci interessano di più, anche se non abbiamo esperienza precedente.

IMPOSTAZIONI: possiamo impostare praticamente tutto del nostro ordine, così da avere una copia che segua comunque le nostre necessità. Anche questo è un vantaggio che purtroppo sistemi concorrenti non offrono e che pone Bitget in una posizione migliore, almeno a nostro avviso.

ANCHE SUI BOT: avere a disposizione anche i bot aumenta l’utilità dell’ecosistema di Copy Trading di questo exchange. Anche per questa sezione quanto viene messo a disposizione è oggettivamente di ottimo livello e di grande varietà.

TRASPARENZA: i dati sui trader da copiare sono trasparenti e i dati degli ordini verificabili. Anche lo storico è ampiamente verificabile, cosa che invece su altre piattaforme non è sempre vera.

  • Contro del Copy Trading con Bitget

PIGRIZIA: siamo tra i primi a sostenere la bontà dei sistemi automatici per fare trading. Tuttavia non possiamo che invitare tutti, parallelamente, a studiare il possibile per iniziare a fare anche per conto proprio. Non è un problema certamente imputabile a Bitget, ma più in generale ai sistemi di questo tipo.

👍 BITGET COPY TRADING PRO👎 BITGET COPY TRADING CONTRO
Scelta di assetStimola la pigrizia (ma non è un problema di Bitget)
Scelta di trader da copiare 
Ottima scelta anche per i bot 
Commissioni contenute (o zero!) 
Impostazioni 
Rapidità 
I pro e contro dell’utilizzo del Copy Trading di Bitget

L’opinione di Criptovaluta.it sul Copy Trading di Bitget

Il Copy Trading di Bitget è uno dei migliori sistemi che abbiamo testato in questo ambito. Permette di scegliere un gran numero di asset così come di impostare l’ordine come si preferisce.

I costi sono contenuti e sono limitati alle operazioni in profitto. Il sistema è chiaro nel suo funzionamento e permette a tutti di accedere a operazioni di questo tipo, anche se sono alla prima esperienza.

Gianluca Grossi – Capo-redattore di Criptovaluta.it

FAQ

Che cos’è il Copy Trading di Bitget?

Il Copy Trading di Bitget è un sistema che permette di copiare i trader che ottengono le migliori performance sulle criptovalute utilizzando questo exchange. Possiamo copiare posizioni per le somme che preferiamo e sui mercati che ci interessano di più.

Su quali criptovalute si può fare trading con il Copy Trading?

Su tutte quelle sulle quali investirà il nostro trader di riferimento, quello che andremo a copiare. Dalle impostazioni potremo scegliere anche di escludere certe criptovalute dalla copia.

Conviene investire con il Copy Trading?

Dipende dalle nostre necessità e dalle nostre attese. In questa guida analizziamo anche i pro e i contro del servizio offerto da Bitget.

Quanto costa utilizzare il Copy Trading di Bitget?

Per il Copy Trading su Spot e Futures c’è una commissione sui profitti. Per quanto riguarda invece i bot, questi possono essere gratuiti o con abbonamento mensile fino a 300$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments