Home / Ondo: la sfida tra TradFi e DeFi | Prezzo tra supporto e resistenza [Analisi]

Ondo (ONDO)

Ondo: la sfida tra TradFi e DeFi | Prezzo tra supporto e resistenza [Analisi]

Ondo consolida la leadership negli asset tokenizzati: tra TVL record, partnership istituzionali e attese sull’ETF, il prezzo resta compresso tra supporti e resistenze cruciali

Agosto è stato un periodo tendenzialmente positivo per molti token del mondo crypto, ma alcuni hanno deluso le aspettative. Tra questi troviamo Ondo (ONDO), che ha chiuso con un –2,40% dopo un ritracciamento dal massimo mensile di 1,1109 USDT.

Ondo delude ma settembre positivo

Attualmente $ONDO quota 0,9180 USDT: a settembre registra una variazione contenuta del +2,30%, ma su base annua resta in calo del –31,80%. Il quadro migliora se si osserva il movimento rispetto al minimo annuale di giugno a 0,6214 USDT, da cui rimane ancora in rialzo di circa il +48%.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Ondo tra news e record di TVL

Va detto che Ondo in queste settimane ha consolidato la sua posizione nel settore degli asset tokenizzati. È stato nominato da CertiK come protocollo di punta nel mercato RWA, ha completato con successo un test cross-chain con JPMorgan tramite Chainlink e ha acquisito Oasis Pro, ottenendo una licenza SEC. L’ecosistema cresce con l’integrazione della stablecoin USDY su Sei Network e Alchemy Pay.

Inoltre, è in attesa l’approvazione di un ETF Spot da parte della SEC. Questi sviluppi rafforzano la leadership di Ondo nella convergenza TradFi–DeFi.

Ondo TVL - Fonte: DefiLlama
Ondo TVL – Fonte: DefiLlama

A livello on-chain si può osservare l’andamento di Ondo anche attraverso la sua TVL (Total Value Locked), che ad oggi è arrivata a 1,398 miliardi di dollari, segnando i massimi storici. Come si può vedere dal grafico riportato sul sito DefiLlama, il valore attuale conferma la crescita dell’ecosistema.

Parallelamente Ondo presenta una Market Cap di 2,86 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 40 del ranking globale.

Panoramica di Ondo sul grafico weekly

Ondo (ONDO) - weekly  02  settembre 2025
Ondo (ONDO) – weekly 02 settembre 2025

Osservando il grafico weekly, si ha una panoramica dell’andamento di Ondo, lanciato sugli exchange nel febbraio 2024. La dinamica evidenzia il percorso dal minimo registrato un anno fa, a settembre 2024, in area 0,5020 USDT, da cui è partito un importante movimento rialzista. Il rally ha portato a segnare un nuovo massimo storico a inizio dicembre, con l’ATH a 2,15 USDT.

Correzione e successiva reazione

Con il passaggio al 2025 il prezzo ha invece avviato una fase discendente, che ha condotto a un primo minimo a 0,664 USDT ad aprile. Da questo livello è scattata una reazione rialzista che ha permesso al token di portarsi sull’area di resistenza individuata nell’analisi del 15 maggio, in zona 0,90 USDT.

Dal massimo alla nuova discesa

Dalla resistenza raggiunta a maggio è partita una fase di ribasso che ha spinto il prezzo di Ondo al nuovo minimo annuale, in area 0,6214 USDT. Da questo livello è iniziata una leg up rialzista che ha riportato il prezzo a luglio, verso l’area dei massimi di maggio, sotto la prima resistenza vettoriale principale del movimento, situata in area 1,20 USDT.

Ritracciamento di agosto

Nel mese di agosto si è osservato un ritracciamento caratterizzato da una serie di minimi e massimi decrescenti. Non si sono verificati crolli marcati, ma la tendenza ribassista è rimasta evidente.

Situazione attuale e focus sul daily

Attualmente Ondo è in fase di ribasso da tre settimane, con il prezzo che si appoggia sul supporto vettoriale principale a 0,89 USDT. Questa fase è ben evidente sul grafico daily.

Il ribasso in atto dal massimo di luglio evidenzia come il prezzo di Ondo, nel corso di agosto, abbia già testato più volte il supporto a 0,89 USDT. Negli ultimi due giorni si è verificata anche una discesa parziale al di sotto di questo livello.

Il breakdown del supporto aumenta il rischio di una prosecuzione del ribasso, che potrebbe spingere Ondo verso la successiva area supportiva, situata in zona 0,7380 USDT.

Sul lato opposto, per uscire da questo quadro ribassista, sarà necessario un breakout della resistenza in area 1,00 USDT. Solo così il token potrebbe tentare di riprendere una nuova leg up rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments