Kraken lancerà le azioni tokenizzate xStocks anche in Europa secondo quanto riportato dalla stessa azienda. L’obiettivo sarebbe quello di offrire agli utenti e agli investitori europei una modalità più lineare (e meno costosa) per accedere al mercato azionario USA.
Un tentativo di rimuovere certe barriere – fatte talvolta di broker vecchia scuola poco convenienti – almeno nella visione dell’exchange che è tra i più attivi nel settore RWA. Si partirà come noto con circa 50 azioni che sono scelte tra le principali delle borse USA, che potranno essere anche utilizzate in DeFi, per quanto il lancio di questi prodotti sia stato accolto negli USA con volumi relativamente modesti.
Puoi aprire qui un conto con Kraken con bonus gratis da 10€: l’exchange offre anche accesso a tanti prodotti finanziari del mondo crypto ed è uno dei più solidi a livello globale.
Azioni già disponibili
Per chi è già iscritto a Kraken le azioni sono già disponibili e possono essere scambiate anche a mercati chiusi. Nella sezione dell’exchange che permette di acquistare crypto ora si possono scegliere anche le azioni, cliccando sul tab xStocks.

- Trattative 24 ore al giorno, 5 giorni a settimana
Le trattative su questi token – che rappresentano azioni reali – sono attive 24 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con i prezzi che saranno bloccati soltanto 2 giorni a settimana. Non è chiaro se per il futuro verrà permesso anche il trading durante il weekend.
- Quali titoli sono disponibili?
È già disponibile una selezione di circa 50 titoli. Il grosso è sull’azionario diretto delle aziende più capitalizzate, con una piccola selezione per il momento di ETF – sempre sul mercato USA.
- Prezzi
I prezzi sono ben ancorati a quelli delle azioni sottostanti, per quanto torneremo su questo specifico tema più avanti, dopo aver testato a fondo le possibilità offerte da questo nuovo accesso ai mercati azionari USA tramite crypto. I prezzi delle azioni e dei titoli sono mostrati in Euro e anche gain e loss sono calcolate in Euro, così da evitare il passaggio in dollari – che per molti è sconveniente soprattutto in termini di valutazione dell’investimento effettuato.
In attesa dei volumi
Ora avremo un banco di prova importante per il settore RWA in Europa. La selezione che è offerta da Kraken permette infatti di accedere a titoli interessanti – tra i più gettonati dagli investitori anche retail – così da eliminare anche scuse sull’effettiva… attrattiva dei titoli in questione.
Vedremo se il lancio sarà più interessante che negli USA – dove xStocks così come altre iniziative simili è partito con scarsi entusiasmi, come raccontato qui da Alessandro Adami.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
