Anche Euronext – il principale network borsistico europeo – avrà la sua società che investe in Bitcoin. O come si dice negli USA, la sua DAT, acronimo che sta per Digital Asset Treasury. Si tratta della norvegese ACE Digital – che almeno nelle proprie intenzioni vorrebbe operare come holding nel mondo Bitcoin e anche di iniziare a accumulare $BTC.
Il gruppo per ora detiene 28 Bitcoin, che sono stati acquistati principalmente da luglio a oggi ad un prezzo medio di 115.776 dollari, per una progressione che certamente è – almeno per il momento – poca cosa rispetto a quanto stiamo vedendo avvenire negli USA e in Giappone (tramite MetaPlanet).
Ace Digital: non è la prima europea ma…
Non si tratta della prima europea a diventare una DAT: abbiamo infatti Bitcoin Group SE quotata in Germania, così come abbiamo Vanadi in Spagna, che ha annunciato piani molto ambiziosi ai quali però non sono seguiti ancora acquisti concreti.
La novità è nell’avere una società che investe in Bitcoin che è quotata nel circuito Euronext, che tra le altre cose include anche la borsa olandese, quella italiana, quella francese e quella belga, nonché quella portoghese e irlandese. L’acquisizione delle operazioni di Borsa italiana è avvenuta nel 2021.
Non è chiaro per il momento come il gruppo abbia intenzione di finanziare futuri acquisti di Bitcoin, che potrebbero arrivare da redditi propri oppure, chissà, da programmi in stile USA, dove viene emesso debito per finanziare gli accumuli di BTC.
Seguiremo non appena possibile con aggiornamenti esclusivi del nostro giornale. Chissà se anche l’Europa andrà a trasformarsi in un continente rilevante per questo tipo di operazioni.
Strategy in difficoltà?
Tutto questo arriva durante uno dei momenti più difficili per il mondo delle DAT. Strategy ha aumentato di nuovo i rendimenti di una delle sue azioni speciali, data la difficoltà dimostrata nelle ultime settimane nel raccogliere capitale a mercato. MetaPlanet ha annunciato proprio oggi acquisti per oltre 600 milioni di dollari, che però non hanno aiutato il titolo, che perde nel momento in cui scriviamo circa il 10%.
Seguiremo da vicino le evoluzioni di ACE Digital, cercando di saperne di più su quelli che saranno i piani anche di medio e lungo periodo del gruppo, che sembrerebbe avere intenzione di operare nel mondo Bitcoin oltre la semplice detenzione di criptovaluta.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
