Torniamo a parlare della narrativa più discussa del momento, quella dei perpetual DEX, e lo facciamo riportando alcuni degli ottimi risultati registrati da Extended, una piattaforma attiva in questa nicchia. Dopo il recente boom di $ASTER, gli occhi degli investitori si sono spostati su tutti i protocolli simili che ancora devono lanciare una criptovaluta, nella speranza di cogliere la prossima grande reward da airdrop che possa ripetere lo stesso rally sul mercato.
Extended rientra perfettamente in questa categoria, non disponendo ancora un token nativo, nonostante il team abbia già annunciato l’intenzione di lanciarlo in futuro attraverso una distribuzione che ricompensi gli early users. Negli ultimi giorni le sue metriche on-chain sono aumentate in maniera significativa, mettendo in risalto l’interesse dei traders per un prodotto che potrebbe offrire loro una ghiotta opportunità di yield nel giro di pochi mesi. Approfondiamo il discorso più da vicino.
Perp DEX meta: trading, volumi, airdrops
Da qualche settimana ormai nel settore web3 non si parla d’altro che di perp DEX e dei token legati a questa narrativa, visto il successo riscontrato da piattaforme come Avantis e Aster. Queste ultime hanno di recente lanciato le rispettive monete $AVNT e $ASTER, offrendo parallelamente ai propri utenti una quota della supply come incentivo airdrop.
Ecco tutto questo entusiasmo di cui vi parliamo, è arrivato proprio a causa della pazza price action rialzista di queste risorse, che hanno raggiunto in breve tempo valutazioni molto alte per il ruolo che svolgono. Il mercato sta prezzando i token dei perp DEX con un premium rispetto al loro “fair price” se paragonate con altre risorse simili in DeFi.
Dunque i traders ora si aspettano che anche gli altri protocolli senza token del settore, potranno a breve lanciare le proprie monete raggiungendo lo stesso entusiasmo. E l’unico modo per approfittare di questa ondata speculativa (oltre che tradare quelle crypto al listing, con i rischi annessi) è accumulare volumi e interazioni sui perp DEX, macinando punti che verranno poi convertiti in nuovi token da qui a breve.
Per chi pratica trading crypto quotidianamente, parliamo di un ottimo momento per sfruttare questo genere di incentivi ed essere sostanzialmente pagati per operare su determinate piattaforme decentralizzate.
Extended: la piattaforma migliore per fare farming dei perp DEX
Extended è una delle piattaforme perp DEX più interessanti da farmare e su cui poter generare volumi a basso costo. Si tratta di un protocollo operativo su rete Starknet (ma accessibile da una vasta gamma di chain come Arbitrum, Ethereum, Base e BSC), lanciato da un team di sviluppatori ex dipendenti del colosso TradFi Revolut.
Non è ad oggi tra i DEX forti in termini di volumi ed open interest, visto che altri competitor come Lighter, EdgeX, Paradex e Pacifica vantano numeri ben maggiori, ma è proprio questo che ci fa essere bullish sul programma airdrop. Extended ha già confermato che il 30% della supply del loro prossimo token sarà rilasciata a tutti gli utenti che accumuleranno punti, e che ci sarà verosimilmente un’altra season di incentivi.
Non è facile stimare quanto potrebbero valere questi punti, ma il buon airdrop farmer “Blur” ha creato una tabella che ipotizza il loro prezzo sulla base della variabile del FDV del token. Vediamo come nel worst case scenario, ogni punto su Extended dovrebbe valere $0,35, mentre nel best case arriveremmo $3.5.

Ora, vi serve sapere quanto costa accumulare questi punti. Considerate che la scorsa settimana, per fare 1.000 punti servivano circa $2 mln di volumi, raggiungibili facilmente con l’utilizzo della leva, anche con un basso capitale. Le commissioni per generare $2 mln di volume sono di circa $500, anche se possiamo arrivarci GRATIS sfruttando gli ordini limit a zero-fee.
Extended cresce come volumi e base di utenti: il tempo scorre
Se davvero il token di Extended dovesse arrivare ad essere scambiato a $500 milioni di FDV, vorrebbe dire che spendere $500 in fees (pur potendolo fare gratuitamente) pagherebbe un controvalore di $3.500 in airdrop.. Ora, prendete con le pinze queste previsioni perché ci sono molte variabili in corso, prima su tutte l’effetto entusiasmo per la narrativa perpetual DEX. Il valore dei punti potrebbe essere sensibilmente più basso, o anche molto più alto.
Ad oggi sembra ancora conveniente partecipare, anche ipotizzando una valutazione non proprio bullish. Pensate che $AVNT è arrivato a $2 miliardi di FDV pur avendo più o meno le stesse metriche di Extended, quindi fate voi i conti.
Il discorso è che se vogliamo approfittare dell’opportunità di farming, conviene muoversi. Oggi Extended ha rivelato su X che la piattaforma ha segnato un massimo storico di volumi di trading per due giorni consecutivi. Inoltre nel giro di una settimana, il numero di utenti attivi è praticamente raddoppiato.

Tutti iniziano a comprendere le potenzialità di questa piattaforma e dunque le metriche ne risentono al rialzo. È comunque un buon segno per chi spera in un airdrop remunerativo, in quanto la valutazione del token è direttamente proporzionale ai volumi che la piattaforma è in grado di ospitare.
Tuttavia, come appena detto, se vogliamo cavalcare il trend non dobbiamo perdere altro tempo, perchè mano a mano la competizione si farà più assidua e sarà sempre più difficile e costoso accumulare punti.

Alcune tips per fare volumi su Extended
Ci sono alcuni trucchetti del mestiere per generare alti volumi in poco tempo su Extended, e in generale sugli altri perp DEX. Per prima cosa, se non volete rischiare di perdere denaro in trade direzionali, potete optare per delle strategie delta neutral tra più piattaforme. Vi permetterà di fare meno punti, ma vi eviterà potenziali drawdown del conto.
Per massimizzare i punti, c’è il trading pair EUR-USD in leva 100X. Utilizzatelo senza abusarne, e soprattutto solo se avete dimestichezza con le leve e sapete come gestire la posizione senza essere polverizzati. Tenete presente che nei giorni festivi lo spread è eccessivo quindi conviene spostarsi su BTC ed ETH, dove c’è comunque il 50X.
L’ideale sarebbe comunque quello di fare trading in maniera organica, senza eccedere con il livello di leverage se non è nelle vostre corde, ed operare in un normale contesto di mercato. In questo gioco viene premiata soprattutto la costanza e la capacità di sopravvivenza: anche piccole operazioni ripetute con regolarità possono generare volumi sufficienti a scalare le leaderboard e, potenzialmente, ad ottenere un ottimo airdrop.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
