Ci sono diversi ETF crypto che sono in attesa di approvazione. Un’approvazione che sarebbe dovuta arrivare a breve (una questione di giorni in condizioni di normalità), se non fosse intervenuto lo shutdown dal 30 settembre. Uno shutdown che limita le azioni dei dipendenti federali al minimo indispensabile.
Questo minimo indispensabile include eventualmente le approvazioni di prodotti finanziari che sono in attesa? SEC ha realizzato un documento che spiega la situazione. Sarà utile analizzarlo per capire quanto potrebbe esserci ancora da aspettare per vedere finalmente sul mercato gli ETF su Solana, Ripple, Dogecoin, Litecoin e altri.
Ci sarà da aspettare, ma quanto?
In assenza di shutdown, sarebbero serviti pochi giorni per vedere gli ETF su diverse altcoin, come Solana e Ripple, quotati in borsa negli Stati Uniti. Cambierà qualcosa ora che invece i dipendenti delle agenzie federali sono costretti a prendersi un periodo di ferie e a gestire soltanto le questioni strettamente necessarie?
SEC ha pubblicato un dispaccio spiegando quali attività saranno garantite e quali no. Per quanto concerne le approvazioni:
The SEC will not review and approve applications for registration by entities (e.g., investment advisers, broker-dealers, transfer agents, nationally recognized statistical rating organizations,
investment companies, and municipal advisors) or with respect to new financial products;
Ovvero:
SEC non verificherà né approverà le richieste per la registrazione da parte di entità o di nuovi prodotti finanziari.
Non rientrerà dunque nel novero delle attività garantite durante il periodo di shutdown l’approvazione (ancora necessaria) per tutti i prodotti ETF in attesa a tema crypto.
Quanto si dovrà aspettare?
Si dovrà necessariamente aspettare la fine dello shutdown, lo smaltimento delle attività più importanti una volta che le attività saranno tornate alla normalità e successivamente la verifica dei form S-1.
La lotta contro il tempo da parte dei gestori non ha permesso di avere ok prima dell’inizio di uno shutdown che era nell’aria da tempo e che probabilmente finirà per protra a lungo.
Non ci sono per il momento spunti per ritenere che il Congresso riesca a trovare un accordo, con le posizioni di Democratici e Repubblicani che appaiono, per il momento, assolutamente inconciliabili.
Ne parleremo anche stasera in una live dedicata proprio allo shutdown e a quanto dovrebbe aspettarci nel caso in cui dovesse protrarsi a lungo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
