Home / Debito giapponese onchain: due grandi banche scelgono un network blockchain alternativo

bond giapponesi tokenizzati

Debito giapponese onchain: due grandi banche scelgono un network blockchain alternativo

Operazione che coinvolge i gruppi più importanti del paese. Ma non sarà su una chain completamente pubblica.
bond giapponesi tokenizzati

Arriva la partnership tra la Japan Securities Clearing Corporation, che opera come clearing house per Japan Exchange Group e Mizuho, Nomura e la sua controllata Digital Asset. L’obiettivo della collaborazione è quello di testare l’emissione di bond del governo giapponese tokenizzati. Si tratterebbe di una prima volta per questo tipo di titoli, all’interno di un più ampio movimento globale di tokenizzazione anche di asset della finanza tradizionale.

Puoi investire anche in asset tokenizzati con Kraken che qui ti regala 15€ in Bitcoin, se ti iscrivi da qui e versi almeno 100€.

Si metterà in piedi un proof of concept che servirà per testare l’eventuale possibilità di utilizzare tecnologie onchain per lo scambio e il settlement di titoli di debito del governo giapponese. Il network scelto sarà, almeno in questa fase, Canton Network, network su blockchain che sta riscuotendo importanti successi all’interno del mondo istituzionale.

Nomura, Mizuho e…

I gruppi che parteciperanno alla fase di test sono di quelli importanti. Mizuho è già attiva sia a livello infrastrutturale sia invece a livello di investimenti nel mondo crypto. Nomura invece oltre ad essere attiva in entrambi i comparti, controlla anche Digital Asset Holdings, società che si occupa di offrire infrastruttura e implementazioni nel mondo blockchain.

Questo proof of concept si concentrerà sui bond del governo giapponese (JGB) […] Il progetto verificherà, sia sotto l’aspetto legale che su quello pratico, se il trasferimento di titoli e proprietà possa essere eseguito senza ostacoli utilizzando la tecnologia blockchain.

Il network scelto è Canton Network, che offrendo un certo livello di privacy (utile per la TradFi) è uno dei network che sta raccogliendo di più in termini di collaborazioni in ambito istituzionale.

Il debito pubblico giapponese è tra i più importanti del mondo e potrebbe essere interessante vederne una versione tokenizzata, alla quale però, almeno durante questo proof of concept farà soltanto da replica di record che dovrebbero essere comunque mantenuti anche nella vecchia versione.

C’è tanto che si muove in Asia, anche su altre chain

È di pochi giorni fa la notizia della collaborazione tra Kyobo Life e Ripple, con uno dei più importanti assicuratori che offrirà bond tokenizzati e altri tipi di strumenti sulla rete di $XRP.

Il fulcro di questo tipo di attività rimane comunque negli Stati Uniti, dove sia NYSE sia Nasdaq sono a buon punto nella realizzazione dei primi progetti che dovrebbero portare i principali mercati che gestiscono a operare anche con supporto alla tokenizzazione. Più indietro, parzialmente, l’Europa. In Germania si sono stretti accordi con Kraken, mentre le altre giurisdizioni si stanno approcciando con maggiore cautela.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments