Home / I super ricchi vogliono più oro: Nomura apre hub a Singapore per i lingotti veri, ma solo per chi se li può permettere

oro singapore

I super ricchi vogliono più oro: Nomura apre hub a Singapore per i lingotti veri, ma solo per chi se li può permettere

Lo chiameranno Oro di Singapore. Lo vogliono i super ricchi e presto sarà offerto da Nomura.
oro singapore

Non sono soltanto le banche centrali a muoversi verso l’accumulo di oro. Nomura, gruppo giapponese del banking e della gestione di capitali e risparmi, ha deciso di avviare un hub per il trading di oro fisico per i suoi clienti più facoltosi. Lo farà a Singapore, città-stato che da tempo coltiva l’ambizione di trasformarsi in un hub internazionale per l’oro fisico. Un altro segnale – se ce ne fosse il bisogno – dell’enorme rilevanza che sta assumendo l’oro nella gestione dei propri risparmi e anche nel posizionamento di medio e lungo periodo.

Con Bitpanda hai 15€ in Bitcoin gratis se investi almeno 50€ e avrai la possibilità di accedere anche a commodity come l’oro.

I clienti di Nomura del segmento più importante avranno accesso direttamente ai lingotti, con certificati che ne rappresenteranno la proprietà. Un altro segnale questo di una febbre dell’oro che – pur trovandosi l’asset a grande distanza dai suoi massimi di inizio anno – non sembra affievolirsi. Questo di pari passo con i movimenti delle grandi banche centrali. La Cina ad agosto ha compiuto il più grande acquisto di oro fisico dal 2023. La Corea del Sud ha ripreso ad acquistarlo dopo 13 anni e tanti altri Paesi si stanno organizzando in maniera simile.

I ricchi vogliono l’oro

Sarà il frutto dell’incessante narrativa su una prossima crisi, vuoi del dollaro vuoi geopolitica, oppure lungimiranza da chi sa evidentemente badare al proprio capitale? Difficile rispondere per adesso. La cosa però può essere letta anche partendo dal dato di fatto: la domanda di oro per scopi finanziari continua a essere viva e… lotta insieme a noi.

Tant’è che Nomura, in una complicata operazione riportata da Bloomberg, ha dato il via a un servizio che avrà come obiettivo principale quello di offrire proprietà fisica di oro ai suoi clienti più facoltosi. Una questione che è interessante per almeno due aspetti. Il primo è che sarà tutto a Singapore, il secondo è che si tratterà di oro fisico e non finanziario, oppure di carta.

Forse un modo per sfruttare anche le narrative millenariste che parlano di prossima apocalisse politica e finanziaria, di una fine del mondo come lo conosciamo. E in quel caso di certificati ed ETF ce ne faremmo ben poco.

Si tratta comunque di un servizio che non sarà destinato al grande pubblico. I lingotti standard messi a disposizione – da 400 once cad. – non sono certamente alla portata di tutti. E Nomura ha lasciato intendere di non avere alcuna intenzione di rendere il servizio troppo popolare.

Arriveranno altre iniziative di questo tipo? Staremo a vedere. Tra oro fisico, ETF, certificati, oro tokenizzato onchain, non è mai stato più facile accedere a esposizioni verso la riserva di valore per eccellenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments