Home / L’Italia di Bitcoin e criptovalute | Chi le ama e chi le cerca [CLASSIFICA 2022]

CRIPTO BITCOIN ITALIA

L’Italia di Bitcoin e criptovalute | Chi le ama e chi le cerca [CLASSIFICA 2022]

È stato un anno duro per il comparto Bitcoin e cripto e lo è stato anche in termini di interesse da parte delle persone. Google Trends ci restituisce un quadro piuttosto fosco di un anno che verrà ricordato negli annali del mondo cripto come orribile.

Per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, c’è la considerazione da fare per quanto riguarda il bottom: sembrerebbe essere stato finalmente trovato anche in termini di disinteresse e da qui in poi sarà più facile organizzare una risalita.

Abbiamo raccolto e commentato i dati che riguardano i fenomeni cripto e Bitcoin in Italia. Fenomeni che in forma di investimento sono accessibili anche su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il top degli strumenti FINTECH – intermediario che ci offre la possibilità di investire su 78+ cripto asset e su migliaia di titoli che invece riguardano i mercati tradizionali.

Sempre tramite eToro abbiamo a disposizione il CopyTrader, sistema di copia dei più bravi con un solo click che permette anche di investire dopo aver spiato le posizioni dei top player. E con il WebTrader interno possiamo invece occuparci di investimenti per conto nostro, ricorrendo comunque ai migliori strumenti di analisi. 50$ di investimento minimo ci permettono di investire sul meglio che il mercato ha da offrire con un conto reale.

Ricerche Bitcoin Cripto
La speciale classifica delle ricerche

Bitcoin: la prima regione è il Trentino-Alto Adige

Partiamo dal re del mercato, ovvero Bitcoin. In un quadro generale che ha bruciato un terzo dell’interesse rispetto ad inizio 2022, anche il quadro delle ricerche per regione è molto interessante, e forse inaspettato per molti dei nostri lettori. Ecco le prime 5 regioni per quanto riguarda l’interesse manifestato verso Bitcoin.

Trentino Alto-Adige
Veneto
Marche
Abruzzo
Lombardia
Le ricerche su Bitcoin

I dati sono normalizzati per abitante e vedono al primo posto il Trentino Alto-Adige, seguito poi dal Veneto, dalle Marche, dall’Abruzzo (dove c’è una delle sedi della redazione di Criptovaluta.it) e dalla Lombardia (dove invece c’è la nostra sede legale). Seguono poi in questo ordine Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Valle D’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Sicilia, Basilicata, Puglia, Sardegna, Campania. Fanalino di coda per quanto riguarda le ricerche su Bitcoin la Calabria.

Criptovalute: classifica molto diversa e…

Per quanto riguarda invece la chiave di ricerca *criptovalute la situazione in termini di interesse è addirittura peggiore di quella di Bitcoin. Si è perso circa il 75% delle ricerche e dunque dell’interesse nella questione. La classifica è molto diversa da quella che riguarda Bitcoin.

Valle d’Aosta
Molise
Marche
Liguria
Calabria
Le ricerche sulle criptovalute

Anche questa classifica è normalizzata per abitante e mostra un quadro decisamente diverso. Seguono poi in questo ordine: Lombardia, Veneto, Campania, Umbria, Abruzzo, Piemonte, Sardegna, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Lazio, Trentino-Alto Adige.

Cosa ci raccontano queste classifiche?

Se vogliamo ci raccontano molto. A partire dal grosso calo di interesse del pubblico generalista per il mondo cripto, per finire sulla differenza enorme regione per regione di interesse per Bitcoin o per il mondo cripto.

E la vostra regione? Come si è piazzata? Credevate che i temi trattati da Criptovaluta.it abbiano più o meno interesse di quanto riportato dalle classifiche di Google? Fateci sapere la vostra, qui, su Twitter o anche sul nostro canale Telegram.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Come dicono in alta finanza?
Il parco buoi se n’è andato, molto probabilmente è ora di comprare.

Comunque la mia prima regione su bitcoin si piazza sempre bene e anche la mia seconda regione, visto che vivo un po in una e un po nell’altra.

Detto questo ho trovato il paragone storico-tecnologico per Bitcoin.
Bitcoin è la Radio, la Radio cazzarola.
La Radio è sopravvisuta all’avvento della TV, di internet, di Netflix a tutto quello che arrivato dopo e non ha mai avuto bisogno di evolversi se non di pochissimo.
È usata ovunque, amatori, esercito, marina, aviazione, polizia, e ovviamente usata a scopo di intrattenimento, probabilmente sarebbe l’unico mezzo di comunicazione anche durante un attacco nucleare anche se magari con il segnale un po disturbato.

Ciao a tutti…..