Home / Mercoledì l’appuntamento TOP per Bitcoin e crypto: SCOPRI TUTTO sul FOMC nella nostra GUIDA

TUTTO SUL FOMC

Mercoledì l’appuntamento TOP per Bitcoin e crypto: SCOPRI TUTTO sul FOMC nella nostra GUIDA

Tutto quello che devi sapere sul FOMC: cosa aspettarsi, cosa succederà, come cambierà il mercato.

Mercoledì alle 20:00 il FOMC – la riunione della Federal Reserve che decide i tassi di interesse – renderà pubblica la sua decisione. È una decisione al 100% scontata: i tassi rimarranno invariati, a meno di clamorose sorprese.

Questo vuol dire che non sarà una riunione importante per Bitcoin, per il mondo crypto o per gli altri investimenti? Al contrario: sarà di gran lunga la più importante del 2025.

Se non hai mai seguito il FOMC o ti chiedi perché sia ritenuta una riunione così importante, abbiamo preparato per te una guida completa per capire cosa c’è in ballo, sia in generale che nello specifico, tenendo anche conto della situazione alla quale dovrà conformarsi il giudizio di Jerome Powell, Presidente di Federal Reserve.

Il FOMC più importante di sempre

Sarà importante per Bitcoin, sarà importante per il resto del mondo crypto e sarà importante per tutti gli altri titoli.

Sarà tanto importante che la seguiremo insieme, dalle 21:00, sul nostro Canale YouTube. Ricordati di attivare il promemoria per non perderti questo appuntamento, all’interno del quale parleremo di ciò che Jerome Powell dirà e anche di quello che dovremo aspettarci da Bitcoin e dal mondo crypto.

Che cos’è il FOMC?

È una riunione che impegna Jerome Powell, Presidente di Federal Reserve, insieme a 7 dei presidenti delle divisioni locali di Fed e 4 membri a rotazione.

membri fomc
I membri del FOMC – fonte: Fed.gov

Il FOMC indirizza la politica monetaria degli USA: decide sui tassi e anche sugli acquisti o le cessioni di titoli presenti nel cosiddetto balance sheet della Fed. Le decisioni della Fed sono determinanti per la liquidità immessa nei mercati – e anche per modificare le aspettative degli stessi per il futuro.

La decisione è scontata: perché dovrei seguire?

Perché dalle 20:30 ci sarà la conferenza stampa di Jerome Powell, che dovrà fornire molte spiegazioni sul cammino futuro della Fed. Cosa farà nei prossimi incontri? Quanto saranno importanti? Cosa ne pensa del PIL USA, che è in forte contrazione?

Fed fomc - scontato
Uno dei FOMC più scontati di sempre

In realtà, tutti gli analisti in ascolto cercheranno conferme o smentite sui prossimi tagli della Fed, che però in larga parte dipenderanno anche dalla performance del mercato del lavoro.

Cosa sognano i mercati?

Più tagli possibili. A meno che non si tratti di tagli emergenziali (che segnalano problemi enormi e che i mercati non apprezzano), un cammino più spedito verso tassi più bassi sarebbe maggiormente apprezzato.

Per chi deve interpretare le parole di Powell:

  • Tassi più bassi in futuro: 📈
  • Tassi più alti o fermi in futuro: 📉

Su cosa dovrà rispondere Powell?

Nelle ultime apparizioni pubbliche, Jerome Powell ha parlato di un’economia comunque in buono stato e che, dunque, non necessiterebbe di tagli urgenti.

Ora però sono arrivati i primi dati sul PIL del Q1 (primo trimestre) negli USA, che indicano una crescita negativa.

Sono dati condizionati dai dazi – e che Powell potrebbe ritenere temporanei e degni di ulteriori analisi. Tuttavia, in conferenza stampa sarà quasi certamente un tema di discussione molto acceso, con i giornalisti che presseranno il Presidente di Federal Reserve su questo specifico aspetto.

Cosa si aspettano i mercati da qui a fine anno?

I mercati – vedi grafico – si aspettano, da qui a fine anno, con maggiore probabilità 3 tagli, forse 4. La grande maggioranza degli investitori ritiene che sia questa la partita da giocare.

Quanti appuntamenti ci sono da qui a fine anno? Oltre a quello del 7 maggio, il FOMC si riunirà ancora:

  • 18 Giugno
  • 30 Luglio
  • 17 Settembre
  • 29 Ottobre
  • 10 Dicembre

Ci saranno dunque tagli, almeno secondo quanto si aspettano i mercati, in almeno 3 dei 5 meeting rimasti.

Aspettatiev fine anno
Le aspettative da qui a fine anno

NB: certe aspettative cambiano molto rapidamente. È assolutamente inutile prendere decisioni di investimento di medio e lungo periodo basandosi solo su queste proiezioni.

Cosa dobbiamo aspettarci per Bitcoin e crypto?

In queste circostanze, in genere Bitcoin e le crypto seguono l’andamento degli asset risk-on. In altre parole, preferiscono di gran lunga un Powell più dovish, ovvero più aperto ai tagli.

Occhio, perché durante la conferenza stampa ci saranno movimenti violenti ad ogni frase di Powell, in un senso o nell’altro. Seguici anche su Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments