Si può vivere di cripto? Ci sono in realtà tanti che lo fanno, ma questo non vuol dire che sia semplice. Al contrario: anche se conosci tanti “personaggi online “ che dicono di vivere di crypto, ci sono almeno due problemi.
Il primo è che non è detto che ti stiano dicendo la verità. Al contrario: spesso chi vende corsi e consulenze sta cercando di venderti una realtà che non esiste. Secondo problema: anche se conosci qualcuno che vive di crypto, probabilmente non stai tenendo conto di tutti quelli che ci hanno provato e non ci sono riusciti.
Vivere di crypto: si può davvero?
Risposta breve: si, ma non è semplice. Anzi, è così difficile che in pochi riescono. Ci sono forze esterne che combattono contro di noi? Anche, ma non sono il problema principale.
Il problema principale sei tu: vivere di investimenti vuol dire battere il più pericoloso, duro e arcigno dei mostri, ovvero te stesso.
- Governare il tilt: è quasi impossibile ma…
Sembrerà una banalità, ma senza farcela non potrai mai vivere di trading, di crypto, di investimenti oppure ancora di rendite passive.
Hai una strategia? La segui? La segui sempre sempre? Anche quando hai avuto perdite o guadagni ingenti?
Tutti – anche i più forti – talvolta si fanno prendere la mano. E vogliono o recuperare subito, oppure….
- Mai sentirsi invincibili
Chi è arrivato presto nel mondo cripto, o comunque prima dei massimi, deve lottare con qualcosa di ancora più pericoloso.
Ti senti un genio: la tua teoria, che prevedeva lasciar perdere gli asset classici e puntare tutto (o quasi) su asset non convenzionali ti ha premiato.
Quindi ora credi che avrai sempre ragione. Non riconoscerai quando la tua teoria, la tua strategia non sta funzionando. E avrai più difficoltà a cambiare strada.
Guardagnare è un problema maggiore di perdere denaro.
- Se non hai ottenuto risultati, devi rischiare di meno, non di più
Magari non hai ancora ottenuto i risultati sperati. Hai fretta. Bitcoin si muove troppo poco, e non ti farà mai arrivare ai risultati sperati nel tempo che ti sei prefissato.
Sai cosa? Non è un problema di Bitcoin, non è un problema di crypto, ma un problema di orizzonti. Chi troppo vuole nulla stringe vale anche nel mondo degli investimenti. Anzi, soprattutto nel mondo degli investimenti. E se non hai ancora ottenuto dei risultati, il problema può essere l’inverso.
Ovvero che hai una strategia inadeguata sotto il profilo del rischio. Probabilmente ne stai correndo troppi.
- Non guardare agli altri mercati è l’errore più grande che puoi fare
Ne abbiamo già parlato durante un’analisi sul nostro Magazine. Se vuoi arrivare un giorno ad avere un rendimento tale da permetterti di vivere (anche) dei tuoi investimenti, dovrai guardare a tutti i mercati che possono portarti profitti.
Diversi mercati in diversi contesti e in diverse fasi possono dare una grande mano ai portafogli, a farli crescere, anche quando il mercato crypto magari sta tirando meno o sta correggendo.
E sì, anche se sappiamo che detesti sentirtelo dire, dovrai studiare un po’. La cosa positiva? Qui abbiamo contenuti semplici che puoi leggere in pochi minuti per capire i FONDAMENTALI del mercato:
- Dalla newsletter del nostro direttore: Guida alle Migliori Crypto della SVOLTA SETTORIALE! TOP 5 SETTORI ESPLOSIVI.
- Sempre dalla newsletter del nostro direttore: Altcoin season o TRAPPOLA per POLLI? – per capire quando e come muoverti sui diversi comparti crypto.
- Occhio, potresti essere uno degli identikit del lato oscuro del Trading Crypto: 7 anni di storie che non ti raccontano.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Lo seguo e mi fa delle buone informazioni