AGGIORNAMENTO: qui il contenuto dei verbali COMMENTATO!
Questa sera alle 20:00 ora italiana saranno diffusi i verbali dell’ultimo FOMC, verbali che conterranno le indicazioni di voto, le discussioni e più in generale le considerazioni fatte in seno alla riunione di Fed che decide i tassi di interesse. Sono verbali ai quali gli investitori in genere prestano molta attenzione, anche se operano sul mercato di Bitcoin e delle criptovalute.
Saranno verbali interessanti anche perché la riunione alla quale sono riferiti ha visto due voti contrari alla politica monetaria scelta da Jerome Powell. Ovvero due voti a favore dei tagli mentre ha prevalso una maggioranza che ha preferito aspettare.
Verbali di fuoco: come reagiranno i mercati?
In realtà sappiamo già cosa è avvenuto, perché i verbali si riferiscono a una riunione del FOMC già avvenuta. È stata una riunione storica, perché ha visto due dei partecipanti e dei votanti andare contro la maggioranza. Un’evenienza che non si verifica molto di frequente.
Perché è importante? Perché all’interno dei verbali ci saranno ulteriori dettagli sulle posizioni di chi ha votato no ai tagli ma magari ha indicato una sua volontà di votare sì a settembre. In altre parole, una conta tra falchi e colombe all’interno dell’entità che decide la politica monetaria degli Stati Uniti.
- Cosa sarebbe meglio per Bitcoin e cripto?
Bitcoin e crypto preferirebbero di gran lunga degli atteggiamenti più miti da parte dei votanti all’interno del FOMC, ovvero atteggiamenti più aperti a eventuali tagli.
La questione però è anche e soprattutto politica: i due voti contrari (ovvero quelli a favore dei tagli) sono arrivati da due membri in odore di nomination per sostituire Powell una volta che il suo mandato sarà scaduto.
Ne abbiamo già parlato ampiamente sul nostro Canale Telegram VIP e la questione sarà centrale anche nella live di giovedì, sempre alle 21:30 sul nostro Canale YouTube.
È un evento da seguire?
Ti offriremo un riassunto completo del contenuto dei verbali sul nostro Canale Telegram Ufficiale. Non ci aspettiamo grandi novità, per quanto i mercati come sempre saranno alla ricerca anche di una singola parola che possa essere di speranza o di condanna.
Almeno ufficilmente e secondo quanto è stato dichiarato da Jerome Powell in conferenza stampa, Fed e FOMC continueranno a decidere meeting per meeting, dato per dato.
Venerdì inoltre ci sarà la presenza di Powell nell’appuntamento di Jackson Hole – ed è lì forse che potrebbe sbottonarsi di più e rendere chiaro se qualcosa è cambiato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
