Nella giornata di ieri Binance Coin (BNB), ha toccato un nuovo ATH a 910,23 USDT. Questo rialzo rappresenta il nono massimo storico raggiunto nel corso del 2025.
Attualmente BNB quota 892,80 USDT ed è in leggero ritracciamento rispetto al picco di ieri. Da inizio settembre il rialzo si attesta a +4,13%, segnando il terzo mese consecutivo in verde.
Binance Coin segna un nuovo massimo storico
L’andamento da inizio 2025 registra invece un +27,17%, che segue la crescita record del +125% messa a segno nel 2024. Con questo rialzo supera nuovamente Solana nel ranking della coin market cap.
Attualmente BNB capitalizza 124,15 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 5 della classifica di CoinMarketCap.
Innovazioni sulla BNB Chain e interesse istituzionale
Il rialzo è stato spinto dalla partnership con Franklin Templeton, che mira allo sviluppo di prodotti tokenizzati e a una maggiore accessibilità per investitori istituzionali. Nel frattempo, è stata rilasciata la versione alpha del client “BSC Reth”, con sincronizzazione più veloce del 40% e obiettivi di scalabilità a 1G di gas/s. BNB Chain ha celebrato il suo quinto anniversario, confermando forte interesse istituzionale.
Restano alte anche le speculazioni sull’ETF VanEck BNB che ha presentato alla SEC, lo scorso maggio, una domanda per il primo ETF Spot statunitense su Binance Coin.
Panoramica mensile di Binance Coin
$BNB è stato lanciato con un ICO nel luglio 2017 al prezzo di $0,10–0,15 per token. Ad oggi, la crescita rispetto al prezzo iniziale è di circa 6.000 volte.

Sul grafico monthly riportiamo l’andamento di Binance Coin a partire da inizio 2023. Si osserva una fase di congestione avviata a maggio 2022, rotta soltanto con l’inizio del 2024. Sul grafico è evidenziato anche l’evento che ha inciso profondamente sull’andamento del prezzo: le dimissioni da CEO del fondatore Changpeng Zhao, nel novembre 2023.
Boom nel 2024 per BNB
Con l’inizio del 2024 è partita una prima fase di accelerazione, caratterizzata da una serie di swing tra maggio, giugno e agosto, con variazioni fino al 45%. A dicembre 2024 $BNB ha toccato un massimo storico a 793,86 USDT.
Successivamente, i primi due mesi del 2025 si sono mostrati ribassisti, fino al minimo annuale di febbraio a 500 USDT. Da qui il prezzo ha iniziato a formare minimi crescenti, avviando un nuovo trend rialzista che ha accelerato a luglio, fino a registrare un nuovo massimo storico il 10 settembre 2025 a 910,23 USDT.
Scenario daily di Binance Coin
Dopo l’analisi di lungo periodo, ci concentriamo sullo scenario più recente di Binance Coin osservando il grafico daily. L’ultimo swing rialzista è partito dal minimo di inizio agosto a 730 USDT, spingendo il prezzo fino al primo picco storico di agosto a 900 USDT. Successivamente è iniziata una fase di contrazione contenuta che ha portato BNB a testare la prima area di supporto in zona 835 USDT, livello provato più volte e mantenuto per diversi giorni.
Livelli chiave e indicatori tecnici
Da inizio settembre è ripresa una fase di trend rialzista, culminata ieri con il raggiungimento di un nuovo ATH. Attualmente il prezzo si muove a cavallo della banda superiore delle Bollinger Band, mentre l’indicatore RSI veloce evidenzia la forza con l’ingresso nell’area di ipercomprato. Sul brevissimo termine il primo livello di supporto si colloca in area 869-870 USDT, riferimento chiave per valutare la tenuta del trend e eventuali rimbalzi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
