Tra i token che in questa estate stanno mostrando un movimento rialzista costante si fa strada Cardano (ADA) che attualmente quota 0,91 USDT. Considerando il suo rialzo dai primi di luglio al valore attuale, ADA sta registrando un incremento del +62%, posizionandosi tra i token della crypto Top 20 con le performance migliori. Il rialzo più alto dallo stesso periodo è stato quello di Chainlink, che nelle ultime ore è superato da Avalanche.

Cardano estate rialzista
Se entriamo nel dettaglio dell’andamento di ADA su base settimanale, nelle ultime ore ha accelerato al rialzo e torna in positivo con un +3,3%, con la terza settimana in positivo. Nel mese di settembre il bilancio resta comunque in rialzo del +13%, segnando il terzo mese consecutivo in verde.
questi premi in esclusiva per i nostri lettori. Non perderteli!
Rientro nella Top 10 per ADA
Dall’inizio 2025, $ADA è in positivo del +8%. Tuttavia, rispetto ai massimi di agosto, ai valori attuali segna una contrazione del 10,%. Attualmente, ADA occupa la decima posizione del ranking della market cap, che si attesta a 31,358 miliardi di dollari. Questo livello l’avvicina Cardano a Tron, che si attesta a 32,2 miliardi e in contrazione a settembre, come analizzato in un articolo dedicato.
Governance, partnership e tesoreria
Settembre 2025 segna un passaggio storico per Cardano con la prima elezione on-chain del “Constitutional Committee”, simbolo di governance decentralizzata e partecipazione della community. Sul piano tecnico, avanzano i lavori su due passaggi della raod map, Ouroboros Leios e Hydra, pensati per scalabilità e bassa latenza.
La tesoreria ha approvato 71 milioni di dollari a sostegno dello sviluppo, confermando l’autonomia del progetto. Sul fronte partnership, spiccano Scantrust per la tracciabilità del vino e World Mobile Chain con il listing del token WMTX su Kraken.
Panoramica weekly di Cardano

Sul grafico weekly di Cardano si osserva l’andamento degli ultimi 12 mesi. Il rally rialzista di novembre 2024 ha portato a un +215%, spingendo il prezzo fino al massimo di periodo di dicembre a 1,3264 USDT. In quell’area ADA ha toccato una resistenza vettoriale di lungo periodo 1,34 USDT, da cui è iniziata la fase ribassista proseguita nel 2025.
Andamento di ADA nel 2025
Il movimento è stato interrotto da uno spike legato a una boutade di Trump, sull’inserimento di Cardano in una “riserva cripto federale” notizia poi svanita, con il prezzo tornato in discesa fino al minimo di febbraio in area 0,50 USDT. Questo livello è stato testato tre volte (febbraio, aprile, giugno), configurandosi come supporto chiave.
Resistenze e supporti estivi
Da giugno è partita una leg up con una serie di swing fino alla resistenza a 0,9110 USDT, corrispondente al vettore che unisce i massimi di dicembre ai minimi a 0,50. Su quel livello Cardano ha segnato un falso breakout, rientrando subito in ritracciamento fino ai primi di settembre. Da lì ha seguito due settimane consecutive di rialzo.
Su questa view grafica, si può notare anche il supporto principale del movimento che va dal minimo di giugno al massimo di agosto si colloca in area 0,7620 USDT, dove passa anche la SMA 50 weekly.
Scenario di breve tra swing

Sul breve termine, il grafico daily di Cardano mostra la discesa partita dal massimo di agosto a 0,903 USD, con un falso breakout seguito da una serie di swing ribassisti fino a inizio settembre. Successivamente il prezzo ha ripreso a salire, toccando un massimo mensile a 0,90540 USDT. Da quel punto è in contrazione da quattro giorni, muovendosi all’interno del vettore di breve termine.
Al momento ADA è in rimbalzo dal primo livello di supporto in area 0,8670 USDT, poco sopra la SMA 50 daily. La tenuta di quest’area è cruciale, perché un’eventuale rottura potrebbe riportare il prezzo verso il supporto di medio termine.
L’RSI è uscito dalla zona di ipercomprato e ha rotto la propria media, segnale di possibile prosecuzione della discesa, come evidenziato nella parte inferiore del grafico. La giornata di oggi sarà importante per conferme di recupero.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
