Home / Litecoin: torna in rosso nel 2025 | Prezzo in range stretto. I livelli da osservare ora [Analisi]

Litecoin (LTC)

Litecoin: torna in rosso nel 2025 | Prezzo in range stretto. I livelli da osservare ora [Analisi]

Litecoin n calo e -9,31% annuo, dopo il flash crash. Nonostante la forte blockchain, deve rompere la resistenza a $118 per uscire dalla debolezza

Anche per Litecoin (LTC) ottobre ha virato in negativo a seguito del flash crash, come tutto il mercato crypto. Attualmente LTC su base mensile registra un calo del -12,10%. Il massimo mensile era stato toccato a 136$, livello da cui è poi iniziata la fase di contrazione.

Ottobre porta Litecoin in rosso nel 2025

Attualmente LTC quota 93,53$ e, su base settimanale, mostra un andamento sostanzialmente invariato. Tuttavia, a causa del ribasso di ottobre, la performance da inizio 2025 è tornata in territorio negativo, con un calo complessivo del -9,31%.

Bybit ti offre qui 20 USDC, solo se sei un lettore di Criptovaluta.it®: iscriviti e effettua 100€ di primo versamento per ottenere il bonus, che puoi spendere subito appena sarà accreditato, come preferisci!

Litecoin crescita blockchain nel 2025

Per il Litecoin il 2025 a livelli di blockchain sta consolidando il suo ruolo di infrastruttura per i pagamenti digitali, superando i 300 milioni di transazioni annue su piattaforme come BitPay, CoinGate, PayPal e Venmo.

La sicurezza della rete è aumentata grazie a un hashrate record di 2,7 PH/s, segno della fiducia dei miner. L’integrazione con Telegram ha ampliato la sua accessibilità, consentendo transazioni dirette tra utenti.

Panoramica storica di Litecoin

Attualmente Litecoin ha una market cap di 7,15 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 20 nel ranking globale. Si tratta di una delle criptovalute storiche, quotata fin dal 2014, con un andamento di lungo periodo ben visibile sul grafico monthly.

Litecoin (TC) - Monthly ottobre 2025
Litecoin (LTC) – Monthly ottobre 2025

Dal 2017 si osserva un ciclo con l’ATH di maggio 2021 a 413,60$, punto da cui è iniziata una fase di contrazione che ha portato, nell’arco di otto mesi, a un crollo dell’87%, fino al minimo di 40,30$

Dall’ATH al crollo

Da quel minimo è partita una lenta fase di rialzo che si è estesa negli anni successivi, evidenziata nel grafico dal canale rialzista in arancione. Tra dicembre e febbraio 2025, il prezzo di LTC ha preso la prima resistenza vettoriale in area 137$, livello poi ritestato anche con il picco di ottobre 2025. In tutte queste circostanze, LTC ha successivamente avviato fasi di contrazione.  

Analisi dell’andamento di LTC nel 2025

Litecoin (LTC) - weekly 23  ottobre 2025
Litecoin (LTC) – weekly 23 ottobre 2025

Analizzando il grafico weekly di Litecoin è evidente come il prezzo abbia più volte incontrato la resistenza a 137$. Nel mese di ottobre, LTC è stato colpito dal flash crash, un movimento estremamente rapido che ha portato il prezzo da un massimo intraday di 136$ a un minimo di 94,94$, con un range del 60%. Dopo questo violento impulso ribassista, il prezzo ha toccato il suo minimo e da lì ha avviato un rimbalzo tecnico.

L’impatto del flash crash

Attualmente Litecoin si trova al di sotto della media mobile (Sma 40) e anche sotto quello che in precedenza costituiva il supporto vettoriale in area 98$. Questa configurazione tecnica evidenzia una fase di debolezza di medio periodo.

Scenario di breve termine

Litecoin (LTC) - daily 23 ottobre 2025
Litecoin (LTC) – daily 23 ottobre 2025

Osservando lo scenario di breve periodo sul grafico daily di Litecoin si nota chiaramente il movimento ribassista seguito da una fase di rimbalzo che si è sviluppata negli ultimi 13 giorni. In questa fase il prezzo si sta muovendo con volatilità in diminuzione e, nell’ultima settimana, mostra una congestione in un range ristretto del 4,50% come evidenziato sul grafico.

Livelli di supporto e resistenza

Il primo supporto di questo scenario si trova in area 84$, mentre il supporto principale è individuato in area 78$.

Per uscire dall’attuale configurazione ribassista, il prezzo dovrà compiere un movimento deciso al rialzo, rompendo la resistenza in area 118$. Solo un breakout confermato sopra questo livello potrà segnalare la ripresa di un trend rialzista e l’uscita dalla zona di rischio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments