Home / Hyperliquid torna a correre e recupera lo scettro Top 20 | Verso resistenza chiave [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Hyperliquid torna a correre e recupera lo scettro Top 20 | Verso resistenza chiave [Analisi]

HYPE rimbalza dopo la fase correttiva, sostenuta da piano da 1 miliardo USDT. RSI conferma la forza, ma la resistenza a 46$ resta cruciale

La settimana si chiude in rialzo per  Hyperliquid (HYPE), dopo oltre un mese di contrazione dall’ATH. Attualmente $HYPE quota 44,50$, con un progresso del +19% su base weekly, interrompendo così due settimane consecutive di ribassi.

Hyperliquid (HYPE) torna a correre

Nonostante il recupero, ottobre resta ancora in lieve contrazione, con –1,80% al momento di questa stesura. Il movimento potrebbe interrompere la serie positiva di sei chiusure mensili consecutive da inizio anno. In ogni caso, HYPE mantiene un guadagno complessivo di +85% da gennaio, riconquistando il primato come miglior token dell’anno e superando nuovamente BNB, che nelle settimane precedenti era passato al primo posto.

Ottieni qui 20 USDC gratuiti con Bybit. 🎁 L’exchange li regala ai lettori di Criptovaluta.it® (esclusiva!) che si iscrivono e versano 100€!

Hyperliquid: nuovo progetto da 1 miliardo per accumulare HYPE

Il rialzo di $HYPE trova traino in una news, annunciata da Hyperliquid Strategies, nata dalla fusione con Sonnet BioTherapeutics, per un piano per raccogliere 1 miliardo USDT, destinando gran parte dei fondi all’acquisto e staking del token HYPE. La fusione prevede l’emissione di 160 milioni di nuove azioni.

Infatti il prezzo di $HYPE dopo il comunicato è salito del +11%, attestandosi tra i migliori della Top20.  Tuttavia, la fusione in corso e la tesoreria che finanzia l’acquisto del token pongono elementi di incertezza operativa e regolamentare, per cui è consigliabile mantenere un’esposizione moderata e valutare con attenzione la sostenibilità del progetto.

Hyperliquid panoramica dal minimo del 2025

Hyperliquid (HYPE), - weekly 26 ottobre 2205
Hyperliquid (HYPE), – weekly 26 ottobre 2205

Nel grafico weekly si osserva la ripartenza di Hyperliquid dai minimi di aprile a 9,32$. Da quel livello è iniziata una fase di espansione con vari consolidamenti, culminata a metà settembre con l’ATH a 59,40$. Il movimento ha disegnato un canale rialzista, poi rotto al ribasso nell’ultima settimana di settembre.

Test del supporto e rimbalzo

La discesa ha portato al test del supporto a 34,50$ dato dal 50% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato dal minimo all’ATH, livello toccato tre volte e da cui è partito l’attuale rimbalzo (+19% weekly).

Sul grafico, la proiezione del canale ribassista arriva fino in area 27–28 USDT. Al momento coesistono due elementi chiave: il canale ribassista e il supporto di Fibonacci. Una conferma del rialzo arriverebbe con il superamento della resistenza in area 46 USDT, che darebbe il primo segnale di ripartenza verso la trendline superiore del canale rialzista.

Hyperliquid: test del supporto e rimbalzo in corso

Hyperliquid (HYPE), - daily 26 ottobre 2205
Hyperliquid (HYPE), – daily 26 ottobre 2205

Sul grafico daily si osserva nel dettaglio la fase di test del supporto e il rimbalzo attualmente in atto, che sta spingendo il prezzo di Hyperliquid verso la resistenza in area 46 USDT, dove poco sopra transita anche la media mobile (Sma 50). Si tratta quindi di due elementi di resistenza rilevanti.

RSI e livelli chiave di conferma

Per non invalidare questo tentativo di rialzo, Hyperliquid deve mantenersi sopra il supporto principale in area 38,50$. Una perdita di questo livello riaprirebbe lo scenario ribassista e la prosecuizione della proiezione del breakdown del canale evidenziata in precedenza verso area a26 – 27$.

Inoltre, l’indicatore RSI sta confermando la forza del movimento ed è entrato ieri in zona di ipercomprato. Tale condizione non implica automaticamente un’inversione di trend, ma andrà valutata in concomitanza con l’arrivo del prezzo sull’area di resistenza. Un blocco sulla resistenza, con candele di inversione e uscita dall’area di ipervenduto sarebbe un segnale di possibile fine corsa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments