Home / Solana: prova il ritorno sopra i 200 USDT | Verso tripla resistenza [Analisi]

Solana (SOL)

Solana: prova il ritorno sopra i 200 USDT | Verso tripla resistenza [Analisi]

Solana recupera +6,4%, interrompe due settimane negative; resistenza a 212 USDT, RSI in ipercomprato ma con spazio di rialzo. Focus chiusure daily

Si è chiusa una settimana positiva per il mercato delle criptovalute, sostenuta dagli ultimi giorni del weekend. Anche Solana (SOL) ha registrato un +6,40%, interrompendo la discesa che aveva caratterizzato le due settimane precedenti.

Solana chiude la settimana in verde

Attualmente SOL quota 202 USDT e, nelle prime ore della giornata, mostra un ulteriore rialzo di circa +1%. Nonostante ciò, ottobre resta ancora leggermente in territorio negativo con un –2,40%, mentre da inizio 2025 Solana mantiene una performance positiva del +7,50%.

Ottieni qui 20 USDC GRATIS con Bybit. 🎁 Iscriviti da qui per ottenere la promo esclusiva riservata ai lettori di Criptovaluta.it®! Devi soltanto versare 100€ per ottenerla!

Ottobre tra flash crash e alta volatilità

Il mese di ottobre è stato segnato dal flash crash e da una forte volatilità: il prezzo di SOL si è mosso in un ampio range del 29%, passando da un massimo di 237 USDT a un minimo di 168,80 USDT, evidenziando una fase di mercato estremamente dinamica.

Andamento dell’ecosistema di Solana

Token sulla blockchain di Solana
Token sulla blockchain di Solana

Negli ultimi giorni è in atto un rimbalzo su tutto l’ecosistema Solana, con le performance più forti registrate da Pump.fun, seguita da Pengu e Raydium. Anche se il bilancio mensile resta negativo, il recupero di queste ultime sedute sta riportando fiducia sul comparto, come si può osservare dal grafico relativo alle principali criptovalute dell’ecosistema.

Scenario daily di Solana

Attualmente Solana presenta una market cap di 112,3 miliardi di dollari. Sul grafico daily emerge la struttura, con una prima fase con il prezzo in discesa dal massimo di metà settembre a 253 USDT sulla resistenza principale segnalata nell’analisi del 28 agosto.

Solana (SOL). weekly 28 ottobre 2025
Solana (SOL) – daily 27 ottobre 2025

Da questo livello è iniziata una sequenza di massimi e minimi decrescenti, culminata con il flash crash del 10 ottobre, che ha spinto SOL fino a 168,80 USDT.

Rimbalzo e prospettive di breve periodo

Dopo il crollo, Solana ha testato più volte il supporto in area 175 USDT, rimbalzando poi fino alla resistenza di 192 USDT. Successivamente si è verificata una fase di lateralizzazione fino alla recente accelerazione rialzista, con cinque candele daily consecutive in verde, inclusa quella odierna.

Area chiave di resistenza

L’area dei 212 USDT rappresenta ora un punto tecnico cruciale, dove convergono tre elementi di resistenza:

  • la SMA 50;
  • la trendline discendente evidenziata in arancione;
  • la resistenza vettoriale in area 212 USDT.

Da quest’area Solana potrebbe incontrare difficoltà a proseguire il rialzo. Tuttavia, un breakout deciso aprirebbe spazio a un’accelerazione rialzista importante, con target successivo in area 234 USDT.

Nella parte inferiore del grafico si può osservare come l’indicatore RSI stia entrando in area di ipercomprato, confermando la forza del movimento rialzista in atto e indicando il margine di crescita fino all’area di resistenza. Tuttavia, questa indicazione dovrà essere confermata da una chiusura daily.

Solana: analisi del quadro di lungo periodo

Solana (SOL) - weekly 27 ottobre 2025
Solana (SOL) – weekly 27 ottobre 2025

Sul grafico weekly, per osservare una panoramica di più lungo periodo di Solana, partiamo dal suo ATH a 295,73 USDT, toccato a gennaio. I primi mesi sono stati fortemente ribassisti, con minimi in aprile a 95,26 USDT, da dove poi è partita una fase rialzista che ha spinto il prezzo di Sol fino alla resistenza in area 253 USDT a settembre.

Fase correttiva e livelli chiave

La fase correttiva di ottobre ha portato al test del supporto vettoriale principale a 175 USDT. Pertanto, SOL è ancora in un uptrend, anche se sta vivendo uno swing correttivo.

Per uscire da questo scenario è necessario il breakout della resistenza in area 212 USDT e il rientro in uptrend. La perdita del supporto in area 175 USDT comporterebbe invece l’avvio di una discesa più profonda per Solana.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments