AGGIORNAMENTO: Teddy Fusaro di Bitwise ha confermato il lancio di $BSOL domani. Stessa conferma è arrivata per i prodotti su $HBAR e $LTC dal CEO di Canary.
Si va avanti nonostante lo shutdown. Secondo quanto confermato anche da Eric Balchunas di Bloomberg, dovrebbe essere domani il gran giorno del listing di tre nuovi prodotti ETF sulle criptovalute negli USA.
Sono nell’ordine gli ETF di Bitwise su Solana (con staking), e gli ETF di Canary su Litecoin e $HBAR. Mercoledì invece dovrebbe essere il turno dell’ETF Solana di Grayscale. Una mossa a sorpresa, dato che almeno secondo il regolamento interno di SEC, non si procede a ok nel caso di shutdown. Secondo altre fonti il lancio potrebbe avvenire invece in settimana – mentre le bocche rimangono cucite dai gestori direttamente interessati.
Ok per gli ETF a sorpresa
Tutti i soggetti coinvolti sembravano essere molto scettici sulla possibilità che SEC approvasse il listing degli ETF crypto mentre perdura lo shutdown, che impone un funzionamento ai minimi termini di ogni tipo di attività federale. E invece sembrerebbero essere arrivate le comunicazioni ufficiali da parte delle borse coinvolte all’attività di trading di questi prodotti. Secondo Eric Balchunas di Bloomberg il listing dovrebbe avvenire domani, mentre altre fonti parlano più genericamente di lancio in settimana.
- I prodotti che avrebbero già ricevuto ok
Sono l’ETF su Solana di Bitwise, insieme a due prodotti su $HBAR di Hedera e su Litecoin, gestiti però da Canary. Mercoledì invece sarà il turno per la conversione del fondo di Grayscale su $SOL. Non è chiaro se da qui alla fine della giornata di oggi (orario di New York) arriveranno altre approvazioni.
Seguiranno aggiornamenti
Seguiranno aggiornamenti su quella che è un’evoluzione importante per il mercato crypto – soprattutto inaspettata in termini di tempistiche.
Non è chiaro cosa abbia portato allo sblocco di prodotti che sono in attesa da tempo e che ora possono godere anche del regime GLS – ovvero di un regime per il listing semplificato. Con ogni probabilità, dato che i form S-1 erano stati già consegnati da tempo, l’approvazione non ha richiesto granché in termini di sforzi per un’istituzione (SEC) che sarà comunque a mezzo servizio durante tutta la fase di shutdown.
Proprio domani andremo in onda con un’intervista a André Dragosch di Bitwise e presto ci saranno altre sorprese per i nostri lettori, proprio sul tema.
Un giallo anche sull’approvazione
Tanti post entusiastici da parte di grandi player del settore sono stati cancellati. Si sta consumando un giallo che non riguarda l’ok, ma piuttosto la data esatta di lancio.
Seguiremo l’evoluzione della vicenda anche sul nostro Canale Telegram – entra per rimanere sempre aggiornato sul mondo crypto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
