Dalle 14:30 ora italiana $BSOL – ETF Solana con staking gestito da Bitwise – inizierà a essere scambiato al NYSE di New York. È il primo prodotto standard, il primo veicolo finanziario che permetterà l’esposizione a $SOL tramite un veicolo finanziario regolamentato accessibile tramite le borse tradizionali. Includerà lo staking appoggiandosi ai servizi offerti da Helius.
Si tratta del primo prodotto di questo tipo e può essere interessante vedere come funzionerà – in particolare lo staking – quali saranno i costi e i principi di funzionamento per chi dovesse essere interessato a questa opzione. Opzione che però rimane meno conveniente – anche e soprattutto per questioni fiscali – rispetto a prodotti analoghi quotati in Europa, almeno per chi appunto dall’Europa investe.
ETF, spot, con staking
Le caratteristiche da tenere a mente sono queste.
- Spot
Acquisterà direttamente a mercato $SOL, compatibilmente con la domanda che ci sarà per l’ETF. Sarà un prodotto che deterrà effettivamente il token.
- Staking
I token saranno messi in staking tramite i servizi di Helius. Nel prospetto, Bitwise afferma di puntare al 100% dei $SOL detenuti in staking.
Potrebbe esserci di volta in volta un cuscinetto non messo in staking per garantire un’eventuale pronta restituzione dei $SOL nel caso di afflussi di capitale negativi. Tale cuscinetto però – anche per le specificità tecniche di Solana, potrà essere piuttosto ridotto. La quantità di asset messi in staking sarà sempre visibile sul sito dedicato al prodotto.
- Commissioni a 0,20%, azzerate per i primi tre mesi / per il primo miliardo di dollari
Per i primi tre mesi di trading del prodotto e finché non si raggiungerà il miliardo di dollari di asset sotto custodia, non ci saranno commissioni. Da lì in avanti si pagherà invece lo 0,20%, commissioni più basse della media costituita dai concorrenti del gruppo.
- Possibile creazione in-kind
I versamenti al fondo da parte degli AP potranno avvenire anche direttamente in criptovaluta. Questo meccanismo dovrebbe favorire il trasferimento all’interno dell’ETF anche di dotazioni di vecchi investitori, così come già avvenuto per gli ETF su Bitcoin.
Da domani i primi dati
Da domani ci saranno i primi dati che riguarderanno gli inflow, ovvero gli afflussi di capitale verso l’ETF. Vale la pena di ricordare che esiste già un prodotto ETF quotato negli USA e che acquista $SOL a mercato.
Si tratta dell’ETF di Rex-Osprey™, che pur avendo una configurazione meno vantaggiosa fiscalmente e a livello operativo di quello di Bitwise, ha comunque già accumulato 413,6 milioni di dollari di inflow.
Questo nonostante sia stato proposto da un gestore comunque meno conosciuto e meno integrato anche nei circuiti degli investitori crypto.
Oggi alle 14:00 andrà in onda la nostra intervista a André Dragosch, di Bitwise Europe, nella quale abbiamo affrontato diversi temi che vanno anche oltre gli ETF e che potrebbero essere di grande interesse per tutti gli investitori (anche in oro!).
Informazioni aggiuntive: qui puoi trovare il prospetto completo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
