Nel corso del mese di ottobre si osserva uno scenario complessivamente ribassista per il mercato crypto, anche tra le principali top 20. Bitcoin arretra di circa –4,60%, evidenziando un calo diffuso che riflette la fase correttiva in atto. In questo contesto, però, Bitcoin Cash (BCH) mostra una maggiore tenuta, con una flessione più contenuta del –3,40%.
Bitcoin Cash limita le perdite a ottobre
La dinamica di ottobre rispecchia l’andamento complessivo dell’anno: entrambi i token restano in territorio positivo da inizio 2025. BTC segna un progresso del +16%, mentre BCH si distingue con un rialzo del +25,20%. In allegato riportiamo la panoramica YTD del confronto tra i due.

Bitcoin Cash limita le perdite nel confronto con Bitcoin
Attualmente Bitcoin Cash quota 542$ e registra una giornata negativa del –2,50%, in linea con la performance settimanale. Tuttavia, la settimana precedente si era chiusa con un forte recupero pari a +18,43%, segno di una volatilità elevata che sta caratterizzando le ultime settimane.
Panoramica weekly su Bitcoin Cash
Attualmente Bitcoin Cash ha una capitalizzazione di mercato di 10,9 miliardi di dollari, con una posizione numero 13 nel ranking globale di CoinMarketCap. $BCH è quotato dal 1° agosto 2017, e rappresenta l’hard fork più noto di Bitcoin.

Sul grafico weekly si osserva una panoramica dell’andamento di BCH a partire dall’ultimo massimo rilevante di marzo 2024 a 719,43$, da cui è iniziata una fase ribassista proseguita fino all’estate. Successivamente, si è sviluppato un gap rialzista culminato nel massimo di dicembre a 640,30$, seguito da una contrazione dei prezzi nella prima parte del 2025.
Questo movimento ha spinto Bitcoin Cash a toccare un minimo a 249,17 livello da cui è scattata una legup. Il rialzo è evidenziato all’interno di un canale ascendente in blu, dove BCH ha costruito una sequenza di massimi crescenti fino a settembre.
Bitcoin Cash test del supporto a ottobre
La fase di rialzo di Bitcoin Cashè stata interrotta da un breakdown del canale ascendente, seguito da un rimbalzo che ha portato al pullback com massimo annuale a 650,90$.
Dal massimo è iniziata una fase di contrazione del prezzo, culminata con il flash crash di inizio ottobre, durante il quale il prezzo ha testato il supporto vettoriale principale a 450$, corrispondente al 50% di Fibonacci, calcolato dal minimo di aprile al recente massimo.
Supporto e rimbalzo per BCH
Questo livello, è inoltre intersecato dalla media mobile (Sma50), rafforzandone la valenza tecnica. Dal grafico si nota come, dopo il test di questo supporto, BCH abbia avviato un rimbalzo deciso, che sta portando il prezzo verso la resistenza in area 544$. Tuttavia, sarà necessaria una chiusura weekly sopra questo livello per confermare il breakout.
Segnali di incertezza dopo il breakout sul breve
Sul grafico daily si osserva una panoramica dal massimo di settembre, dove si era formata una candela shooting star, tipico segnale di inversione, evidenziata nel cerchio sul grafico. Da quel punto è partita la fase ribassista, sviluppatasi attraverso una serie di swing, fino all’accelerazione del flash crash, con una chiusura del –11,40%.

Successivamente, il prezzo ha proseguito la contrazione, toccando la scorsa settimana il supporto vettoriale in area 450$, da cui è poi iniziato un rimbalzo che ha portato al breakout della resistenza a 545$ e della media mobile (Sma 50).
Ritracciamento e livelli chiave di supporto
Negli ultimi tre giorni si sono formate una shooting star e due doji, figure tipiche di incertezza. Al momento della stesura, Bitcoin Cash è in fase di ritracciamento, tornato sotto la resistenza, e sarà quindi importante attendere la chiusura giornaliera per confermare o escludere un falso breakout.
In questo scenario, il primo supporto si colloca a 525$, mentre quello principale è a 505$ ed è dato del movimento, compreso tra il minimo a 453$ e il massimo recente.
Da segnalare anche l’indicatore RSI, in uscita dalla zona di ipercomprato e vicino al taglio della propria media, un segnale di potenziale ritracciamento più profondo, da valutare con la chiusura odierna.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
