Home / Solana torna sopra i 100$ | Analisi breve e lungo periodo $SOL

Solana Analisi

Solana torna sopra i 100$ | Analisi breve e lungo periodo $SOL

Il gruppo degli Ethereum Killer, nomignolo affibbiato tanto a Solana quanto a Terra è stato quello maggiormente colpito dalla recente correzione per tutto il comparto.

I problemi sono stati diversi per ciascuno di questi due progetti, con Solana che però sembrerebbe aver trovato finalmente il bottom, con quota 100$ che è stata lasciata ormai alle spalle.

Solana - analisi tecnica e lungo periodo di Criptovaluta.it
Solana torna sopra i 100$ – analisi di breve e lungo

Certo, siamo molto lontani dall’ATH di questo relativamente nuovo protocollo, ma i segnali di vita lanciati oggi sono di buon auspicio. Possiamo sfruttarli su Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con INTELLIGENZA ARTIFICIALE – intermediario che ci permette di operare anche con strumenti professionali per il breve periodo.

Abbiamo infatti a disposizione anche MetaTrader 4 e TradingView – che ci permettono di investire con gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti. Per chi preferisce investire tramite browser è inoltre disponibile il WebTrader, comunque dotato di ottimi strumenti di analisi. Con 20€ possiamo passare ad un conto reale.

Solana torna sopra i 100$: una breve analisi di quanto è successo

Non è stato un buon periodo per le chain alternative ad Ethereum, all’interno di un movimento ribassista che ha comunque colpito quasi tutti gli asset di questo comparto.

A pagare il prezzo più alto sono state Solana e Terra, sebbene per motivi diversi. Ci concentreremo, all’interno della nostra analisi, sulla prima, anche in virtù di quanto sta facendo vedere adesso a mercato, con tutto quello che ne consegue in termini di previsioni future.

La preoccupazione era stata massima in occasione della perdita di quota 100$ soltanto pochi giorni fa, con liquidazioni a catena e la rottura di diversi supporti. La leggera ripresa di tutto il comparto, con Bitcoin che oggi è stato scambiato per un periodo anche intorno ai 39.000$ ha contribuito ad un sentiment tornato bullish anche per $SOL.

Il tutto all’interno di altre difficoltà che hanno fatto vacillare le convinzioni di molti sulla tenuta del progetto, che però è – lo ricordiamo per chi lo seguisse da poco – ancora in fase beta e sicuramente alla ricerca di una sua configurazione definitiva e stabilità.

  • I frequenti crash hanno contribuito al panico

Solana ha dimostrato di non essere ancora in grado di gestire un elevato picco di transazioni durante le fasi di crollo o di FOMO. Per una chain che si era proposta come alternativa alla macchinosità del sistema PoW di Ethereum non è sicuramente un buon biglietto da visita. Ma ancora una volta chi guarda al mondo della DeFi dovrebbe concedere ad un protocollo così giovane quantomeno il beneficio del dubbio.

  • La grande crescita prima o poi si paga

E questo è stato il caso, anche se per vicissitudini molto diverse, anche di Terra Luna, che ha pagato a caro prezzo un picco raggiunto in pochissimo tempo. Solana è obiettivamente cresciuta più di quanto sia ragionevole vedere anche nel mondo delle criptovalute. E in concomitanza di una correzione urbi et orbi, ha finito per rimetterci quasi l’osso del collo.

Cosa ci dice l’analisi tecnica su Solana?

L’orizzonte che vogliamo avere per Solana è sul daily, ovvero tenendo conto delle chiusure giornaliere di prezzo. Cosa che dovrebbe comunque darci un’ottica interessante per quanto riguarda i movimenti di breve.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴
ESPONENZIALECOMPRA 🟢VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴

Gli indicatori delle medie mobili su Solana – hourly

Le medie mobili, complice anche la grande caduta di prezzo, hanno sui coefficienti più alti ancora un segnale di vendita. Tuttavia l’inversione di quelli a periodo 10 è un segnale molto più forte dei dati nel complesso. Sarà difficile tornare sopra MA200, che è fissata a quota 143$.

OSCILLATORESEGNALE
RSINEUTRO
CCINEUTRO
ADXNEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢

I principali oscillatori applicati su Solana – hourly

Timido ottimismo invece per quanto riguarda gli oscillatori, che segnalano una situazione in accenno di inversione. Questioni che comunque potranno essere analizzate periodicamente, anche con gli strumenti offerti dalle piattaforme che abbiamo consigliato, così da avere a disposizione un quadro preciso minuto per minuto.

Sul lungo periodo in scia del resto del mercato

Sicuramente ci sarà da guardare anche al lungo periodo quando parliamo di un progetto così giovane. L’outlook sembrerebbe essere positivo, in particolare dopo un flush di queste proporzioni.

Sarà possibile pertanto anche puntare su un orizzonte temporale lungo, e potremo farlo anche con Coinbasevai qui per aprire un conto gratuito – intermediario che offre $SOL insieme a tante altre criptovalute e che di recente ha iniziato a quotare anche progetti che sono basati su questa chain.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments