Home / Meme Coin: Shiba Inu perde meno tutti! | Deve rompere 0.00001177$

SHIBA

Meme Coin: Shiba Inu perde meno tutti! | Deve rompere 0.00001177$

Ovviamente anche la seconda meme coin per eccellenza, Shiba Inu (SHIB) ha subito il ribasso del mercato. Usualmente i token di seconda o terza fascia, subiscono la pressione di vendita, derivante dagli scossoni di mercato, in modo più violento rispetto a quelli principali. Nel caso di Shiba, dobbiamo constatare che nelle giornate del crash del mercato crypto causa il fallimento di FTX,  è scesa meno di altri. Sostanzialmente nei due giorni più caldi, ha perso il 27%, a fronte di token con perdite superiori al 30% o come il caso di Solana del 50%.

In questa discesa perde meno di altre coins

Anche dal punto di vista della coin market cap, Shiba Inu Coin è riuscita a mantenere la posizione numero 14, con 5,370 Miliardi di capitalizzazione, restando davanti a Tron. Ovviamente resta peggiore la sua performance da inizio anno, con una perdita al prezzo attuale di 0.00000988$ del 70%, mentre dai massimi storici è sotto dell’89%.

Shiba ancora sopra i minimi di Giugno

Dal punto di vista grafico, possiamo osservare l’andamento di Shiba su un weekly  e si notano due elementi. Il primo è che Shiba in questo frangente non è andata a violare i minimi fatti a Giugno a 0.00000713$. Anche in questo caso, va detto che altri token, in questi giorni, hanno rivisto ampiamente nuovi minimi.

Shiba Inu
Shiba Inu (SHIB) – weekly

Il secondo elemento, è dato dall’indicatore BBW che ci fa vedere che Shiba è ancora in una situazione di bassa volatilità su base settimanale. Sostanzialmente da una visione weekly al momento non abbiamo avuto dei grossi scossoni tecnici. Possiamo vedere che la resistenza principale per un inversione di trend resta sempre a 0.000018350$.

Si stava muovendo tra i nostri supporti e resistenze

Tagliando il tempo, scendiamo su un time frame daily ed osserviamo gli ultimi movimenti di Shiba. Nella nostra ultima analisi del 28 Ottobre, Shiba Inu analisi: rimbalzo dal supporto | deve andare sopra 0.000012$, avevamo individuato una serie di elementi che si stavano confermando, sino al crash di mercato di 4 giorni fa.

Il supporto nell’area 0.0000099 – 0.0000096 aveva tenuto ed il prezzo di Shiba era in rimbalzo con obiettivo break out del box. Cosa che ha fatto con arrivo al livello di resistenza a 0.00001370$. Qui possiamo vedere che ha fatto un spike sopra per tornare rapidamente sotto e restarci nei giorni successivi. Questo andamento conferma la bontà dell’analisi precedente che stiamo portando avanti.

SHIBA
Shiba Inu – daily 11-11-22

Deve tornare sopra il livello di 0.00001177$.

Il nostro scenario è stato alterato dal crash del mercato, che ha portato $SHIB a rompere il livello di supporto, andando a fare un minimo a 0.000008290$. Il vettore che adesso, dobbiamo considerare è quello che va da 0.00001518$ fino al minimo 0.000008290$, a questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e vediamo che il livello spartiacque per una ripresa di un trend rialzista passa a 0.00001177$. In questa fase vediamo che Shiba sta tornando all’interno della precedente area di congestione.

Shiba Inu verso Dogecoin

Nel grafico seguente possiamo vedere il confronto tra le due meme coin più note, Shiba e Dogecoin. Dal grafico possiamo vedere come nelle ultime settimane ci sia stato una maggior forza di Dogecoin, soprattutto grazie a Musk e all’acquisto di Twitter.

Shiba vs Dogecoin
Shiba vs Dogecoin – SHIB/DOGE

Ma la settimana scorsa questo rapporto che aveva spinto Shiba verso il basso, ha fatto un interessante candela di inversione, con un hammer fuori le Bande di Bollinger. Per cui nelle prossime settimane dovremmo un recupero di Shiba.

Info su Alessandro Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Iscriviti alla newsletter

One comment

  1. difficile definire shiba o doge token di seconda o terza fascia, con quella capitalizzazione. di sicuro Musk non mette i suoi soldi in iniziative di seconda o terza fascia. per quanto riguarda shiba nessuno ha ancora capito chi c’e’ dietro, ma la sua posizione nel racking lascia pochi dubbi sul fatto che sia qualcuno di peso, e non mi riferisco ai ragazzini della shibarmy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *