Home / Analisi PancakeSwap: in rialzo ha preso il primo obiettivo | Resistenza successiva a 4,25$

PANCAKE (CAKE)

Analisi PancakeSwap: in rialzo ha preso il primo obiettivo | Resistenza successiva a 4,25$

La prima fase del 2023 si sta mostrando in verde per la maggior parte dei token, ed è così anche per PancakeSwap (CAKE). Da inizio anno, alla quotazione attuale di 4,01$ sta salendo del 28%, dopo che aveva chiuso il 2022 con una perdita del 74%.

Pancake cresce ma meno della media di mercato

Pancake se pur in crescita, è meno performante della media del mercato. In questa fase, sappaimo che c’è un buon numero di token che stanno salendo anche a tripla cifra.

TVL Globale - del 24 Gennaio 2023
TVL Globale – Fonte: DefiLlama 

Questa crescita minore, rispecchia ancora un volta una fase complessa del mondo della DeFi (Decentralized Finance), di cui Pancake fa parte. Nelle immagine del sito DefiLlama , possiamo vedere il dato della TVL (Total Value Locked) che è arrivato a 46,97 Miliardi di dollari, in crescita da inizio anno del 19%, a Gennaio 2022 era circa 167 Miliardi

La TVL o “valore totale bloccato”, è la metrica per valutare e pesare lo stato di salute del settore. Sostanzialmente corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati nei vari protocolli che operano nell’ecosistema della finanza decentralizzata.

Anche la TVL di Pancake cresce meno

La TVL di Pancake da inizio anno è passata 2,18 Mld agli attuali 2,44 Mld. Sostanzialmente ha fatto una crescita del 12%, che possiamo vedere è inferiore alla media della DeFi.

TVL Pancake
TVL – Pancake (CAKE) del 24 Gennaio 2023 – Fonte: DefiLlama 

La TVL di PancakeSwap corrisponde ad una dominance del 5,01% sulla TVL globale della DeFi. E se pur sta crescendo meno, occupa sempre la posizione numero 8 nella TVL rankings.

Passando ad un’analisi grafica, osserviamo PancakeSwap sul seguente grafico weekly. Qui è evidente la rottura, avvenuta a metà Dicembre, del box di congestione evidenziato in giallo, dove era rimasto per circa 5 mesi. Al break down, il prezzo è sceso fino ad avvicinarsi all’area di supporto a 3$, toccando i minimi a 3,12$ il 29 Dicembre.

Graficamente Pancake si sta avvicinando ai nostri obiettivi

Da inizio anno è partita la fase di rimbalzo dalla zona di supporto. Adesso CAKE è ancora in fase di rialzo e si sta dirigendo verso i primi obiettivi rilevanti che avevamo indicato nel nostro articolo, Analisi PancakeSwap: 2023 in verde a +11% | serie di resistenze da rompere.

PancakeSwap (CAKE) - weekly Gennaio 2023
PancakeSwap (CAKE) – weekly Gennaio 2023

Il vettore che comanda è quello che parte dai massimi a 5,40$ fino ai minimi di Dicembre. Qui abbiamo i due livelli principali dati dai livelli di Fibonacci del 38.2 e del 50. Il primo livello obiettivo passa a 3,990$ ed il prezzo ci si è arrivato in queste ultime ore. La sua presa e superamento, conferma che ci troviamo in presenza di un movimento importante.

Mentre a 4,26$ passa la resistenza spartiacque, il cui break out porterebbe alla continuazione del trend rialzista con obiettivo la resistenza statica a 5$. A salire poi ci sarebbero i livelli grossi a 5,52$ e 6,40$.

I livelli di supporto sul breve

Pnacake (CAKE) daily del 24 Gennaio 2023
Pnacake (CAKE) daily del 24 Gennaio 2023

Tagliando il tempo scendiamo su grafico daily dove analizziamo nel dettaglio gli ultimi movimenti di PancakeSwap. E’ ben evidente come il superamento del livello obiettivo a 4$. In questo frangente dobbiamo fare attenzione anche a possibili ritracciamenti.

Un primo livello di appoggio è a 3,7. Successivamente iniziano quelli più rilevanti, con uno in zona 3,65$ mentre il più importante passa a 3,50/53$. Il break down di quest’ultimo potrebbe mettere in discussione tutta la fase di rimbalzo in atto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments