Home / Crypto: Lido DAO da inizio anno +140% | Massimo a 2,80$ attenzione al ritracciamento

LIDO DAO

Crypto: Lido DAO da inizio anno +140% | Massimo a 2,80$ attenzione al ritracciamento

Il prezzo di Lido DAO (LDO) è arrivato a 2,289$ e da inizio anno sta facendo segnare +140%. Questa crescita lo inserisce tra i migliori token del 2023 e guida il riscatto del settore della DeFi e dei servizi di staking.

Lido DAO è il primo protocollo della DeFi

Lido DAO è ormai il primo protocollo della DeFi (Decentralized Finance) con 7,89 Miliardi di dollari di TVL (total value locked). Solo nei primi 26 giorni di Gennaio, questo valore è cresciuto del 34%, infatti gli utenti di Lido, hanno depositato oltre 2 Miliardi di nuova liquidità nei suoi servizi di staking.

Questa crescita l’ha portato al primo posto della speciale classifica della TVL Rankings globale. Adesso è al primo posto con un dominance sul settore del 16,86%.

Al primo posto della TVL rankings

TVL rankings
TVL Global rankings – Fonte DefiLlama

Invece dalla immagine seguente, possiamo vedere l’andamento della TVL di Lido da inizio anno e come la stragrande maggioranza degli afflussi provengono dalla blockchain di Ethereum con circa 7 Mld, segue Solana con 55 Milioni.

Lido (LDO) -
Lido (LDO) – TVL inizio 2023 – Fonte DefiLlama

Lido come servizio è nato inizialmente per la gestione dello staking di ETH 2.0, ma poi si è evoluto anche come Layer 2 su altre blockchain. Invece LDO è il token nativo della DAO che gestisce i servizi di staking. L’obiettivo  originale era rendere più agevole lo staking di Ethereum 2.0, aggirando la barriera del lotto dei 32 ETH e gestire al meglio il blocco temporale troppo lungo.

Il boom di questo inizio anno, ha fatto scalare a Lido DAO posizioni nella Coin Market Cap. Attualmente è arrivato ad occupare la posizione numero 33, con 1,8700 Miliardi di capitalizzazione.

Sta tradando sopra la nostra vecchia resistenza a 1,95$

Passando ad un valutazione grafica di Lido, partiamo da un grafico weekly dove abbiamo una panoramica del suo andamento, con i dati di Gate.io che è quello offre lo storico più completo.

LIDO (LDO) - weekly Gennaio 2023
LIDO (LDO) – weekly Gennaio 2023

Rispetto alla nostra ultima analisi dell’11 Gennaio, LDO ha superato definitivamente la resistenza indicata e  posta a 1,95$ ed ha continuato a salire con un massimo a 2,80. L’obiettivo dove deve arrivare resta ancora quello a 3,25$ che confermerebbe la forza del rimbalzo in atto.

Tagliando il tempo, su un grafico daily osserviamo che Lido dopo il break out di 1,95$ ha fatto qualche accelerazione rialzista, ma sembra avere un po’ di debolezza. Un dato positivo viene da i volumi che in questa fase di rialzo sono cresciuti assieme al prezzo accompagnandone la salita.

Lido Dao
Lido DAO (LDO) – weekly

Sempre nell’ultima analisi, avevamo indicato un segnale di debolezza, con la freccia azzurra. Ed avevamo evidenziato l’importanza che il prezzo non rompesse il supporto di 1,70$. Testualmente:

Per continuare la sua salita, è fondamentale che non rompa al ribasso il livello tra 1,70$.

I livelli supportivi di Lido sul breve

A distanza di 17 giorni, possiamo constatare che ciò è avvenuto. LDO ha corretto e si è fermato a 1,709$ per poi rimbalzare. Ad oggi la situazione supportiva si è leggermente alzata. L’area di riferimento cui il prezzo deve restare sopra l’abbiamo tra 1,85 e 1,75$. Un break down potrebbe mettere in discussione tutto il costrutto rialzista partito da inizio anno.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments