Home / Bitcoin ETF Spot: SEC aiuta BlackRock? | Parla esperto Bloomberg

AIUTO SEC BITCOIN

Bitcoin ETF Spot: SEC aiuta BlackRock? | Parla esperto Bloomberg

Altro appuntamento con l'esperto di Bloomberg Eric Balchunas. Parliamo di quanto ha offerto SEC a BlackRock e se si è trattato o meno di attacco coordinato.

BlackRock ha uno status particolare non solo nel mondo finanziario, ma anche all’incrocio con la politica. La proposta di ETF Bitcoin Spot ha, almeno in parte, riscosso entusiasmi di questa portata proprio per il soggetto che animato questo nuovo round di filing. E anche del rapporto tra politica e BlackRock abbiamo discusso con Eric BalchunasSenior ETF Analyst per Bloomberg – che ha risposto alle nostre domande all’interno dell’ultimo numero del nostro Magazine.

Sì, BlackRock non è come le altre – anche se parlare di mercato Bitcoin servito su un piatto d’argento ad un gestore con così tanti legami politici è forse eccessivo. Di complotti si nutre una buona parte della narrativa più estrema intorno a Bitcoin, anche se per questa volta, ammette lo stesso Balchunas, è più che comprensibile che qualcuno provi a ragionare in questo senso.

Si è trattato di attacco coordinato al mondo crypto e Bitcoin per fare un favore agli amici? Oppure BlackRock ha semplicemente capitalizzato una situazione che è venuta a crearsi per motivi non correlati?

BlackRock: il mercato Bitcoin su un piatto d’argento?

BlackRock ha potuto inviare il suo filing subito dopo un tentativo di repulisti del settore da parte di SEC, con attacchi frontali a Binance e anche a Coinbase, per quanto la posizione di quest’ultimo sia certamente migliore. Una situazione che non solo ha causato importanti problemi legali, ma che ha anche fatto allontanare intermediari come i market maker, che sono necessari affinché si sviluppi un mercato prospero. Ne abbiamo parlato con Eric Balchunas, chiedendogli lumi sulla possibilità – paventata da diversi appassionati – che si sia trattato di un accordo coordinato per consegnare il mercato di Bitcoin a BlackRock e ad altri gestori del mondo della finanza classica.

Capisco perché qualcuno possa pensare ciò. E c’è un altro punto certamente chiaro: BlackRock ha ottimi rapporti con il governo, basti pensare al fatto che la stessa Federal Reserve ha comprato titoli in gestione BlackRock al fine di trasmettere liquidità al mercato. E Federal Reserve si è appoggiata a consulenze di BlackRock per decidere le modalità di tale intervento.

Una premessa che riconosce lo status particolare di cui può godere BlackRock all’interno del mondo finanziario americano e dunque mondiale.

Tutto aiuta, ma non credo sia stato un attacco coordinato. Sarebbe scandaloso vedere SEC come burattinaio di quanto sta accadendo. Penso piuttosto che BlackRock e NASDAQ [partner nell’accordo di sorveglianza, NDR] siano al corrente del vaso di Pandora che avrebbero scoperchiato, dato che tutti gli altri gestori avrebbero fatto lo stesso.

Buoni rapporti dunque, ma BlackRock più che avere bisogno dell’intervento di amici tanto potenti, avrebbe semplicemente capitalizzato le possibilità offerte, come raccontiamo nel nostro Magazine da Coinbase in termini di evoluzione in termini di trasparenza e di compliance.

Coinbase però rimane l’anello debole della proposta

Rimane però – e questo è emerso qualche giorno dopo la nostra intervista a Balchunas, del risentimento di Gary Gensler nei confronti degli exchange e, pur senza citarlo direttamente, Coinbase.

Gli exchange continuano a concentrare un numero importante di funzioni in capo ad essi stessi. Dalla custodia al trading fino al market making. Una situazione che Gensler trova innaturale e che potrebbe fare da ostacolo all’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot di BlackRock?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments