Home / TON CRYPTO: Balzo sopra 3$ ma resta maglia nera 2025! È solo illusione?

Toncoin (TON)

TON CRYPTO: Balzo sopra 3$ ma resta maglia nera 2025! È solo illusione?

Toncoin torna sopra i 3$, dopo un rimbalzo dai minimi annuali, ma resta il fanalino di coda tra lle Top 20 crypto. Ora verso resistenza 3,15 USDT

Le altcoin stanno vivendo una fase rialzista, sulla scia dei nuovi ATH di Bitcoin, l’ultimo nella notte registra 121.657 USDT. Tra i token ancora vicini all’area dei minimi annuali – da cui stanno tentando un rimbalzo – c’è Toncoin (TON)  – che si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.

Toncoin torna a 3 USDT

Al momento di questa stesura, TON quota 3,020 USDT e ha chiuso la settimana con un rialzo 4,70% portando in positivo il mese di luglio a +3,47% che era schiacciato verso i minimi da circa tre settimane. Tuttavia questo movimento ha poco peso rispetto al rosso del prezzo di TON, che da inizio 2025 si attesta a -46,30%.

TON maglia nera della Top 20

In allegato riportiamo l’andamento delle crypto Top 20 per market cap da inizio 2025. Questo view testimonia il lungo movimento ribassita di $TON che ad oggi risulta il peggiore della Top 20. Al valore attuale, TON capitalizza di 7,47 miliardi di dollari, ed è scivolato alla posizione numero 20 del ranking tracciato secondo i dati di CoinMarketCap.

Buccia di banana per Toncoin

Il prezzo di Toncoin, nelle ultime settimane, si è mosso all’interno di un range molto stretto, con un breve spike rialzista registrato a inizio mese sopra i 3 USDT da cui ha ritracciato. Il movimento è stato innescato dall’annuncio, da parte della Open Network Ton Foundation, di un piano chiamato Golden Visa Staking, legato agli Emirati Arabi Unit (UAE).

Toncoin - UAE Golden Visa
Toncoin – UAE Golden Visa

In sintesi, il programma prevedeva che gli investitori che detengano TON per un valore superiore a 100.000$, potevano ottenere il visto Golden per gli Emirati Arabi. Ciò è stato poi smentito dalle autorità UAE, infatti la Toncoin Foundation ha ritirato l’annuncio. Tuttavia, questa scivolata di affidabilità non ha aiutato il prezzo.

Prezzo di TON sotto pressione da un anno

La fase di debolezza di Toncoin perdura ormai da quasi un anno, come si può osservare nel grafico weekly, che offre una panoramica a partire dal suo ATH, registrato a giugno 2024 a 8,288 USDT.

Toncoin (TON)
Toncoin (TON) – weekly 14 luglio 2025

Dopo l’ATH, è iniziata una fase di contrazione del prezzo che ha portato Toncoin a testare più volte l’area di supporto a 4,53 USDT nei mesi di settembre, ottobre e novembre, da cui è seguita una fase di rimbalzo.

Crollo a gennaio 2025 per TON

A dicembre il prezzo ha toccato un massimo relativo a 7,198 USDT, per poi invertire nuovamente il trend. A gennaio 2025 è avvenuta la rottura del supporto chiave a 4,50 USDT, innescando un vero e proprio crollo del prezzo.

Nel mese di aprile, Toncoin ha toccato il minimo a 2,355 USDT, con una perdita complessiva del 72% rispetto all’ATH, maturata in un arco temporale di soli sette mesi.

Toncoin: il rimbalzo si ferma sulla resistenza

Dal minimo di aprile, Toncoin ha avviato un tentativo di rialzo che lo ha portato a toccare la resistenza in area 4,20 USDT, livello che avevamo già evidenziato nella  nell’analisi del 27 marzo. Tuttavia, da questo punto il prezzo ha iniziato una nuova fase di ritracciamento, segnalando difficoltà nel superare la barriera tecnica.

Toncoin scenario di breve  

Toncoin (TON)  - daily 14 luglio 2025
Toncoin (TON) – daily 14 luglio 2025

Passando al grafico daily di Toncoin, si osserva una fase di lateralità da circa tre mesi. Nelle ultime settimane, il prezzo è sceso più voltesotto il supporto dei 2,80 USDT, per poi rientrare rapidamente nel canale.

Attualmente, Toncoin è in rialzo da sette giorni consecutivi, e il prezzo si trova ora a contatto con la resistenza a 3,030 USDT, corrispondente al livello di ritracciamento di Fibonacci 38,2% del movimento che va dal massimo a 3,69 al minimo a 2,604. Nell’attuale area di prezzo passa anche la media mobile (SMA50).

Le resistenze di Toncoin

La resistenza principale di breve termine si trova in area 3,15 USDT: un eventuale breakout di questo livello potrebbe spingere Toncoin fino alla zona dei 3,40 USDT, che rappresenta la prossima resistenza chiave. Quest’ultima deriva dal movimento compreso tra il massimo di marzo (4,21 USDT) e il recente minimo. Sopra questo livello si passa ad area 4,20 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments