Home / Dogecoin: regina di agosto tra le meme in sofferenza ma con ombre tecniche [Analisi]

Dogecoin (DOGE)
Dogecoin (DOGE)

Dogecoin: regina di agosto tra le meme in sofferenza ma con ombre tecniche [Analisi]

Dogecoin si conferma la miglior meme coin di agosto, ma il quadro tecnico resta fragile: supporti violati, congestione attiva e prospettive ancora incerte

Per Dogecoin (DOGE), agosto risulta essere il mese più positivo tra le principali meme coin. Attualmente DOGE quota 0,22329 USDT ed è in calo su base settimanale del –3,70%. Tuttavia, nel mese di agosto resta ancora in crescita del +6,80%, dopo l’ottima chiusura di luglio con un rialzo del +27%.

Dogecoin la miglior meme coin di agosto

Da inizio 2025, l’andamento il prezzo di Dogecoin rimane comunque negativo del –29,35%. Il risultato di agosto va quindi contestualizzato rispetto al comparto delle meme coin, che nel complesso mostrano performance per lo più negative, come evidenziato dal grafico allegato.

Dogecoin e altre crypto possono essere acquistate su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH 🎁 esclusiva per il lettori di criptovaluta.it

Meme coin: comparto debole nel 2025

Meme Coin in agosto
Meme Coin in agosto

Nel corso di questo anno, infatti, il settore meme coin si trova in terreno ampiamente negativo, con la sola eccezione di SPX6900, ancora in rialzo del +33% grazie a un’accelerazione avvenuta a metà giugno. La meme crypto peggiore è Melania Coin, seguita dal Trump Official Coin a -70% e recentemente analizzato.

Panoramica di Dogecoin dal 2024

Dogecoin  è la meme coin storica dell’ecosistema crypto, ormai quotata dal lontano 2014. Il suo ATH è stato toccato nel maggio 2021 in area 0,7399 USDT, seguito dall’avvio di una fase di profondo ribasso.

Dogecoin (DOGE) - weekly 28 giugno 2025
Dogecoin (DOGE) – weekly 28 giugno 2025

Nel grafico weekly allegato emerge come l’ultimo minimo rilevante, toccato circa un anno fa in area 0,08050 USDT, abbia dato origine a una fase di rimbalzo che ha sostenuto il prezzo di DOGE. Questo movimento si è intensificato nel rally di fine autunno 2024, con un massimo a dicembre di 0,48434 USDT.

Correzione e nuovo minimo nel 2025

Dal top di dicembre è iniziata una rapida correzione che ha già visto il mese chiudersi con un calo del –25%. La fase ribassista si è poi estesa anche ai primi quattro mesi del 2025, con DOGE che a inizio aprile ha toccato un minimo a 0,12986 USDT.

Swing ribassisti e rialzisti per DOGE

Dal minimo di aprile, Dogecoin ha avviato una leg up che si è arrestata in area di resistenza 0,2650 USDT. Da quel livello è partita una fase correttiva che ha riportato il prezzo vicino ai minimi di aprile, in area 0,14 USDT.

Da lì è iniziato un nuovo rialzo che ha superato temporaneamente la resistenza precedente, spingendo DOGE fino al massimo di 0,2875 USDT. Tuttavia, dal grafico emerge come il prezzo abbia successivamente ritracciato.

Rottura del supporto vettoriale

Questa fase di ritracciamento ha portato il prezzo a scendere sotto il supporto vettoriale principale, che si estendeva dal minimo di aprile fino al massimo recente. Tale supporto passava in area 0,21 USDT ed è stato violato a fine luglio.

Ad agosto si è verificato un nuovo tentativo di rimbalzo, senza però che DOGE riuscisse a riportarsi sopra la resistenza dei 0,2650 USDT.

Prospettive attuali di Dogecoin

Dogecoin (DOGE) - daily 28 giugno 2025
Dogecoin (DOGE) – daily 28 giugno 2025

Le ultime tre settimane sono state ribassiste e anche in questa settimana il prezzo ha testato nuovamente l’area che in precedenza fungeva da supporto vettoriale. Sul grafico daily s può cogliere meglio questa fase.

La discesa sotto questo livello ha inclinato eccessivamente la struttura tecnica: quando il prezzo rompe un supporto vettoriale in corrispondenza del 50% dei ritracciamenti di Fibonacci, aumenta il rischio di nuove fasi di correzione.

Box range per Dogecoin

ul grafico si evidenzia come Dogecoin si trovi all’interno di un’area di congestione, sostanzialmente dalle prime settimane di agosto. Per uscire nel breve da questa situazione, il prezzo deve realizzare un breakout della resistenza posta in area 0,2480 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments