Home / Wall Street preleva 1 miliardo da Bitcoin, 363 milioni da Ethereum. Solana ok

BTC ETH DATI

Wall Street preleva 1 miliardo da Bitcoin, 363 milioni da Ethereum. Solana ok

Si chiude male la settimana degli ETF a Wall Street.

La settimana degli ETF su Bitcoin e Ethereum a Wall Street si chiude nel peggiore dei modi. Filotto di tre giorni consecutivi di capitali in uscita dai prodotti che hanno in cassa $BTC e $ETH, che segnala un atteggiamento risk off e più in generale di scetticismo verso questo comparto. Trattandosi di un movimento di breve periodo, è per il momento poco utile sfruttare questi dati alla ricerca di qualche segnale di medio e lungo periodo.

Si tratta però anche di una spiegazione possibile del sentiment che alberga presso i mercati finanziari, nonché giustificazione di un periodo relativamente poco brillante per le crypto. In aggiunta, le giornate di outflow sono iniziate subito dopo il discorso di Jerome Powell a margine del FOMC. Un discorso ritenuto eccessivamente da falco da parte degli investitori.

👉 Bybit ti offre 50$ di bonus all’iscrizione: bonus che sono cumulabili e che ti permettono di partire con un aiuto importante. In totale l’exchange ti offre 30.000$+ di bonus!

ETF: capitali in uscita – segno di malessere?

I numeri non sono stati dei più edificanti. Sia gli ETF su Bitcoin sia quelli su Ethereumhanno registrato capitali importanti in uscita nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. È la tre giorni successiva al discorso di Jerome Powell post FOMC e post decisione di tagliare i tassi di 25 punti base. Una tre giorni che non ha visto brillare troppo neanche Nasdaq e S&P 500, segnale di un più generale sentimento risk off.

I numeri sono importanti, ma per il momento nulla di preoccupante. Nel complesso Bitcoin ha perso 1,14 miliardi di dollari di capitali dagli ETF e Ethereum circa 363 milioni di dollari, in un rapporto che segue molto da vicino quello tra le capitalizzazioni tra i due prodotti.

Prima di provare però a trasformare questo movimento durato tre giorni in un segnale più ampio – sarà il caso di attendere ulteriori giornate di trading e anche di tracciare un parallelo, nei prossimi giorni, con l’andamento del mercato azionario.

L’analisi di Alex Lavarello

Nel video pubblicato ieri da Alex Lavarello trovi un’analisi completa della situazione di mercato sul piano tecnico, anche in relazione all’andamento dell’azionario.

Musica diversa su $SOL, ma dipende anche dal fattore seed

Sugli ETF su Solana la musica è diversa. Ci sono stati afflussi positivi per tutta la settimana, ovvero dal lancio del veicolo di Bitwise. Rimane però una questione diversa da quella che interessa Bitcoin e Ethereum.

Il fondo di Bitwise è infatti partito con 220 milioni di dollari di seed – che non sono stati tutti impiegati il primo giorno. Ci sono ottime probabilità che i movimenti di questi giorni risentano in positivo anche di quell’afflusso iniziale di capitali.

Ad ogni modo Wall Street – antropomorfizzata nei gestori dei fondi – continua ad avere un atteggiamento molto positivo nei confronti di Solana, complici sia i futuri lanci di nuovi ETF, sia trend come quello RWA e della tokenizzazione delle azioni USA che coinvolgono direttamente questo network.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments