Ci sono tanti segnali che rendono incomprensibile il momento che sta(va?) attraversando il mondo crypto. Un momento fatto di ribassi e paura e di clima da fine ciclo. Uno di questi è l’importante ondata di acquisizioni, guidata dai principali player del comparto. Ultima in ordine temporale ma non di importanza è l’acquisizione da parte di Kraken di un’importante piattaforma per gli asset tokenizzati.
Kraken ha infatti acquisito, secondo quanto riporta Bloomberg, Backed Finance, che è la seconda delle piattaforme per rilevanza nel settore. È arrivata anche la conferma da parte del CEO del gruppo Arjun Sethi, che però non ha diffuso i dettagli finanziari dell’operazione.
RWA il nuovo trend – almeno per gli exchange
Sono tanti gli exchange che si stanno cimentando con la tokenizzazione degli asset, forti del grande numero di clienti che hanno maturato negli anni e dunque di un canale preferenziale rispetto agli outsider. Tra questi Kraken, che già offre azioni tokenizzate anche in Italia e in Europa, è tra le più attive.
E sembrerebbe volerlo essere ancora di più, dato che per l’appunto il gruppo ha appena perfezionato l’acquisto di Backed Finance società emittente di token che rappresentano asset reali. La notizia è stata confermata dallo stesso exchange, dopo uno scoop di Bloomberg.
Mentre tutti stanno parlando di tokenizzazione delle azioni, noi lo stiamo semplicemente facendo. Siamo concentrati sugli investimenti di lungo periodo, non sull’hype.
Commento laconico del CEO di Kraken Arjun Sethi, che conferma però l’impegno da parte dell’exchange a guidare quello che è un trend che vede anche la partecipazione di giganti del calibro di BlackRock, che gestiscono fondi tokenizzati come fanno anche Franklin Templeton e VanEck.
Ancora segnali “bullish”, in controtendenza rispetto al sentiment
Il mondo crypto è ormai diviso in due. Da un lato player e istituzionali si comportano come se la bull run non fosse ancora iniziata, dall’altro tra il pubblico storico di questo mercato si comporta, parla e commenta come se fossimo nel peggiore dei momenti di sempre.
Un decoupling che oggi ha subito – finalmente – una scossa e che potrebbe continuare a subirne di altre, soprattutto se il riallineamento tra l’adozione e le spinte bullish dai grandi player e gli investitori dovesse accelerare.
Una situazione ai limiti della fantascienza, che in tanti anni di (speriamo onorata) carriera su Criptovaluta.it® ci era capitato di raccontare davvero poche volte.
Dell’inserimento degli istituzionali nel mondo crypto abbiamo anche parlato oggi in un’intervista con Michele Santulin – che affronta proprio la convergenza tra vecchi mercati in cerca di rinnovamento e nuovi mercati in cerca di stabilità.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
