Home / JPMorgan con Solana e Galaxy: debito corporate onchain insieme a Coinbase e Franklin!

SOLANA JPM

JPMorgan con Solana e Galaxy: debito corporate onchain insieme a Coinbase e Franklin!

Svolta per i commercial paper: Galaxy con il top della finanza (e con Solana!)

È un momento storico per Solana, per Galaxy, per Coinbase, per JPMorgan e anche per il mondo crypto più in generale. È infatti avvenuta una prima transazione sul network di Solana che riguarda debito emesso da Galaxy Digital, che ha visto come acquirenti Coinbase e Franklin Templeton e che rappresenta un passo in avanti per tutto il settore della tokenizzazione degli asset.

Qui con Bitunix hai 400$ di bonus, che puoi cumulare volta per volta e che ti permetteranno di ottenere posizioni spendibili sull’exchange.

JPMorgan è al centro di questa transazione: è stata la grande banca d’affari infatti a organizzare l’offerta di commercial paper (debito a breve scadenza aziendale), in quella che è una delle prime emissioni di debito privato di queste proporzioni su blockchain pubbliche.

Ottimo per Solana, ma più in generale per tutto il settore

Si tratta di un importante passo avanti, come emerge dal comunicato stampa che ha accompagnato l’iniziativa:

La transazione di oggi è un passo avanti importante per capire il ruolo che la blockchain avrà nel futuro dei mercati finanziari. Questa operazione dimostra l’appetito istituzionale per gli asset digitali e la nostra capacità di portare nuovi strumenti on-chain utilizzando Solana.

Questo è quanto ha affermato Scott Lucas, che per JPMorgan è a capo della divisione dedicata ai mercati digitali.

Non sono note le cifre coinvolte nella transazione, né la quantità complessiva di debito emesso, in quella che sembrerebbe essere più una dimostrazione di ciò che si può fare che altro.

USCP

A rappresentare il debito c’è un token, USCP, che potrà essere scambiato e che potrà essere anche convertito in USDC, la seconda stablecoin per capitalizzazione di mercato.

Sarà poi Coinbase a fare da custode dei titoli, nonché a offrire i servizi di scambio.

Passo avanti importante

I commercial paper sono strumenti molto utilizzati dagli investitori perché permettono di ottenere rendimenti da debito corporate di breve e brevissima scadenza, riducendo così anche il rischio.

Fino ad oggi le principali iniziative in questo senso hanno riguardato fondi money market, ovvero fondi che investono in genere in debito pubblico (americano). Nel settore sono già attivi BlackRock e anche la stessa Franklin Templeton, che si conferma essere una delle società tradizionali più attive nel mondo “crypto”.

Seguiremo da vicino le evoluzioni di questo prodotto, che conferma le importanti iniziative (quasi tutte negli USA), segnale di un’apertura molto importante per le infrastrutture che vengono offerte dal mondo blockchain. Buon segnale anche per Solana, che conferma così di essere di una partita che sarà tra le più importanti dei prossimi anni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments