Home / Bitcoin Cash sovraperforma Bitcoin | $BCH spicca tra le Top ma attenzione a questo livello

Bitcoin Cash - $BCH

Bitcoin Cash sovraperforma Bitcoin | $BCH spicca tra le Top ma attenzione a questo livello

Bitcoin Cash guida la Top 20 a dicembre e un rialzo annuale del 21%. Sovraperforma Bitcoin e punta resistenza di breve a 565 USDT.

Il token che sta mediamente performando meglio nel mese di dicembre tra quelli della Top 20 risulta essere ancora Bitcoin Cash (BCH) seppur in ritracciamento. $BCH è ancora in positivo con un risicato +2,05%, distinguendosi però in un contesto di mercato negativo con la maggior parte dei token in rosso.

Scegli Kraken e hai 15€ di BITCOIN IN REGALO qui se versi almeno 100€ al primo deposito. Ti aspetta una promo incredibile, da uno dei top exchange!

Bitcoin Cash il migliore delle Top 20 a dicembre

Attualmente Bitcoin Cash quota 554,45 USDT e su base settimanale registra comunque una contrazione del -2,09%, che segue la brutta chiusura della settimana precedente a -6,79%.

Nonostante la debolezza recente, BCH rimane tra i token che stanno performando meglio all’interno della Top 20 da inizio 2025, con un rialzo complessivo pari a +21%.

Bitcoin Cash sovraperforma Bitcoin da novembre

In questo frangente Bitcoin Cash sta sovraperformando l’andamento di Bitcoin ormai dal mese di novembre. Come si può osservare nel grafico seguente con la comparativa tra i due che evidenzia una forza relativa di BCH superiore a quella di BTC.

Coefficiente di correlazione in calo

Bitcoin Cash vs Bitcoin - correlazione
Bitcoin Cash vs Bitcoin – correlazione

Nella parte inferiore del grafico è stato inserito anche il coefficiente di correlazione, che sta progressivamente diminuendo proprio a seguito della maggiore forza relativa di Bitcoin Cash rispetto a Bitcoin.

Da inizio 2025 si osserva chiaramente la positività del +21% di Bitcoin Cash rispetto all’andamento di Bitcoin. Si tratta di una situazione rara rispetto a quanto accaduto in passato ma neanche troppo ultimamente. Infatti se si allunga lo scenario da inizio 2024, allo stato attuale Bitcoin registra un +104% mentre Bitcoin Cash è in rialzo del +138,20%.

Panoramica weekly di Bitcoin Cash nel 2025

Bitcoin Cash (BCH) - weekly 17 dicembre 2025
Bitcoin Cash (BCH) – weekly 17 dicembre 2025

Analizzando l’andamento di Bitcoin Cash nel 2025 sul grafico weekly, riportiamo una panoramica che parte dal minimo di aprile a 250 USDT. Da questo livello si è sviluppata una fase di rialzo durata circa quattro mesi, fino al primo massimo raggiunto nel mese di agosto.

Rottura del canale rialzista e massimo annuale

Successivamente si è verificato un primo movimento ribassista, con la rottura del canale ascendente evidenziato sul grafico. Da qui è seguito un rimbalzo che ha spinto il prezzo fino all’ultimo massimo annuale a 650,90 USDT, livello dal quale è poi iniziata una fase di contrazione del prezzo di BCH.

Test del supporto e ripartenza di novembre

Il ribasso ha portato il prezzo a testare il supporto vettoriale in area 450 USDT durante il flash crash di ottobre. Questo livello, indicato nell’analisi del 26 agosto ha svolto un ruolo chiave essendo nuovamente testato a metà novembre. Questa zona coincide con la media mobile (SMA 50), rafforzandone ulteriormente la rilevanza supportiva.

Dal mese di novembre Bitcoin Cash ha avviato una nuova fase di rimbalzo, con la rottura della resistenza vettoriale in area 540,5USDT, livello che avevamo già evidenziato nell’analisi del 22 novembre.

Scenario di breve periodo di Bitcoin Cash

Passando alla view di breve periodo sul grafico daily, riportiamo una panoramica del movimento di BCH a partire dall’ultimo minimo registrato sul supporto in area 450 USDT. Da questo livello si è sviluppata una fase di rimbalzo, seguita dal breakout dell’area di resistenza a 550 USDT.

Bitcoin Cash (BCH) - daily 17 dicembre 2025
Bitcoin Cash (BCH) – daily 17 dicembre 2025

Dopo la rottura della resistenza, il prezzo ha avviato una fase di lateralizzazione, interrotta poi dalla discesa registrata nel corso della settimana scorsa.

Calo e test del supporto di breve

Attualmente Bitcoin Cash sta testando il supporto di breve termine in area 527 USDT, livello che indicato nell’ultima analisi dell’8 dicembre:

..è necessario che il prezzo resti sopra il supporto vettoriale di breve termine in area 527 USDT, zona in cui transita anche la media mobile (Sma 50).

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

La fase attuale è delicata ed è fondamentale la tenuta di questi livelli. In caso contrario si attiverebbe un rischio di discesa verso l’area dei 480 USDT e, successivamente, verso il supporto principale in area 450 USDT. Per fornire un segnale credibile di ripartenza, Bitcoin Cash deve invece riportarsi stabilmente sopra il livello dei 565 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments