Un altro token che in questo 2025 sta sicuramente deludendo maggiormente è Ethena (ENA), che sta registrando il quarto mese consecutivo di ribasso. Attualmente quota 0,2010 USDT e nel mese di dicembre segna una contrazione del -22,30%. Da inizio 2025 il trend è profondamente negativo, con una performance pari a -77,90%.
Ethena e la pressione strutturale degli sblocchi
Il calo del prezzo oltre al contesto di mercato è legato al programma di rilascio del token $ENA che prevede una graduale fornitura pari a 15 miliardi di token.
Dopo la fine del lock-up ad aprile 2025, contributori principali e investitori, che detengono complessivamente il 55% dell’offerta, hanno avviato un vesting lineare della durata di 36 mesi. Questo meccanismo immette sul mercato circa 230 milioni di token al mese. A gennaio 2026 sono previsti circa 430 milioni di ENA, aumentando l’offerta circolante e mantenendo elevata la pressione di vendita.
Ethena: crollo della TVL

Il grafico della TVL di Ethena, mostra un netto ridimensionamento dell’ecosistema. La TVL (total value locked) è crollato del 55% dal picco di 15 miliardi di dollari registrato a ottobre, scendendo nell’area 6,58 miliardi. L’offerta di USDe si è ridotta di circa il 40%. Questa dinamica riflette i riscatti degli utenti e la fine della strategia basata sulla leva, esauritasi con il calo della propensione al rischio nella DeFi.
Panoramica weekly del 2025 di Ethena

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Ethena nel corso del 2025. Qui si può osservare una prima lunga fase ribassista, con un minimo registrato a 0,2225 USDT in giugno, che rappresenta un crollo di circa l’83% rispetto al picco di dicembre 2024 a 1,33 USDT. Da questo minimo è seguito un rapido rimbalzo di circa il +250%, arrestatosi nell’area di resistenza a 0,78 USDT tra agosto e settembre.
A settembre il prezzo ha segnato un ulteriore allungo con un massimo a 0,8721 USDT, dove si è formata una candela gravestone doji che ha avviato l’attuale fase di ribasso con flash crash di ottobre e minimo in spike.
Debolezza strutturale e rischio di nuovi minimi
Considerando le ultime 14 candele settimanali, ENA ha chiuso in positivo solo quattro volte. Il movimento ribassista di queste settimane ha portato a una perdita complessiva di circa il -77% dal picco di settembre. Il prezzo di Ethena si sta ora avvicinando al minimo dello spike ribassista registrato durante il flash crash di ottobre in area 0,1327 USDT.
Scenario daily di Ethena

Passando ad analizzare il grafico daily, la situazione appare ancora fragile. Qui è visibile il ribasso dell’ultima leg ribassista partita a fine ottobre, il prezzo di ENA aveva tentato una reazione di breve sull’area di supporto a 0,2180 USDT, lavorando sopra questo livello per alcune settimane a novembre, ma a dicembre ha di fatto ceduto.
I livelli tecnici di ENA
In questo contesto, ora per $ENA il rischio è una prosecuzione della discesa verso l’area 0,18 USDT. Dal punto di vista tecnico, non si individuano pattern grafici di inversione di breve né divergenze sugli indicatori. Allo stato attuale la prima resistenza di breve periodo passa in area 0,2470 USDT. Un breakout sarebbe un primo segnale di un tentativo di rimbalzo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
