Arrivano altre analisi direttamente dagli addetti ai lavori. Questa volta è il turno di Kraken, popolare exchange che ha diffuso nella giornata di giovedì una nota sulla nuova struttura di mercato che attende le crypto per il 2026, con degli insight molto interessanti, e che potrebbero essere dei buoni spunti anche per organizzare le proprie strategie.
Per il 2025 è stato di nuovo Bitcoin a condurre le danze per tutto il settore. Ma sarà anche questo il caso per il 2026? Vediamo cosa scrive Thomas Perfumo, che è Global Economist per l’exchange.
Un 2026 che sarà ancora a tema Bitcoin
Tutto il comparto crypto dipenderà, in senso lato, ancora da Bitcoin, con Perfumo di Kraken che scrive che il frame del 2025 si ripeterà nel 2026, con i canali però di liquidità che sono ormai stabiliti, così come lo sono quelli della domanda.
- La situazione generale
Il contesto macro generale è molto particolare: crescita mista, inflazione persistente, situazione geopolitica instabile. Sono tutti fattori che a più riprese hanno modificato il contesto di breve, creando delle ripercussioni sull’andamento di Bitcoin. Aggiungiamo noi che tali problemi difficilmente si risolveranno nel 2026 – e che dunque ci sarà ancora spazio per chi ama dei periodi di volatilità.

- Il ruolo degli ETF e delle DAT
È stato di enorme importanza, sia nel 2024, sia nel 2025. In particolare BlackRock sta spingendo molto sulla domanda, al netto di un ultimo trimestre dove la domanda si è interrotta.
Stesso discorso per le DAT – e in particolare Strategy, che nel solo 2025 ha speso più di 20 miliardi di dollari per acquistare $BTC. Sono stati due veicoli importanti, che verranno chiamati all’appello anche per il 2026.

Fatta la fotografia dell’anno che si è appena concluso, ci sono SEI diversi criteri ai quali guardare per il 2026.

I sei criteri da guardare
Siamo perfettamente in linea con le analisi che il nostro giornale ha pubblicato nel corso del 2026 e anche a fine 2025. I sei criteri fissati infatti da Kraken e dai suoi analisti sono i seguenti:
- Condizioni macro
A partire dalla crescita economica, che sarà modesta secondo le previsioni, passando per l’inflazione. Sottolinea Kraken, correttamente, che c’è una fase di allentamento monetario a livello globale, che probabilmente continuerà. La liquidità a buon mercato sulle piazze finanziarie sarà un driver importante per il prezzo di Bitcoin. L’inflazione rimane però, se persistente, l’ostacolo maggiore ad un’evoluzione positiva per BTC e il resto del comparto.
- IBIT e MSTR
Ovvero ancora una volta BlackRock e Strategy. Quanto riusciranno a comprare? Quanto spingeranno sulla domanda? Strategy ha aperto l’anno nel migliore dei modi, BlackRock con $IBIT anche. Probabilmente ci sono spazi in questo senso. Servirà però un ritorno prepotente del sentiment risk on.
- Leggi USA
C’è stata una battuta d’arresto recentemente, e la discussione ripartirà oggi con un percorso che si preannuncia come accidentato. Un’approvazione di leggi chiare per il comparto potrebbe diventare un altro volano della crescita.
- Regime di volatilità
Veniamo da mesi di volatilità relativamente bassa per il mondo crypto e Bitcoin, anche quando abbiamo fissato dei nuovi massimi storici di prezzo. Mercato più maturo, oppure la volatilità è stata solo rimandata? Il 2026 dovrebbe offrirci una risposta.
- Tokenizzazione
È un trend che interessa molti – e che, aggiungiamo noi, vede sempre più giganti del mondo della finanza tradizionale entrare nel mercato. Sarà pubblicità per l’infrastruttura, ma anche un driver di utilizzo di certe chain. Sarà molto interessante vedere poi come sarà integrata con la DeFi.
- Tokenomics DeFi
Sta cambiando tanto nel mondo della DeFi. Il modello della condivisione delle commissioni raccolte dai protocolli potrebbe riaccendere l’attenzione su questo comparto e anche sull’utilità di detenere certi token in portafoglio. Anche qui, dal 2026 potrebbero emergere delle novità importanti, di quelle in grado di aumentare la domanda per certi asset.
Qui puoi leggere il report completo di Kraken.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
