L’Italia si conferma un Paese dove si parla molto e si spende molto poco. Il vecchio adagio put your money where your mouth is, l’invito tutto americano a sostenere con il denaro le proprie posizioni, non funziona dalle nostre parti. E mentre tutti parlano delle benedette predizioni di Polymarket sul referendum giustizia, i volumi stentano a decollare a poco dalla chiusura delle urne.
Italiani popolo di santi, navigatori, poeti ma non scommettitori? A guardare i dati ufficiali non sembrerebbe così. Sembrerebbe piuttosto che gli appassionati di politica, che hanno infestato i social dicendosi certi della vittoria del sì o del no, e in ogni caso della prossima fine del mondo se vinceranno gli avversari, non siano poi granché pronti a metterci… sopra degli euro.
Una piattaforma bandita, che fa sognare però “gli analisti”
È una piattaforma bandita in Italia, per quanto facendosi un rapido giro tra i commenti sia evidente la partecipazione – in via esclusiva o quasi – di tanti italiani. Saranno tutti residenti all’estero? Difficile, ma non è comunque l’aspetto più importante.

L’aspetto più curioso è che nonostante si siano scomodate anche le grandi e grandissime penne dei grandi e grandissimi giornali italiani, di queste elezioni sia interessato molto poco. Questo almeno tra chi passa le giornate in attesa di eventi sui quali scommettere su Polymarket.
Per avere un’idea di quanta poca attenzione – o meglio puntate – abbia riscosso il referendum, basti pensare che i volumi sul prossimo sbarco degli alieni sono di 60 volte maggiori. Sono tre volte più alte le scommesse sul ritorno di Hormuz alla normalità, sono di altre 60 volte più alte quelle sull’eventuale attacco di terra degli USA all’Iran.
Mancano anche gli insider
Mancano per il momento anche puntate anomale, come invece tante se ne erano viste in concomitanza di altri eventi, in genere legati alla politica estera USA. Il prospetto degli investitori che hanno puntato di più è piuttosto noioso, con pochi che superano quota 10.000 opzioni e con nessuno che sia arrivati a cercare anche un abbozzo di manipolazione, se non forse in un caso.

Noia totale: il Bel Paese, che vive ormai guardando intensamente il proprio ombelico, interessa zero fuori e comunque poco anche dentro, almeno tra chi sarebbe disposto a una puntatina.
E dire che – a leggere giornali e social – sembrerebbe l’ultimo appuntamento con la speranza di rimanere (o diventare) un Paese civile.
Come accade per le trimestrali, ogni ultima elezione è costantemente la più importante di sempre. Anche se nessuno è disposto a metterci una lira.
Di questa fiacca sembra non si siano accorti i giornali italiani e soprattutto i giornalisti, che spacciano Polymarket come grande oracolo per capire cosa sta accadendo, mentre si conferma invece un tripot per qualche scalcagnato che non può fare a meno di puntare su qualunque cosa gli capiti a tiro.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
