Alle 20:00 andrà in onda il più grande spettacolo per gli investitori, sia nel mondo crypto, sia sulle piazze tradizionali. Il FOMC, la riunione di Fed per la politica monetaria, comunicherà la sua decisione sui tassi di interesse. Sarà una decisione scontata (tagli da 25 punti base, a meno di enormi sorprese), e sarà altro ciò che dovrà attirare la nostra attenzione.
Alle 20:30 parlerà infatti Jerome Powell, che dovrà dare delle indicazioni sul futuro di quello che sembrerebbe essere l’avvio di un ciclo di tagli ai tassi di interesse.
Più importante quello che dirà Jerome Powell
Per Bitcoin, per le criptovalute e anche per il resto degli asset, sarà più importante cosa dirà Jerome Powell alle 20:30. La conferenza stampa del Presidente di Federal Reserve dovrà infatti chiarire:
- Il futuro delle politiche monetarie degli USA
Ok il taglio di oggi, ma cosa ne sarà di ottobre e di dicembre (le prossime due riunioni del FOMC)? Possiamo aspettarci altri tagli, oppure sarà un taglio una tantum e – come è accaduto negli ultimi mesi – Powell parlerà di nuovo di decisioni data driven, ovvero che saranno orientate dai dati?
Molto probabilmente Powell si rifiuterà di anticipare le mosse future di Fed, cosa che piace meno ai mercati.
- Il balance sheet
Federal Reserve non ha soltanto la modifica dei tassi di interesse per ottenere i risultati auspicati di politica monetaria. Fed ha anche un enorme balance sheet infarcito anche di titoli di stato, che sta progressivamente scaricando. Ci saranno modifiche al piano, che è stato già fatto sensibilmente rallentare?
Difficile, perché siamo già su ritmi estremamente blandi di scarico.
- Dot plot
L’appuntamento del FOMC di settembre è uno dei quattro annuali che vedono la pubblicazione dei dot plot. Ci saranno questa volta però le previsioni di 3 membri o forse 4 in disaccordo con Powell perché allineati a quanto viene chiesto da Donald Trump. Ovvero quattro membri che proietteranno previsioni sui tassi più basse. O, se vogliamo, che indicheranno la loro volontà di tagliare di più per i prossimi meeting.
Saranno questi tre argomenti a muovere il prezzo di Bitcoin, Ethereum e del resto delle criptovalute.
Il calendario dei prossimi incontri del FOMC
Superata la giornata di oggi, ci si dovrà concentrare sui prossimi incontri del FOMC:
- 29 ottobre 2025
- 10 dicembre 2025
- 28 gennaio 2026
- 18 marzo 2026
- 29 aprile 2026
Successivamente a questi meeting ci sarà un nuovo presidente di Federal Reserve ed è proprio per questo motivo che sarà interessante anche leggere le sue previsioni da qui alla fine del suo mandato.
Intrighi politici
Ci sono diversi intrighi politici che si incrociano con questa riunione del FOMC.
Il primo è quello dell’eventuale partecipazione di Stephen Miran, fresco di nomina nel Board di Federal Reserve. Ha giurato in grande fretta proprio per partecipare al meeting, ma c’è una possibilità che la lista dei partecipanti sia stata compilata già lunedì, tenendolo fuori.
C’è poi il caso di Lisa Cook – che è stata licenziata da Donald Trump e che però ha vinto già un ricorso ottenendo la sospensione del licenziamento. Parteciperà alla riunione, dunque.
Bowman e Waller – che sono i più trumpiani tra gli aventi diritto di voto all’interno del FOMC saranno probabilmente contrari alla decisione di tagliare soltanto per 25 punti base. Sarà dunque un altro FOMC “diviso”, per quanto le pressioni da parte dell’ala trumpiana di Fed difficilmente riuscirà a cambiare la direzione della riunione.
E se arrivassero 50 punti base di tagli?
Difficile a dirsi quali potrebbe essere la reazione dei mercati almeno su un periodo più ampio. Sul breve probabilmente i mercati correrebbero – sull’entusiasmo per un mercato con liquidità più economica.
Sul medio periodo, potrebbero esserci due tipi di considerazioni. La prima è che il peso specifico dei trumpiani in Fed è superiore alle aspettative. Il secondo invece è che la situazione è più grave – per il mercato del lavoro – rispetto a quanto preventivato.
Stasera live sul canale VIP
Seguiremo la conferenza stampa di Jerome Powell dalle 20:28 sul Canale Telegram VIP di Criptovaluta.it.
Iscriviti per ottenere anche segnali, approfondimenti unici che non trovi sul sito e per accedere alla chat con i nostri specialisti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
