Scenario al ribasso per Solana (SOL), che rompe l’area di supporto vettoriale a 175 USDT. Attualmente SOL quota 157 USDT e nel mese di novembre sta già registrando un calo del –16%, che segue la chiusura negativa di ottobre a –10,29%.
Solana: rottura del supporto vettoriale a 175 USDT
Il ribasso di Solana porta l’andamento annuale a -17%. Dal punto di vista tecnico, aveva già mostrato segnali di indebolimento sul grafico Monthly. Nel mese di settembre il prezzo ha ritracciato rispetto al massimo di 250,3 USDT, lasciando una lunga shadow superiore e formando una candela shooting star, tipica configurazione di inversione.
Analisi di lungo periodo

Analizzando il grafico di lungo periodo, il vettore storico principale parte dal minimo registrato tra ottobre e dicembre 2022 a 8 USDT, fino all’ATH di 295,83 USDT di gennaio 2025. Il supporto intermedio era già stato violato nella discesa tra marzo e aprile, quando il prezzo aveva toccato un minimo in area 95,26 USDT, livello da cui era poi partito la legup durata fino al massimo di settembre.
Aree chiave da monitorare
In questo scenario di lungo periodo, l’area su cui concentrare l’attenzione è quella compresa tra 125 e 115 USDT, zona tecnica di supporto, che però è stata indebolita dalle violazioni avvenute a inizio anno.
Panoramica weekly e resistenza target a 253 USDT
Con il grafico weekly vi riportiamo la panoramica del movimento di Solana dal minimo di aprile, con la relativa leg up che ha spinto il prezzo fino all’area di resistenza target dei 253 USDT, già evidenziata nella nostra analisi del 28 agosto. Da questo livello, a metà settembre, SOL ha avviato una fase di ribasso caratterizzata principalmente dai massimi decrescenti.

Flash crash di ottobre e rimbalzo a 212 USDT
Nel mese di ottobre si è verificato un flash crash con un primo test dell’area di supporto a 175 USDT, da cui è seguito un rimbalzo fino alla resistenza resistenza di breve periodo indicata nell’analisi del 15 ottobre:
… sarà fondamentale il superamento stabile della resistenza a 211 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Su questo livello il prezzo di $SOL si è arrestato, dando origine alla successiva fase di contrazione che ha portato all’attuale crollo di inizio novembre. Osservando il grafico si nota come in questo momento il prezzo ha rotto sia la media mobile (Sma 50) e sia la diagonal line supportiva evidenziata in verde.
Rischio ulteriore discesa per Solana
Attualmente SOL si trova in una zona di breve stabilizzazione attorno ai 155 USDT, livello dei minimi toccati due volte nel mese di luglio. Da un punto di vista tecnico, nel quadro di medio periodo, il rischio ora è una discesa verso l’area di supporto compresa tra 132 e 130 USDT. A scalare scatterà lo scenario di lungo periodo visto in precedenza.
Importanza delle chiusure weekly
Va sottolineato che questa è una fotografia al momento di questa stesura. Trattandosi di candele weekly, sarà fondamentale valutare le chiusure settimanali. Non è esclusa la possibilità di un’ulteriore discesa seguita anche da un recupero con chiusura sopra l’area di supporto attualmente violata. Lo scenario resta dunque fragile, ma ancora in costruzione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
