Gli ETF negli USA confermano la volontà di scarico totale di Bitcoin e – in rapporto minore – di Ethereum. La giornata di ieri è stata la peggiore dal 27 maggio 2026. In totale sono usciti da questi prodotti 696,3 milioni di dollari, con gli outflow che sono stati distribuiti principalmente tra BlackRock e Fidelity, i due più grandi per capitalizzazione. Male anche tutti gli altri, con una sola eccezione.
L’unico a reggere è l’ETF di Morgan Stanley, che da ultimo arrivato sul mercato continua, seppur lentamente, ad accumulare capitale, potendo puntare su una clientela ancora non esposta verso Bitcoin quanto vorrebbe.
Vendite sistematiche
La situazione è apparsa come evidente sin dall’apertura, nella giornata di ieri, della sessione americana. Vendite sistematiche, ripetute e distribuite, che hanno causato importanti problemi al prezzo di Bitcoin, mancando dall’altro lato acquisti spot tanto dei retail quanto degli istituzionali.
I numeri complessivi sono stati impietosi. Quasi 700 milioni di dollari di outflow, che segnalano una chiara preponderanza dei venditori rispetto a chi era disposto a comprare a mercato.
| Ticker | Emittente | Net Assets | Daily Flow | Volume |
|---|---|---|---|---|
| IBIT | BlackRock | $44,43B | -$265,7M | $2,50B |
| FBTC | Fidelity | $10,34B | -$274,5M | $454,8M |
| GBTC | Grayscale | $8,17B | $0 | $136,5M |
| BTC | Grayscale | $3,24B | $0 | $91,3M |
| BITB | Bitwise | $2,14B | -$7,1M | $106,8M |
| ARKB | Ark & 21Shares | $1,86B | -$82,1M | $51,0M |
| HODL | VanEck | $958,0M | -$11,7M | $76,7M |
| BRRR | Valkyrie | $347,2M | -$4,5M | $7,1M |
| EZBC | Franklin | $335,4M | -$6,8M | $7,9M |
| BTCO | Invesco | $316,4M | -$53,0M | $47,6M |
| MSBT | Morgan Stanley | $292,5M | $9,2M | $16,3M |
| BTCW | WisdomTree | $136,8M | $0 | $1,5M |
| DEFI | Hashdex | $12,1M | $0 | $6K |
In una giornata di scarico generalizzato, gli outflow sono partiti principalmente dagli ETF più capitalizzati. Ci sono però delle eccezioni. Entrambi gli ETF di Grayscale non hanno avuto movimenti (o saranno comunicati più tardi, anche se sarebbe assai insolito) e l’ETF su Bitcoin di Morgan Stanley, l’ultimo arrivato sui mercati USA, che evidentemente può ancora puntare su una clientela che sta organizzando allocazioni di lungo periodo.

Ethereum male, ma in rapporto meglio di Bitcoin
Altra nota curiosa della giornata di ieri, giovedì 25 giugno, a Wall Street. Fanno male anche gli ETF su Ethereum, anche se in rapporto di capitalizzazione hanno una performance leggermente migliore rispetto a quella degli ETF su Bitcoin.
-81,9 milioni di dollari, ovvero questa cifra in uscita, principalmente però dall’ETF di BlackRock/iShares, che perde 63 milioni di dollari da solo. Quasi fermi tutti gli altri, segnale che dall’apertura di Wall Street l’interesse principale del grosso degli investitori è stato quello di liberarsi delle posizioni su Bitcoin.

Una situazione che, in presenza di altri dati, andrà analizzata in modo più ampio, anche per capire cosa sta succedendo esattamente a $BTC. Ieri Deutsche Bank ha indicato nei tassi attesi il principale problema di Bitcoin in questa fase. Probabilmente, almeno sul breve, è di questo che si dovrà ragionare.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

