Salta al contenuto principale
News

Michael Saylor: zero Bitcoin, nuova strategia. Comprate le azioni che pagano dividendi troppo alti

Ancora un cambiamento da Strategy. Ecco cosa ha fatto questa settimana Saylor.

14:19 • Aggiornato 27/07/2026

Gianluca Grossi Avatar

Scritto da Gianluca Grossi

Caporedattore e Content Strategy

Fact Checked
Perché fidarti di Criptovaluta.it®

Per poter salvare questo contenuto devi essere loggato.

Se non hai ancora un account, registrati da qui

Per poter mettere mi piace a questo contenuto devi essere loggato.

Se non hai ancora un account, registrati da qui

Michael Saylor aveva annunciato la necessità di dotarsi di un nuovo colore per i suoi grafici. E ne aveva motivo. Strategy ha infatti emesso azioni $MSTR per oltre mezzo miliardo di dollari di controvalore, dei quali 25 milioni di dollari sono finiti in riacquisto di azioni $STRC, le preferred che ormai scambiano da tempo sotto i 100$.

Offerta

Si tratta della prima volta che il gruppo riacquista azioni preferred $STRC. Il tentativo è quello di eliminare parte dei dividendi da pagare periodicamente e di approfittare, contestualmente, di prezzi di STRC che sono di 15$ circa sotto la parità. Una mossa che ora starà ai mercati giudicare. Il resto dell’emissione di $MSTR è stata convertita in dollari da aggiungere al cuscinetto già presente, che ora è in grado di coprire 31 mesi di dividendi.

Diluiti ancora gli azionisti ordinari

Chi vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto parlerà di diluizione degli azioni ordinari, l’ennesima, con i detentori di $MSTR che devono fare fronte, di nuovo, a emissione di azioni da zero, al fine di finanziare altre attività del gruppo.

Sono stati raccolti 544 milioni di dollari, dei quali 25 destinati al riacquisto di azioni $STRC e il resto accantonato ancora nella riserva.

La riserva in USD – che servirà per pagare i dividendi delle preferred – ora ammonta a 3,75 miliardi di dollari. Il gruppo paga circa 1,75 miliardi di dollari annui – al tasso attuale – sulle azioni $STRC.

Riacquisto di azioni $STRC: più simbolico che di impatto

Il riacquisto di azioni $STRC deve essere inteso più come passaggio simbolico che come intervento in grado di spostare i mercati. 25 milioni di dollari sono poca cosa rispetto a un circolante che vale circa 9 miliardi di dollari ai prezzi attuali e 10,46 miliardi in termini nozionali.

Ciò che il gruppo sta comunicando è che, in caso di necessità, è più che disposto a intervenire per cercare di riavvicinare il prezzo di $STRC ai 100 dollari.

Nessun acquisto di Bitcoin

Vale inoltre la pena di segnalare il fatto che non ci sono stati acquisti di Bitcoin per la quinta settimana consecutiva. Il gruppo è stato piuttosto preciso nel riferire le condizioni che dovranno verificarsi affinché si riparta con gli acquisti.

Secondo quanto affermato dal CEO del gruppo Phong Le infatti, bisognerà rivedere il prezzo di $STRC in quota 100$. Il cammino è ancora lungo. Il titolo infatti scambia poco sotto gli 87$, con un rialzo di circa l’1% da quando è stata diffusa la notizia.

Toccherà ora alle contrattazioni che partono alle 15:30 giudicare questa novità del mondo di Strategy. MSTR scambia invece, nel momento in cui pubblichiamo questo approfondimento, sotto i 92$.

author image

Caporedattore e Content Strategy

Expertise

  • Analisi fondamentale e TradFi
  • News crypto, Bitcoin e Blockchain
  • Fintech, banche centrali & law
Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Commenta

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
telegram Unisciti a Telegram VIP x social Criptovaluta è anche su X