Tra i token che in questa fase di indecisione del mercato cripto stanno sorprendendo per la forza del rialzo è riapparso Morpho (MORPHO). Attualmente quota 2,33 USDT e nelle ultime 24 ore sta registrando un aumento del 13%, che porta il suo andamento settimanale in positivo del 12,80%. Il mese di agosto si conferma ancora più brillante con un +34,22%.
Morpho sorprende nel mercato crypto
aprile: infatti sta segnando il quarto mese consecutivo in positivo e si può acquistare su Bybit con 50 +20 USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁
Tuttavia, la performance da inizio 2025 resta negativa, con un -32%. Al valore attuale, Morpho ha una market cap di 765 milioni di dollari, che gli consente di entrare nella Top 100, occupando la posizione numero 98 del ranking.
News e partnership per il rialzo
Il rialzo del prezzo è legato ad una serie di news. Morpho Labs ha annunciato una partnership per il lancio dell’acceleratore Ascend, focalizzato sugli asset reali (RWA), con il supporto di Plume Network e Centrifuge. L’iniziativa prevede finanziamenti fino a 500.000 USDT durante il Demo Day e punta a promuovere la tokenizzazione degli RWA.
Recordi di TVL in DeFi per Morpho

Questo sviluppo punta a consolida l’ecosistema di Morpho, già in crescita nel settore dei prestiti DeFi. La TVL (total value locked) ha toccato il suo massimo storico a 9,81 miliardi di dollari. La piattaforma ha ampliato le integrazioni e reso disponibile la propria Mini App su Base (beta), con depositi in USDC superiori a 1,6 miliardi. Inoltre, Coinbase ha rilanciato lo Stablecoin Bootstrap Fund, destinando liquidità ai pool Morpho.
Analisi tecnica di Morpho dalla sua quotazione

Morpho è un token giovane, quotato a novembre 2024, e sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica chiara della sua evoluzione. La prima fase è stata fortemente rialzista e ha portato a registrare l’ATH a 4,18 USDT a gennaio 2025. Successivamente è iniziata una fase di ribasso, accelerata dalla rottura dell’area di supporto a 2,40 USDT.
ATH a gennaio e ribasso
A metà aprile Morpho ha toccato un minimo a 0,81 USDT, segnando un crollo dell’80,5% in appena 13 settimane. Da quel livello è iniziata una lenta fase di recupero, caratterizzata da una sequenza di swing rialzisti. Questo movimento ha permesso al prezzo, già a luglio, di testare l’area di resistenza a 2,10 USDT, dove il token ha lateralizzato per alcune settimane, prima di entrare nel breakout deciso che è in atto adesso.
Analisi daily di Morpho
Sul grafico daily riportiamo la panoramica dell’ultima fase dell’andamento di Morpho, a partire dal test della resistenza in area 2,11 USDT a metà luglio e della successiva fase discendente, culminata con il minimo di agosto a 1,60 USDT. Da quel livello è partita una nuova accelerazione che ha portato al breakout della resistenza.

Negli ultimi due giorni Morpho sta crescendo con forza, segnando un +17% e puntando verso la resistenza principale di lungo periodo in area 2,50 USDT. Il superamento deciso di questo livello confermerebbe la solidità del trend rialzista in atto, aprendo la strada a un’ulteriore estensione verso l’alto.
Livelli chiave di supporto e resistenza
Al momento i livelli di supporto si collocano in area 1,95 USDT come primo livello, seguiti dalla fascia più rilevante tra 1,75 e 1,71 USDT. Il supporto principale si trova invece a 1,58 USDT.
Dal lato degli indicatori tecnici, l’RSI non è ancora entrato in zona di ipercomprato: questo potrebbe consentire un’ulteriore accelerazione rialzista, qualora arrivasse la conferma del breakout sopra i 2,50 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
