Potrebbero esserci dei rallentamenti agli ETF in attesa di approvazione – in particolare quelli su Litecoin, Solana, Dogecoin, Cardano, a causa dell’imminente shutdown che dovrebbe arrestare le attività non necessarie da parte delle agenzie federali USA. Quando mancano ormai poche ore al blocco quasi totale delle attività, si inizia infatti a ragionare sulla possibilità di SEC di approvare i form S-1 che sono richiesti per l’avvio del trading.
Quanto tempo potremmo perdere? Dipende da quanto durerà lo shutdown. Si è arrivati fino a 35 giorni (anche se si tratta del più lungo) durante la precedente presidenza Trump. Per ora non sembra che ci siano gli estremi per un accordo in extremis tra le parti – e dunque entreremo in un territorio inesplorato e impossibile da anticipare.
Bisognerà aspettare? Probabilmente sì
I gestori – sono queste le voci di corridoio – avrebbero provato il tutto per tutto per arrivare all’approvazione prima dello shutdown e anzi cercando di ottemperare a quanto richiesto da SEC prima del listing di diversi ETF sulle altcoin. Tempo che però non sarebbe stato sufficiente – e se sarà (come probabile) shutdown – potrebbero esserci ritardi nell’approvazione dei prodotti sopracitati.
Nel caso in cui dunque non dovesse arrivare approvazione imminente, il ritardo sarebbe da ricondursi più agli sviluppi politici negli USA che alla scarsa volontà di SEC di muoversi rapidamente.
- A rischio anche discussione su GENIUS Act?
Probabilmente sì, con tutto l’arco politico degli USA che sarà impegnato, nel caso, a cercare un accordo tra Dem e Rep per sbloccare lo shutdown. Non ci sarà dunque tempo per discutere, di altro, con ulteriori ritardi per una legge sui mercati crypto che è tra le priorità della Casa Bianca e che ha incontrato delle resistenze da parte dei democratici anche per gli affari crypto della famiglia Trump. Affari che potrebbero giovarsi in modo importante proprio del passaggio di questa legge.
Seguiremo da vicino le evoluzioni dello shutdown questa sera così come domani – cercando di capire quanto potrebbe protrarsi e che tipo di conseguenze potrebbe avere sull’approvazione di questi prodotti.
In ballo, in prima battuta, ci sono quelli su Solana, insieme a quelli su Ripple, ma anche a quelli su LTC, ADA, DOGE. Altcoin che avrebbero potuto trarre giovamento proprio dall’approvazione di questi ETF durante uptober – quell’ottobre che in genere ha regalato importanti soddisfazioni al mercato crypto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
