Mentre la maggior parte dei newbies piange per un po’ di rosso sui grafici, nel settore dei perpetual DEX continuano ad emergere nuove opportunità di farming incredibili. EdgeX, una piattaforma di ultima generazione per il trading per derivati crypto, ha appena registrato un volume di scambi giornaliero di oltre $7 miliardi, tale da entrare nelle top3 della classifica e superare il colosso Hyperliquid.
Parliamo di “opportunità”, poiché oggettivamente questo DEX sta crescendo moltissimo grazie alla presenza di una ricca campagna airdrop a punti. Operando su EdgeX potrete infatti assicurarvi una quota del suo prossimo token nativo, che verrà probabilmente lanciato nel giro dei prossimi mesi.
Un ottimo modo per provare a guadagnare qualcosa attivamente, anche per chi non vuole abusare della leva finanziaria, invece che sperare passivamente che il mercato si rialzi.
La narrativa dei Perpetual DEX
Per chi si fosse perso questo enorme movimento del mondo DeFi, facciamo un breve ripasso in questa sede. Da inizio anno una fetta consistente del trading crypto ha inizio a spostarsi su piattaforme decentralizzate, seguendo l’enorme successo registrato da Hyperliquid, che oggi vanta revenue multimilionarie ed una quota di mercato che sfida i grandi CEX come Binance, Bybit ed OKX.
I cosiddetti “perpetual DEX”, sono un alternative ai classici exchange, dove poter negoziare derivati crypto, cioè scommettere sul futuro valore di un asset in modalità long o short, e con la possibilità di aumentare l’esposizione tramite leva finanziaria. Sempre più utenti sono stati attratti verso queste piattaforme, sulla scia di una serie di vantaggi, tra cui:
- Possibilità di operare mentre le crypto rimangono nel proprio wallet non custodial
- Alta liquidità e basse commissioni
- Trasparenza negli ordini
- incentivi e punti AirDrop
Non parliamo di una delle tante mode passeggere di questo settore, ma di un movimento che è letteralmente esploso nel 2025, con volumi che testimoniano il crescente interesse dei big players. Un interesse partito solo ed esclusivamente da Hyperliquid, ma che ora sta passando su piattaforme secondarie, altrettanto promettenti..

EdgeX: sul podio dei perpetual DEX
EdgeX è una delle piattaforme perpetual DEX che più sta facendo parlare di sè. Lanciata a settembre 2024 dal lavoro di un team di ingegneri con un’ampia esperienza sia nei mercati crypto che nella finanza tradizionale, in poco tempo ha raggiunto la vetta della classifica. Ad oggi rappresenta il terzo DEX più grande in termini di volume scambiato, dietro solo a Lighter ed Aster.
Battuta anche Hyperliquid, che di contro mantiene ancora il primo di open interest, cioè di valore complessivo delle posizioni aperte, un parametro su cui EdgeX presenta comunque una crescita costante e sostenuta.

Perché EdgeX è diventata così famosa? Banalmente perché come piattaforma presenta delle feature professionali, delle coppie di scambio liquide dove è possibile ad esempio fare market buy/sell di 1 BTC senza muovere granchè il prezzo (basso spread), basse commissioni di trading e un incentivo airdrop ENORME per gli utenti più attivi.
Airdrop EdgeX: come si partecipa?
Per ottenere punti su EdgeX, i quali daranno poi diritto a riscuotere il prossimo token del progetto tramite airdrop, basta semplicemente utilizzare il più possibile la piattaforma. In altre parole, dopo esservi registrati con il proprio wallet non custodial e aver depositato fondi in USDT o USDC (sono accettate reti come Arbitrum, BNB Chain o Arbitrum), dovrete solo fare trading su BTC o sulle altre coppie di scambio disponibili
Il concetto è molto semplice: più volumi fate, più punti guadagnate. Più punti guadagnate, più alto sarà il premio da riscattare all’airdrop.

E se non voglio rischiare con la leva o non so fare trading?
Non necessariamente dove fingervi esperti di trading, e non altrettanto necessariamente dovete fare salti mortali con operazioni a leva, se non sapete come si gestiscono certe posizioni. Potete tranquillamente fare qualche piccola operazione senza leva (1X), come se foste nel mercato spot. Ad esempio, invece che comprare un token su CEX, lo fate su EdgeX con leva 1X, in modo che non potete essere liquidati, e nel frattempo maturate dei punti.
Oppure, se siete leggermente più skillati, potete creare delle strategie delta neutral con altri perpetual DEX come Hyperliquid, Extended, Pacifica, Lighter, Aster ed altri ancora. Delta neutral significa aprire posizioni opposte e di pari entità su due piattaforme diverse, così che eventuali variazioni si compensino tra di loro. Voi rimanete sempre lì, senza guadagnare nè perdere, ma nel frattempo guadagnate il rendimento dei funding rate, ed i preziosi punti airdrop.
Prova EdgeX con la promo di Criptovaluta.it
Un motivo in più per iniziare ad utilizzare EdgeX (come se gli incentivi non fossero già tanti) è la promo esclusiva che il nostro giornale è riuscito a chiudere per voi lettori. Solo se vi registrate da questo link, ottenete vantaggi aggiuntivi come:
- Bonus 1.1X sui punti airdrop, FONDAMENTALE per il premio finale
- sconto lifetime VIP1 sulle commissioni: 0,010% su ordini taker e 0,036% su ordini maker. Un livello che, senza promo, avreste raggiunto dopo almeno 14gg e con un volume di almeno $5 milioni
- Self-rebates: fino al 10% di quello che spendete come fees vi tornerà in automatico sul vostro account.
Mi raccomando, operate con la testa in questo momento così delicato per il mercato. Non esagerare con la leva, e valutate strategie più safe come i delta neutral. Ma quantomeno, fatti il piacere di non perdere questa occasione, e lascia perdere tutti gli altri airdrop super diluiti come Base, Opensea, Metamask ecc.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
