Home / Ripple: andamento ancora incerto | Prezzo al test della doppia resistenza [Analisi]

Ripple (XRP)

Ripple: andamento ancora incerto | Prezzo al test della doppia resistenza [Analisi]

Ripple (+18% YTD) prova recupero spinto da partnership e attesa ETF. Il rialzo è debole, volumi bassi, resistenza a 2,63$ e Sma frenano

Prosegue l’attesa per Ripple (XRP) che apre la settimana con un rialzo del +4,50%, e attualmente quota 2,46$. Nonostante il recupero, novembre resta negativo con –1,88%, dopo il calo dell’–11,90% di ottobre. Da inizio 2025, però, il token mantiene un bilancio positivo di +18,35%, sostenuto da nuove partnership globali.

Attesa per movimenti di Ripple

Tra ottobre e novembre 2025, Ripple ha stretto accordi con Mastercard, Gemini e WebBank per integrare RLUSD nei pagamenti, avviato partnership con Bahrain Fintech Bay e raccolto 500 milioni di dollari da investitori istituzionali.

👉 Bybit ti offre 50$ di bonus all’iscrizione: bonus che sono cumulabili e che ti permettono di partire con un aiuto importante nelle tue operazioni di trading. Iscriviti da qui: in totale l’exchange ti offre 30.050$ di bonus!

Partnership e imminente ETF Spot XRP i catalizzatori

Si evidenzia un’intensa attività delle whale, con oltre 22 milioni di XRP trasferiti verso wallet privati, segno di accumulo. L’interesse speculativo cresce mentre 21Shares aggiorna il prospetto del suo ETF su Ripple, con possibile approvazione automatica entro il 27 novembre. Nel frattempo, il gestore Canary ha depositato il modulo 8-A per il suo ETF spot su XRP, la cui quotazione è attesa già entro il 13 novembre, aprendo la corsa ai primi fondi regolamentati su Ripple.

Panoramica weekly dal 2025 su Ripple

Ripple presenta attualmente una capitalizzazione di 147,6 miliardi di dollari e occupa la quarta posizione su CoinMarketCap, distanziando BNB scesa nuovamente sotto quota 1000$.

Ripple (XRP)
Ripple (XRP) – weekly 11 novembre 2025

Sul grafico weekly si osserva l’andamento del 2025, con una prima fase rialzista seguita da una correzione in aprile con minimo di 1,618$.  Da qui rimbalzo in swing con accelerazione a luglio che ha spinto il prezzo fino a 3,665$. Da questo picco è iniziata una fase ribassista con massimi e minimi decrescenti, culminata nel test del supporto a 2,80$ e nel successivo flash crash di ottobre, con minimo a 1,58$.

Consolida dopo il flash crash

Dal minimo si è sviluppato un rimbalzo “a elastico”, ma il movimento si è arrestato sotto la resistenza statica a 2,63$, che rappresenta ora il livello tecnico più rilevante nello scenario attuale, da dove XRP ha ritracciato.

Scenario di breve termine per Ripple

Sul grafico daily Ripple mostra un’evoluzione tecnica interessante. Nelle ultime settimane il prezzo era sceso a testare il supporto in area 2,10$, segnalato anche nell’analisi del 25 ottobre. Qui $XRP ha trovato un punto di rimbalzo, seguito da una fase di lateralizzazione e da un’accelerazione nel weekend, sostenuta dalla notizia della risoluzione dello shutdown del governo federale americano.

Ripple (XRP) - daily 11 novembre 2025
Ripple (XRP) – daily 11 novembre 2025

Attualmente il prezzo si è avvicinato alla media mobile (SMA 50), che transita in area 2,59$ dove sta rallentando. Poco sopra passa la resistenza vettoriale a 2,63$. Questi due elementi di resistenza, si stanno facendo sentire sul prezzo di Ripple, infatti al momento di questa stesura segna un ritracciamento giornaliero del –2,45%.

Per evitare un indebolimento del movimento rialzista, sarà necessario che Ripple riesca a mantenersi sopra l’area di supporto dei 2,30$.

Indicatori tecnici

A livello di indicatore RSI, Ripple non è ancora riuscito a entrare nell’area di ipercomprato, condizione che avrebbe segnalato una maggiore forza rialzista. Attualmente l’indicatore mostra un’inclinazione verso il basso, suggerendo un possibile rallentamento del momentum. Inoltre, il recente rialzo non è stato accompagnato da un incremento dei volumi di scambio, rimasti al di sotto della media degli ultimi 20 giorni, elemento che riduce la solidità del movimento in corso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments