Home / Lighter lancia sul mercato crypto il token LIT: $700 milioni distribuiti in AIRDROP

Lighter lancia sul mercato crypto il token LIT: $700 milioni distribuiti in AIRDROP

Arrivo il giorno tanto atteso dagli early adopters di Lighter: il token LIT entra in scena!

Lighter, noto perpetual DEX di trading crypto, ha appena annunciato il debutto del proprio token LIT, con un airdrop riservato a tutti gli utenti che hanno utilizzato il protocollo negli ultimi mesi. Parliamo di un lancio molto atteso, sia dai farmers che da tutta la comunità del mondo DeFi, vista l’enorme portata del progetto e la sua stretta competizione con il rivale Hyperliquid. 

Qui Bitget ti regala 200$+200$ di bonus, anche sui futures: super promo che include anche il VIP TRIAL PASS e APR bonus del 10%! Non perdertela, dato che è un’esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®.

LIT è già attivo per il trading spot su Lighter, mentre nelle prossime ore verrà verosimilmente listato su altri DEX e sui major exchange. Al momento della stesura, l’airdrop agli utenti vale la bellezza di $700 milioni, cifra niente male che andrà comunque valutata più attentamente sulla base dell’andamento del prezzo in queste prime fasi. Vediamo più da vicino qualche dato.

LIT sbarca sul mercato crypto: l’esordio del token di Lighter

Stamattina il team della piattaforma Lighter ha rivelato a tutti i suoi stakeholders l’ingresso sulle borse crypto del token LIT. L’annuncio era molto atteso da tutta la community, che si aspettava un lancio a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Ora è ufficiale: il cosiddetto “Lighter Infrastructure Token” diventa il token nativo dell’ecosistema, nonché la moneta prescelta per la “distribuzione” del valore creato dal progetto. Nel suo blog post, Lighter ha anche affermato che parte delle revenue incassate dal DEX saranno impiegate per dei riacquisti strategici (buyback) in base alle condizioni di mercato.

Lighter LIT
Listing LITFonte dati: https://x.com/Lighter_xyz

Si chiude così un capitolo importante per Lighter, che negli ultimi mesi si è conteso una grossa quota di mercato di volumi di trading con Hyperliquid e gli altri Perp DEX. Si aprono però allo stesso tempo nuove sfide e nuove opportunità sul mercato, che metteranno alla prova la sostenibilità a lungo termine del protocollo.

Tokenomics e airdrop agli utenti

Secondo quanto riportato dal team, LIT ha una supply totale di 1 miliardo di token. Il 50% del totale è riservato a team/investitori, che sarà però distribuito con un vesting lineare di 3 anni in seguito ad un cliff di 1 anno. Tra i partner più importanti spiccano Robinhood e Coinbase, figure che hanno investito nel progetto in tempi non sospetti.

La comunità riceve invece il restante 50%, di cui una metà (25%) in airdrop in questa prima fase con sblocco immediato al TGE. L’altro 25% sarà impiegato per futuri airdrop e prossime iniziative di Lighter, con l’obiettivo di preservare la propria base di utenti e farmers attraverso nuovi incentivi.

Mentre scriviamo LIT è già scambiato ad un prezzo pari a $2,82, il che comporta una valutazione FDV di $2,8 miliardi ed una market cap di $700 milioni. Quest’ultima cifra è oltretutto il valore distribuito alla community, più precisamente a tutti i detentori di punti che hanno fatto trading sulla piattaforma negli ultimi mesi. Ogni punto airdrop, a conti fatti, ha un controvalore di $60.

LIT lancio crypto
LIT/USDC LighterFonte dati: https://app.lighter.xyz/trade

Specifichiamo che non ci sono claim da eseguire. Tutti gli utenti eleggibili sono stati direttamente ricompensati all’interno del proprio account spot su Lighter.

Bene il debutto di LIT, ora inizia la vera sfida di Lighter

Il lancio del nuovo token di Lighter è filato in modo estremamente liscio, riscuotendo anche un ottimo consenso tra la propria comunità che ha goduto di un ricco airdrop. Questo successo alimenterà verosimilmente una scia di ottimismo anche nei prossimi lanci sul mercato crypto da parte delle piattaforme competitor nell’ambito perp DEX.

Tra i più gettonati che devono ancora lanciare un token c’è EdgeX: iscriviti da questo link ed ottieni GRATIS IL VIP1 con un boost sui punti airdrop. Facendo trading su questo protocollo potete accumulare punti preziosi, ma dovete farlo ora. Tra qualche mese l’opportunità da early adopters potrebbe svanire.

Tornando su Lighter, d’ora in poi si apre la vera e propria sfida del progetto. Fino ad ora la piattaforma ha approfittato di questo grosso incentivo airdrop (oltre a fees di trading pari a 0) per attirare una larga base di utenti e parecchi volumi. Ricordiamo che Lighter è il terzo perpetual DEX in termini di volumi ed open interest, dietro solo ad Aster ed Hyperliquid secondo la classifica di Perpetualpulse.

Perpetaul DEX
Classifica Perp DEXFonte dati: https://www.perpetualpulse.xyz/

Tuttavia adesso che gli incentivi sono in parte terminati, bisognerà vedere se gli incassi continueranno ad essere altrettanto elevati, e se i farmers non si sposteranno altrove per cogliere nuove opportunità. 

Un lancio parecchio discusso

Non sono mancate chiaramente critiche e frecciatine al team di Lighter da parte di qualche utente. In più occasioni su X si è parlato di un comportamento poco trasparente e di alcuni favoritismi interni, come accaduto ad esempio in questa storia che ha coinvolto Justin Sun come protagonista. A tal proposito, il fondatore di Tron pare aver acquistato poco fa ben 1.66 milioni di token LIT, pari a  $4,6 milioni

Si è discusso molto anche delle bet su Polymarket, dove per mesi si è potuto scommettere sulla data ufficiale di airdrop e sulla valutazione del token LIT ad un giorno dal debutto, dinamica che ha portato anche a delle accuse (non confermate) di insider trading.

Sono successi in realtà molti aneddoti curiosi in quel di Lighter negli ultimi mesi: c’è ad esempio un account che ha depositato $5K USDC il 24 ottobre, riuscendo a moltiplicare la sua equity di 26,6 volte e contribuendo negli ultimi 7 giorni al 59% dei volumi della coppia ETH-USD. 

MLM Lighter
Report MLMFonte dati: https://x.com/mlmabc

Nonostante le critiche, non possiamo dire che il lancio di Lighter non sia stato un successo. Ora non ci resta che goderci lo spettacolo, ed approfittare delle prossime opportunità nel mondo perp DEX, prima che sia troppo tardi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments